Sono lucenti e luminose come e più dell'acciaio da cui traggono ispirazione: sono le nuove laccature metallizzate, che restituiscono alle cucine un look scintillante interpretando di volta in volta stili differenti. Dal gusto più classico interpretato da Rastelli (immagine in apertura) e da Snaidero si passa quindi al mood più essenziale delle cucine proposte da Ernestomeda, Aster, Arrital, Key Cucine, modulate da linee pulite. Le diverse soluzioni compositive abbinano spesso, ai laccati effetto metallo, superfici e dettagli altrettanto preziosi.
RASTELLI
Sembrano realizzati in acciaio i pannelli delle ante lucide di Fabula, di Rastelli, ma in realtà si tratta di una speciale finitura di laccato ad effetto metallo, che per questo modello viene proposto in due versioni: Effetto Alluminio ed Effetto Metallo Bianco Lucido. Nell'ambiente proposto, le due laccature si abbinano tra loro e alle superfici in grès che riproducono il marmo realizzando una soluzione elegante, dallo stile classico, ma in chiave contemporanea. Fabula offre così la possibilità quindi di combinare materiali differenti, innovativi o classici, e di progettare una cucina in cui suggestioni diverse si bilanciano ed armonizzano con eleganza.
ARRITAL
Una nuova finitura laccata ad effetto metallo ad alto valore estetico per il sistema AK_Project, di Arrital, disegnato da Franco Driusso: è il Metal Brown. Il sistema che rivoluziona il modo di concepire il tradizionale modello cucina, quest'anno si amplia e si aggiorna infatti con sette nuove finiture rappresentate in cinque ambientazioni con importanti novità legate alla modularità e alla progettazione, arricchendo così un catalogo già completo e offrendo ad architetti e designer una piattaforma progettuale versatile, smart e dinamica. In questa soluzione, risplendono le ante dell'isola in laccato Metal Brown, che si abbinano al top in acciaio inox satinato. Il bancone Majestic in appoggio sull'isola è in rovere spazzolato Cacao come le colonne dotate di Vetrine Gem, con telaio brunito e scocca rovere spazzolato Cacao.
ASTER
È al top di gamma Factory, di Aster, cucina disegnata dall’architetto Lorenzo Granocchia che ha rinnovato il modello con ulteriori materiali speciali, confermando il forte carattere del progetto. Pietre, legni trattati, metalli lavorati definiscono Factory in soluzioni di grande rigore formale, in cui il gioco di luce/ombra, ottenuto dall’abbinamento tra finiture, riveste un ruolo di primo piano. Lo dimostra l’ambiente proposto, dove la luminosità del laccato effetto metallo Boulevard Grey delle basi e delle colonne si confronta con la superficie in legno Bois Brulè dell’isola e dei pensili; la pietra del Cardoso (spess.: 2 cm) definisce invece top di basi e isola. I contenitori posti al di sopra di pensili e colonne sono in lamiera forata secondo un disegno che viene ripreso dal vetro decoro Circle dello schienale retro-top, visibile quando illuminato.
KEY CUCINE
Esaltata da uno stile pulito e lineare, KU45, di Key Cucine, si caratterizza per il suo esclusivo design in un volume unico, che trova massima espressione nella preziosa finitura in laccato metallo brunito delle ante Materica. Nella foto sopra, l'effetto lucido delle ante si confronta con il piano di lavoro in marmo Melbourne con taglio a 45 gradi, che consente di creare giunture invisibili nell'unione tra top e fianchi. La bellezza estetica non trascura la funzionalità: il trattamento acid-proof applicato sul top della cucina impedisce il deterioramento e la formazione di macchie sulla superficie di lavoro.
ERNESTOMEDA
L'alluminio laccato effetto metallo Umber è una delle nuove finiture lanciate per Icon Color, di Ernestomeda, modello disegnato da Giuseppe Bavuso e terza evoluzione di Icon. Frutto di un processo di sviluppo e realizzazione tecnica esclusivo e brevettato, il modello offre una ampia gamma combinazioni di tonalità tra l'anta e il telaio. Nella foto, la composizione a isola si caratterizza per le ante in laccato metallo Umber che si abbinano al telaio e al pannello interno e anche alla struttura del tavolo estraibile e scorrevole Evolution, utilizzabile come piano snack se mantenuto chiuso o come tavolo da pranzo in versione aperta.
SNAIDERO
Sistema dal carattere contemporaneo progettato dall'architetto Massimo Iosa Ghini, il modello Frame Elegance, di Snaidero, si connota per le ante senza maniglia rifinite da un elegante telaio di 6 cm. Nella foto, la soluzione si connota per i frontali in laccato micalizzato grigio piombo dell'isola e della composizione a parete, entrambe con top e schienale in granito Black Cosmic. La particolare laccatura micalizzata adottata da Snaidero, è di derivazione automobilistica e si ottiene utilizzando la mica come agente riflettente, ovvero un minerale che, miscelato alla vernice, crea una brillantezza meno riflettente e più trasparente, per cui si ottengono colorazioni più nitide ed eleganti.