"I proprietari dell'appartamento avevano espresso il desiderio di avere una bellissima casa, ampia, con un vasto living e due zone notte distinte, ovvero una per la famiglia e una per gli amici in visita. Il tutto in un’atmosfera da chalet", ci hanno raccontato gli architetti Marijana Radovic e Marco Bonelli, soci fondatori di m2atelier, che si sono occupati del progetto architettonico e di arredo della magnifica residenza concepita come uno chalet e sita a Courmayeur (AO), cittadina ai piedi del Monte Bianco e per la di bellezza che guarda il magnifico massiccio del ghiacciaio più alto d'Europa. Obiettivo del progetto è stato riqualificare un appartamento anonimo, di circa 150 mq e "dare maggior spazio possibile all’area giorno", hanno spiegato gli architetti. "Abbiamo quindi reso essenziali, e quasi minimaliste, le quattro camere da letto, ognuna con servizi annessi, studiando ogni dettaglio come accade quando si disegnano gli ambienti di una barca". Nella nuova zona giorno della casa, l'area della cucina si connota per finiture lucenti dell'arredo realizzato da Arrital creando un elegante contrasto con la "morbidezza" del legno che avvolge l'intero spazio abitativo.
LEGNO, METALLO E PIETRA
In primo piano, quindi, vi è una grande attenzione alla scelta dei materiali, che conferiscono all'appartamento l'identità di uno chalet, proiettandolo nel futuro senza dimenticare la tradizione. Confermano questa scelta di stile i grandiosi soffitti in legno, con travi e assi di recupero a vista di diverse dimensioni, che donano agli spazi quella atmosfera accogliente tipica delle architetture montane. In armonia con le soffittature, il parquet in noce a listoni.
In legno di recupero sono anche le porte scorrevoli del living che mostrano i segni del tempo, ma che sono state riattualizzate in chiave contemporanea arricchendo di significato e di valore l'ambiente. Nella zona pranzo, il tavolo rotondo Clay, di Desalto, aggiunge all'ambiente una diversa nuance di grigio e un nuovo materiale: la pietra lavica del piano (diam. 160 cm). In pelle, le sedie Maverik, di Kff, con struttura in metallo.
E' invece rivestito in metallo acidato il camino dal design squadrato, accessibile su più lati, che costituisce l’elemento cardine attorno a cui ruota la distribuzione dello spazio. Nei tre bagni è protagonista la pietra naturale - adottata per alcuni elementi d'arredo - e la resina, utilizzata per i pavimenti e per le pareti.
UNA CUCINA RAZIONALE E MATERICA
Per ottimizzare lo spazio interno disponibile di questo appartamento arredato come uno chalet, l’impianto distributivo ha richiesto uno studio progettuale complesso, con un intervento che ha previsto anche l’ampliamento dei terrazzi e delle finestre in modo da poter incrementare l'illuminazione naturale della casa. L'idea di base per la ristrutturazione della proprietà era realizzare uno spazio integrato tra l'ampio living, la zona pranzo e la cucina annessa.
"La cucina doveva essere funzionale, bella da vedere e pulita nelle linee, con un generoso spazio dedicato alla dispensa e per riporre gli utensili", ci hanno spiegato i progettisti. "Doveva essere in continuità con gli spazi giorno della casa e caratterizzata da una grande attenzione nella scelta dei materiali. Inoltre, la richiesta era che fosse collocata vicino ad una generosa luce naturale con opportune ventilazioni. Per l'arredo, storage invisibili e pannelli scorrevoli a scomparsa.
Marmo London Grey e laccato effetto metallo sono i due materiali scelti rispettivamente per i top e per i frontali che esaltano lo spazio della cucina arredata con il sistema AK_Project, di Arrital. Posta nella parete di fondo del living, oltre il tavolo da pranzo e separata con un setto murario dalla zona relax, la cucina è concepita con due blocchi funzionali: l'isola cottura e l'armadiatura a parete "scavata" da una nicchia in cui è inserita la zona lavaggio, completamente rivestita in marmo London Grey. Le venature chiare della pietra naturale sono esaltate, nella nicchia, dall'illuminazione integrata, mentre sull'isola risplendono grazie alla luce puntuale dei faretti a soffitto.
Nella zona cucina sia apre una delle porte scorrevoli realizzate in legno di recupero. Questo passaggio si apre sul disimpegno che conduce a due camere da letto e un bagno appartenenti ad una delle due zone notte dell'appartamento. La seconda zona notte - che comprende altri due bagni e una lavanderia - si trova sul lato opposto della casa, sulla sinistra della zona giorno.
Gli arredi su misura completano il progetto di ristrutturazione globale dell'appartamento. La zona relax è dotata di divano ad angolo grigio chiaro. I mobili e i complementi delle quattro camere e dei due bagni restituiscono un'immagine elegante, data da un design "pulito" e da nuance naturali coordinate.
SCHEDA PROGETTO "CHALET A COURMAYEUR"
PROGETTO ARCHITETTONICO E D’ARREDO: m2atelier - architetti Marijana Radovic e Marco Bonelli
TIPOLOGIA ABITAZIONE: appartamento
SUPERFICIE TOTALE:150 mq
N. LOCALI: 10 (4 camere da letto, 3 bagni, cucina/pranzo, soggiorno, lavanderia)
SUPERFICIE ZONA CUCINA: 12 mq
TIPOLOGIA CUCINA: aperta
ARREDO CUCINA: Arrital, sistema AK_Project
Isola con basi in laccato effetto metallo e top in marmo London Grey – Colonne in laccato effetto metallo - Nicchia con zona lavaggio in marmo London Grey
ELETTRODOMESTICI: piano cottura con cappa aspirante downdraft, forno, cantina vini, lavastoviglie di Miele - lavello e miscelatore di Barazza
PIANTA GENERALE