Oro, rame e bronzo per cucine glamour

Preziose, brillanti, fashion: sono le cucine che "indossano" metalli preziosi come l'oro, il rame e il bronzo interpretati in finiture laccate, che conferiscono alle superfici l'intensità della materia originale

Accese tonalità metalliche ramate, bronzate e addirittura oro - proposto anche come materiale puro, a 24 carati - "vestono" i modelli più "fashion" del mondo cucina, che si avvalgono così di un plus estetico unico. La tecnologia adottata per finiture così speciali è davvero raffinata e corrisponde a particolari laccature che includono metallo allo stato liquido offrendo superfici continue, lisce e dalle tonalità intense. Fa caso a sé il PVD di Arclinea che adotta una soluzione differente, collegata ad un processo di evaporazione.

ARCLINEA

Arclinea: isola Convivium in PVD bronzo

Centro focale dello spazio, l’isola Convivium è finita con ante in acciaio inox PVD bronzo a cui si abbina la cappa New Convivium in PVD bronzo con vetro perimetrale. La particolare finitura corrisponde ad un processo di lavorazione dell'acciaio, come spiega Antonio Citterio, art director di Arclinea. "Grazie al perfezionamento della lavorazione abbiamo potuto introdurre recentemente delle finiture come il PVD (cioè Physical Vapour Deposition), ovvero una tecnologia speciale grazie alla quale si possono fissare sull’acciaio diversi colori attraverso l’evaporazione del titanio. Ne risulta una lega con una superficie ancora più resistente e toni metallici più caldi, adatti anche per chi non ama particolarmente l’acciaio inox". Lavorazione artigianale e attenzione al dettaglio si svelano anche nella fattura del piano operativo con invaso in marmo Calacatta oro (h.: 20 cm) e nell’uso del legno di rovere fumé NTF per il tavolo integrato Era. Alle spalle dell’isola, la zona tecnica e di contenimento.

Arclinea: isola Convivium

ARAN CUCINE

Aran Cucine: modello Vita Bella con isola in laccato liquido rame

Brillante e accesa, l’innovativa finitura laccato metallo liquido rame della cucina Vita Bella, di Aran Cucine riproduce l’effetto della lamiera vestendo le forme essenziali e lineari del modello. Il look contemporaneo e materico di questa soluzione si esprime con l’isola dal design puro interpretato dalle ante lisce che sfoggiano l'innovativa finitura laccato metallo liquido rame. Cucina capace di adattarsi a gusti e tendenze, Vita Bella è proposta in altri materiali innovativi di grande versatilità della gamma Aran Cucine.

POGGENPOHL

Poggenpohl: il sistema +Venovo con la speciale finitura in oro 24 carati

Una finitura inedita ed esclusiva impreziosisce i frontali di +Venovo, di Poggenpohl, sistema cucina ora realizzato nelle versioni Stars, in oro, e Moon, color argento. Attraverso un processo di lavorazione speciale, lastre in ardesia vengono metallizzate con oro a 24 carati o con un altro metallo prezioso e puro. Gli elementi vengono poi combinati a vetro temprato altamente trasparente dando così vita ad una simbiosi tra metallo prezioso, pietra e vetro che accentua la texture dell’ardesia, con il risultato di un effetto unico. Con l’oro, i frontali della cucina brillano in modo caldo e vivido; con l’argento, hanno un luccichio sottile e freddo.

LUBE

LUBE: le ante in metallo liquido ossidato ottone del modello Clover

Un gamma di materiali inediti e pregiati per la nuova Clover Design Collection, di Lube. In primis, il metallo liquido ossidato ottone che definisce le ante di pensili e colonne della soluzione proposta. Il metallo liquido ossidato ottone è ripreso nel filetto che impreziosisce l' anta dogata in noce Canaletto della penisola.

Lube, modello Clover: la lucentezza delle ante in metallo liquido

MODULNOVA

Modulnova: Frame - Foto di CGabriotti Fotografi

Alta tecnologia per l'anta del modello Frame, di Modulnova, costituita da un pannello in alveolare di alluminio (tecnologia brevettata Modulnova) con rivestimento e cornice in alluminio nella versione “Dust” ovvero in metallo verniciato in epossidico in due finiture: ottone brunito - che definisce la soluzione qui proposta - e ferro. Plus di Frame è la struttura in alveolare di alluminio che consente di realizzare progetti con altezze e volumi importanti, mentre inedite possibilità e abbinamenti fanno di Frame il sistema ideale per dare vita a progetti sempre più personalizzati a seconda del gusto e della sensibilità personale. Frame è disponibile anche con rivestimento in legno e cornice in massello di legno.

Modulnova : le ante in alluminio verniciato color ottone brunito

COMPOSIT

Composit: modello Linea HD

Superfici dorate dalla texture opaca donano un’impronta elegante alla soluzione realizzata con Linea HD, di Composit, con isola dotata di piano snack in legno di eucalipto e top in Laminam Ossido Nero. La finitura preziosa delle ante - ovvero laccato opaco metallo effetto graffiato oro - e le basi con soli 2 cm di zoccolo rivelano la "vocazione” living di questo sistema. In un’ottica di fusione con la zona giorno, ecco anche pensili e colonne con antine in vetro fumé, telaio nero e ripiani in vetro trasparente con Led integrati in verticale nelle fiancate interne.

Composit: la finitura Oro graffiato del modello Linea HD

ASTER

Aster: modello Factory

Un ambiente di gusto industrial realizzato con il modello Factory (design Lorenzo Granocchia), di Aster, che si incentra sull'isola con ante in laccato bronzo antico. Una finitura esclusiva che si abbina agli altri materiali anticati e di gusto "used" come il Gun Metal delle colonne e il legno Retrivo e il Sequoia brown di tavolo e complementi.

Aster: le ante in laccato bronzo antico di Factory

RASTELLI

RASTELLI R1
Rastelli: R1 Evoluzione con isola in Metallo Liquido Rame

Sistema per la cucina e il living progettato dall'architetto Ulisse Narcisi, R1 Evoluzione offre una vasta scelta di materiali speciali. Tra questi, la finitura in Metallo Liquido Rame qui adottata per l'isola con piano di lavoro in grès porcellanato che supporta un tavolo snack realizzato in E-wood Quercia sagomato ad L.  A parete, basi in Rovere Moka e pensili in laccato Corda Opaco.

Rastelli, modello R1 Evoluzione