Fuorisalone 2021. Cucina e dintorni

La Milano Design Week presenta un Fuorisalone 2021 ricco di appuntamenti anche per il mondo della cucina. Inizio ufficiale il 5 settembre, in concomitanza con l’apertura del SuperSalone

Il Fuorisalone 2021 esprime una grande voglia di ripartenza. All’appello milanese hanno risposto in tanti, anche nel mondo della cucina. Alcuni sono presenti solo in città, altri giocano su entrambe le scacchiere partecipando al SuperSalone e aprendo i propri showroom in città.
Segnaliamo gli eventi più significativi suddivisi partendo dal settore arredo, senza dimenticare quelli proposti dal mondo degli elettrodomestici e dei materiali.

Le novità in cucina tra indoor e outdoor

ABIMIS
Àtria è la prima cucina espressamente creata da Abimis per gli spazi outdoor e interamente realizzata in acciaio inox, un modello componibile e personalizzabile al 100%, concepito insieme a Studio Delineo e Massimo Rosati.
Showroom Abimis 
Via Pontaccio 19, Milano

ARAN CUCINE
All'interno del flagship store Aran Cucine  l'azienda presenta un nuovo progetto: Phantastic (design Ulisse Narcisi), sistema completamente personalizzabile di armadiature pensate per celare l’angolo cucina oppure la lavanderia. Aran è presente anche al SuperSalone, Pad.3 - Stand B16
Flagship Store Aran Cucine, Piazza San Gioachimo 2N

ARCLINEA
L’azienda presenta le novità delle collezioni Arclinea presso il proprio showroom e invita a visitare il nuovo showroom D Studio Milano, in via Durini, 14
Flagship Store Milano, Via Durini 7, Milano

ARRITAL
La Design Week milanese è l’occasione per Arrital di presentare la nuova cucina Ak_07, disegnata da Franco Driusso. Ak_07 è caratterizzata da un’anta a telaio elegante e minimal, che interpreta un linguaggio contemporaneo.
Showcase Arrital, Via Melchiorre Gioia 8

ASTER
L’azienda pesarese presenta nel proprio showroom milanese la nuova cucina Pure Glam, disegnata da Lorenzo Granocchia, art director di Aster.
Aster Milano Duomo, Via Larga 4, Milano

BOFFI
Materiali ed elementi speciali come le nuove ante Freehand arricchiscono le collezioni cucina Boffi che saranno presentate durante la Design Week 2021 nei due store milanesi. Per l’edizione 2021 del Supersalone di Milano, Boffi punta invece su Xila, che viene ripensata con la finitura in MDI by Inalco nell’esclusiva tonalità Surrey (Pad. 4).
Boffi Solferino, Via Solferino, 11
De Padova Santa Cecilia, Via Santa Cecilia, 7

COMPOSIT
Durante la Design Week milanese il brand pesarese propone la nuova finitura Textured Lacquered, una innovativa materia 3D disponibile in 8 colori metallizzati.
Composit Cucine Flagship Store, Via Baracchini 10, Milano

DADA
Firmata da Vincent Van Duysen, Intersection è la nuova cucina Dada che viene presentata in anteprima nello showroom Molteni&C|Dada. Anch'essa disegnata da Vincent Van Duysen, la cucina Ratio si rinnova nella componibilità e nei materiali.
Showroom Molteni &C|Dada, Corso Europa 2, Milano

GRUPPO LUBE
Durante la Design Week i punti vendita Creo Kitchens Store di Viale Isonzo a Milano e Lube Store a Trezzano sul Naviglio sono protagonisti del Fuorisalone con la presentazione dei tre mood di Flavor, la novità più importante del brand Lube, mentre Creo punta sul look legno della cucina Tablet Wood.  Il Gruppo Lube è anche presente in fiera al SuperSalone, Pad. 3, Stand D18.
Creo Kitchens Store
, Viale Isonzo - Milano
Lube Store, Trezzano sul Naviglio

ELMAR
L’azienda presenta la cucina Libera  progettata dagli architetti Marco Merendi & Diego Vencato. Compatta, elegante e funzionale, utilizza per la prima volta il cemento colorato: le diverse tonalità consentono un inserimento armonico negli ambiti più diversi, dal giardino di campagna, al loft industriale o alla terrazza in città.
Spazi Archiproducts Milano, Via Tortona 31

FEBAL CASA
Febal Casa partecipa al Fuorisalone con l’evento itinerante "Fuorisalotto", tram personalizzato e allestito da Febal Casa. L’azienda è presente anche al Supersalone 2021, nel suo stand "Supersalotto", dove propone la cucina Charme 37, modello appartenente alla collezione Emoziona che si identifica per il fascino dei materiali e per un concept elegante e contemporaneo (Pad. 3 - Stand E25)

HENRYTIMI
La ricerca di Henry Timi prosegue e propone il percorso creativo  “originedellorginarioMMXXI”  presso il proprio atelier e presso il Super Design Show del Superstudio Più.
HenryTimi Galleria, Foro Bonoparte, 52
Superstudio Più, VIa Tortona, 27

KEY CUCINE
In occasione della Design Week, Key Cucine presenta Strip, la nuova creazione firmata dal designer Nevio Tellatin ed ispirata alla Quinta teatrale. In visione presso lo show-room di Agape 12 anche il nuovissimo campionario materico - realizzato in edizione limitata per architetti e interior designer.
Show room Agape 12, Via Statuto, 12

MAISTRI
Pronta a conquistare il mercato internazionale, Altea è la nuova cucina Maistri concepita con moduli da 75 cm, che sarà presentata al Fuorisalone 2021 di Milano nello showroom di via Larga. Il progetto Altea è disegnato da Alberto Minotti.
Showroom Maistri, Via Larga 4, Milano

MINOTTICUCINE
Nata nel 2004 e disegnata da Alberto Minotti, l'iconica cucina Maya di minotticucine viene riproposta con una finitura minimalista e preziosa: vero oro a 24 carati. L’utilizzo dell’oro è possibile grazie ad un virtuosismo di lavorazioni che rende il marchio minotticucine unico e riconoscibile a livello mondiale.
Showroom Minotticucine Milano, Via Larga  5, Milano

OFFICINE GULLO
L’azienda toscana specializzata nella realizzazione di prestigiose cucine in acciaio propone a Milano, nel proprio showroom, la nuova Outdoor Collection.
Showroom Officine Gullo, Via dell’Annunciata, 12

PROTEK
Per presentare le nuove soluzioni d'arredo a scomparsa durante la Design Week 2021, tra cui il sistema Bigfoot, Protek ha allestito un appartamento presso The Central Tower, storico edificio firmato da Studio BBPR e appena riqualificato dagli architetti Citterio-Viel. Bigfoot è la soluzione ideale per gestire la dispensa grazie ai suoi numerosi vani a scomparsa
The Central Tower, Largo Corsia dei Servi 11, angolo Corso Vittorio Emanuele

RODA
Disegnata da Rodolfo DordoniNorma è la nuova cucina per outdoor realizzata da Roda in collaborazione con Ilve, azienda specializzata nella produzione di cucine professionali per uso domestico. La nuova proposta Roda per cucinare all'aperto viene presentata, durante la Design Week 2021, sulla Terrazza Roda.
Terrazza Roda, Via Turati 8, Milano

ROSSANA
Rossana, il brand di cucine haute-couture, propone Isølamodello firmato da Carlo Colombo che reinterpreta il concept rivoluzionario di uno dei primi modelli “a isola” di Rossana, approdato al MoMA di New York nel 1972. Con Isøla si celebrano anche i 50 anni di storia di cucine Rossana.
Rossana Cucine, Via Turati 6

SCAVOLINI
Scavolini partecipa alla Design Week di Milano connuovi modelli di grande prestigio, che presenterà al pubblico in varie location: le cucine Formalia e Dandy Plus negli Scavolini Store milanesi di Viale Piave, Piazza Missori, Corso Sempione e nello Store Scalo Milano, a Locate Triulzi, mentre in fiera - Pad. 03 - Stand B11 -  il brand sarà presente con la cucina Diesel Get Together Kitchen.
Scavolini Store Milano Piave, Viale Piave 15
Scavolini Store Milano Missori, Piazza Missori 2
Scavolini Store Milano Sempione, Corso Sempione 39
Scavolini Store Scalo Milano, Via Milano 5, Locate Triulzi (MI)

SNAIDERO
In occasione del Fuorisalone che si terrà a settembre 2021, Snaidero indaga il tema del “Kitchen design for human wellbeing” attraverso l’autorevole voce dei suoi designer: Paolo Pininfarina, Massimo Iosa Ghini e Andreucci e Hoisl. Un appuntamento in 3 puntate da non perdere e mettere rigorosamente  in agenda il 6, il 7 e il 9 settembre alle ore 18.30 presso gli spazi esterni adiacenti il flaghsipstore Snaidero Milano Brera. Ingresso su accredito. Il 10 settembre Snaidero chiuderà la settimana del design con una live performance di Valerio Brumotti alle ore 18.30 di fronte all’ingresso dello store.
Flagshipstore Snaidero, Via San Marco 1

TM ITALIA
L'azienda custom è presente sia nel proprio showroom milanese sia in Fiera (Pad. 01 - Stand G02). Verrà presentata una nuova finitura di Rua, la cucine che ha vinto il Compasso d'Oro.
Tm Italia Atelier Milano, Via Larga angolo Piazza Santo Stefano 5, Milano

VALCUCINE
Una nuova finitura in vetro e un nuovo concept espositivo. Sono le novità che Valcucine presenta durante la Design Week 2021, entrambe in mostra nello showroom milanese Valcucine Milano Brera. Novità di prodotto Valcucine è Vitrum Mimesis, finitura pensata per ampliare le possibilità espressive del vetro, mentre grazie al percorso espositivo dell’Atelier Valcucine è possibile scoprire e capire nel dettaglio le caratteristiche tecniche e di sostenibilità delle cucine.
Valcucine Milano Brera, Corso Garibaldi 99

VERY SIMPLE KITCHEN
Very Simple Kitchen propone Teklan Edition, il lavoro nato dall’incontro con la designer svedese Tekla Evelina Severin. Un progetto costruito intorno allo scambio di culture e differenti punti di vista che parte da una profonda riflessione sulla storia dell’architettura italiana e svedese. Il risultato sono due prodotti interamente artigianali, made-in-Italy e sostenibili.
Design Republic, Via della Chiusa, Milano

ZAMPIERI
Zampieri presenta il sistema d'arredo Irori, ampio programma trasversale per cucina e living progettato dall'architetto Stefano Cavazzana e ispirato al design pulito e rigoroso dell’antico focolare domestico giapponese.
Molino 48
, Via Molino delle Armi 48

Elettrodomestici, tra innovazioni e performance

AEG
Le ultime novità del brand tedesco saranno presenti nelle cucine allestite per la Milano Design Week nello showroom SCIC.
SCIC Flagship Store, Via Durini, 19

BERTAZZONI
Perfect Cool è il nuovo Sistema Freddo dell’azienda emiliana, perfetto connubio di design e ingegneria made in Italy. Sarà in mostra nello showroom Binova.
Showroom Binova, Via Durini, 17

FABER
Sarà presente nel flagship store di Franke Home Solutions con una nuova cappa, Air Hub, un concept di prodotto totalmente nuovo che conferma la mission del brand leader nella produzione di cappe di affermarsi come realtà di riferimento nel trattamento dell’aria di casa e del benessere domestico. In DISCOVER THE SIGN Faber, insieme a Franke, dimostra che è possibile bere acqua pura e respirare aria pulita in modo comodo e sostenibile.
Franke Flagship Store, via Pontaccio, 18

FALMEC
Falmec sarà presente all’interno della mostra Emerging Lines allestita nello showroom Pianca & Partners in Brera. Una mostra allestita da Calvi Brambilla e dedicata ai lavori di tre giovani talenti del design, Giuseppe Arezzi, Maddalena Selvini e Flatwig Studio.
Pianca & Partners, Via Porta Tenaglia, 7N3

FRANKE
L’acqua e l’aria sono gli elementi di riflessione dell’evento DISCOVER THE SIGN, organizzato da Franke Home Solutions all’interno del suo showroom. Migliorare l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo sono infatti due espressioni della volontà dell’azienda di mettere la propria ricerca tecnologica al servizio di un mondo più sostenibile e individuano il know-how e l’impegno costante rispettivamente dei brand Franke e di Faber, protagonisti assoluti dei layout tematici dedicati alle due risorse vitali per eccellenza.
Franke Flagship Store, via Pontaccio, 18

GAGGENAU
Nel suo showroom sarà visitabile The Ultimate Sense of Excellence, un'esperienza esclusiva durante la quale sarà possibile scoprire da vicino le ultime novità del brand, i suoi valori e i progetti, una vera e propria full immersion a 360 gradi nel mondo Gaggenau.
@Gaggenau DesignElementi Hub, Corso Magenta 2 (Cortile interno)

GRUPPO HAIER
Un’esperienza immersiva, dedicata all’IoT e alla Smart Home, in cui i visitatori diventano protagonisti attivi della storia, cucita sulle loro scelte e preferenze. “Haier – Connect to Extraordinary”, articolata in uno spazio di 400 metri quadrati all’interno di Superstudio Più con un percorso di visita articolato in piccoli gruppi, che per circa 15 minuti avranno la possibilità di vivere da vicino una simulazione di casa interamente interconnessa con un ecosistema completo di elettrodomestici e soluzioni connessi per far fronte a problematiche e situazioni tipiche della vita di tutti i giorni.
Oltre al brand Haier, sarà possibile visitare le installazioni dei brand Candy e Hoover.
Superstudio Più - SuperDesign Show, via Tortona, 27

CANDY
Nello spazio all’interno di Superstudio Più Candy celebra la connettività con lo showcase “Snap&Do – Connections that make the difference”: una gamma completa di soluzioni pensate per semplificare la vita di tutti i giorni in modo smart, intuitivo e accessibile.
Superstudio Più - SuperDesign Show, via Tortona, 27

HOOVER
Attenzione al benessere, tecnologia, performance e forte legame con la connettività sono i comuni denominatori dello showcase di Hoover alla Milano Design Week 2021. Protagonisti una selezione di prodotti pensata per un target di visitatori che abbina attenzione al design e cura della casa e della persona ad una spiccata propensione verso la connettività.
Superstudio Più - SuperDesign Show, via Tortona 27

NEFF
NEFF – Ispirazione in un assaggio, un viaggio alla scoperta delle novità di prodotto e delle eccellenze del food and wine italiano.
@NEFF Collection Brand Store, Via Lazzaretto, 3

SIEMENS
Presenterà il prototipo vincitore di Prototype the Future, il progetto dedicato allo studio e sviluppo di prototipi di soluzioni abitative in grado di rappresentare il cambiamento nelle abitudini evidenziato dalla pandemia e di innovare l’attuale panorama del vivere domestico, in termini di interazione tra spazi ed elettrodomestici.
L'esposizione sarà aperta al pubblico da lunedì 6 a venerdì 10 settembre 2021 negli orari 10:00-18:00 presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti.
@NABA Nuova Accademia di Belle Arti, via Darwin, 20

SIGNATURE KITCHEN SUITE
Un’esperienza immersiva - True to Food Garden Show - dove design e tecnologia incontrano i sapori più autentici. Lo showroom si veste di verde con l’installazione vegetale, inebriata dal profumo delle erbe aromatiche, realizzata in collaborazione con lo studio di landscape design P’arcnouveau.
Un omaggio alla natura, alla terra e ai sapori più autentici nonché l’esplicitazione della filosofia True to Food di Signature Kitchen Suite, che celebra la passione e il rispetto per il cibo e la filiera produttiva di qualità.
Signature Kitchen Suite Showroom, Via Manzoni, 47 (angolo Piazza Cavour)

V-ZUG
Sarà presente con Elle Decor nella consueta mostra a Palazzo Bovara. La nuova linea dei forni Excellence verrà presentata da Minotti Cucine, Bulthaup, Arclinea, Siematic e Binova. Il brand svizzero sarà presente anche in Fiera, al Padiglione 2.
Palazzo Bovara, Corso Venezia, 51

WHIRLPOOL
Whirlpool partecipa alla mostra-evento “Interni Creative Connections” con una installazione realizzata da AMDLCIRCLE e Michele De Lucchi.
Per interpretare il tema di “Interni Creative Connections", Whirlpool parla di creatività e comunicazione attraverso la lente del design e dell'innovazione per offrire un'esperienza esclusiva e immersiva, andando oltre il design stesso e abbracciando le infinite connessioni creative che ci circondano, favorendo il dialogo tra persone e tecnologia.
Università degli Studi di Milano Cà Granda, Cortile d’Onore, Via Festa del Perdono, 7

Materiali, la ricerca non si ferma e trova casa a Milano

ABET LAMINATI
Abet Laminati presenta "SuperSuperfici! The spirit of Memphis - reloaded" all'ADI Design Museum per la Milano Design Week.
Tema principale del progetto, ideato da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni: riscoprire il senso dell'essere radicali oggi.
ADI Design Museum, Piazza Compasso D’Oro, 1

ANTOLINI
Antolini inaugura il suo primo stoneroom, uno spazio esclusivo firmato da Alessandro La Spada, interamente dedicato al mondo delle pietre naturali. Un luogo di incontro per architetti, designer e professionisti del settore che celebra l’unicità delle opere create da Madre Natura e perfezionate da Antolini.
Antolini Stoneroom, Piazza Fontana, 2

COSENTINO
Cosentino insieme ai designer Mariana e Gustavo Martini, presentano un nuovo progetto realizzato con la superficie ultracompatta Dekton®. “O” è un tavolo da esterno elegante e sofisticato ma estremamente resistente e funzionale. Il progetto si pone l’obiettivo di rappresentare un simbolo di convivialità negli ambienti outdoor, in particolare in quelli residenziali.
Nel nuovo showroom, recentemente rinnovato, saranno invece esposte le novità di prodotto della linea Silestone® by Cosentino, le prime collezioni Carbon Neutral realizzate con la tecnologia HybriQ+.
B&B Hotel Milano City Center Duomo, Via San Tomaso 4
Cosentino City Milano, Piazza Fontana 6

FENIX
La designer Constance Guisset dà vita a MATERIORAMA, un percorso di otto esperienze sensoriali che si snodano negli spazi dello showroom FENIX Scenario. Un ecosistema di valori e di messaggi attraverso forme architettoniche, arredi e oggetti.
FENIX Scenario, Foro Bonaparte, 66

ICA GROUP
Una mostra e un ricco programma di live talk e thinking contributors al centro dell’evento “SUSTAINABILITY PAINTS THE WORLD” organizzato da ICA Group con One Works e Plinio il Giovane che porterà il pubblico alla scoperta delle molteplici sfumature della sostenibilità.
Un percorso che invita il visitatore a immaginare la sostenibilità come una “palette di colori” che indica al pubblico come scoprire e misurare quanto la sostenibilità debba e possa essere alla base di ogni progetto di design e architettura.
Showroom Ica Group @ One Works Headquarter, via Sciesa, 3

LAPITEC
La ricerca sulla pietra sinterizzata Lapitec non si ferma e a Milano sarà possibile vederla in molteplici applicazioni ed eventi. D’Sign, laboratorio di design industriale, ha scelto Lapitec per un progetto di cucina polifunzionale, ad alto valore tecnologico mentre Andrea Castrignano lo impiega per la sua performance Art & Design. Anche Michele Perlini ha voluto Lapitec per il suo progetto di interior itinerante Tram My Senses.
D’Sign, Via Solferino, 37
Tram My Senses, Piazza Castello, 2
Art & Design, via Adige, 11

PORCELANOSA
Porcelanosa apre il suo nuovo showroom nel centro di Milano, uno spazio espositivo di 600 metri quadri distribuiti su due piani.
Per l’apertura in programma un ciclo di incontri rivolti ai professionisti - tra cui Hembert Peñaranda, Adolfo Suarez e Leonardo Cavalli - che avranno come filo conduttore lo stile mediterraneo. Gli incontri si terranno in uno spazio appositamente progettato per l'occasione (Il cortile di Porcelanosa), situato nel nuovo showroom.
Porcelanosa Showroom, Piazza Castello, 19