Dandy Plus di Scavolini, la cucina che “parla”

Nell'intervista, Fabio Novembre parla del progetto Dandy Plus che ha creato per Scavolini, il primo sistema d'arredo per cucina e bagno che "parla" attraverso Alexa, di Amazon

Smart e connesso, Dandy Plus di Scavolini, progettato da Fabio Novembre, è il primo sistema d’arredo cucina “parlante” che si avvale di Alexa, sistema di intelligenza artificiale che, per mezzo della voce, attiva le diverse funzioni domotiche e grazie al quale il modello si aggiudica il podio per contenuti tecnologici all’avanguardia. Il sistema Dandy Plus abbina quindi la tecnologia Amazon, integrata nei comandi BTicino Living Now.

La Task Bar di Dandy Plus, di Scavolini, con altoparlanti Alexa e comandi BTicino Living Now. Dettagli color Giallo Senape

Per questo progetto l’architetto Novembre si è ispirato a Dandy, storico modello Scavolini e best seller degli anni ’80.

Ma come nasce l’idea di concepire questa smart kitchen, in base a quali richieste di Scavolini e in risposta a quali esigenze e di quale fascia del mercato?

"L’approccio è stato quello di immaginare una cucina in grado di parlare a un target giovane che sente la necessità di vivere lo spazio domestico in modo leggero e innovativo", spiega il progettista.

Novembre Fabio ph. Settimio Benedusi
Fabio Novembre (Foto: Settimio Benedusi)

"Una cucina, quindi, ‘parlante’ e connessa, un concetto pop, forte e giocoso a partire dall’impatto estetico. Il linguaggio formale del progetto fa riferimento al mondo tecnologico del nostro tempo, che a sua volta si ispira al design italiano degli anni ’60-’70, ad aziende come Olivetti e a tutto il mondo che girava intorno a Maestri come Sottsass e Bellini". Elementi di design distintivi di Dandy Plus sono le texture decorative e i vivaci colori d’accento.

DETTAGLI DISTINTIVI E TECNOLOGIA SMART
Scavolini: Dandy Plus in decorativo Rovere Gessato con maniglie, tasti, manopole e leva miscelatore color Blu Agave

"Abbiamo voluto attenerci ad uno schema molto rigido e coerente per la definizione della cucina", continua Novembre. "Oltre che le linee pulite e le geometrie rigorose, anche i dettagli cromatici riprendono lo storico modello Dandy di Scavolini degli anni ’80. Il colore è riservato a quegli elementi che vengono a contatto con l’utente come maniglie, tasti, manopole e miscelatori". Però il vero plus, appunto, di Dandy Plus, è il suo essere smart, anche per le modalità con cui viene commercializzata. "Stiamo parlando del primo sistema di arredo con Alexa integrata. Credo che in termini di usabilità non si potrebbe chiedere di più soprattutto per le nuove generazioni, che possono scegliere come interpretare il focolare domestico, ovvero se preparandosi il cibo oppure ascoltando musica nell’attesa del delivery", sottolinea Novembre.

Scavolini: Dandy Plus Rovere Carbone e Giallo, con Task Bar dotata dispositivo "parlante" intelligente Alexa

"Prima ancora dell’esperienza in cucina, con Dandy Plus c’è la fase di acquisto, e non dobbiamo dimenticarci che qui parliamo di una cucina acquistabile direttamente on line nello store digitale dell’azienda, oltre che nei punti vendita: un salto davvero quantico all’interno di un mondo generalmente conservatore, e qui la lungimiranza di Scavolini è stata davvero ammirevole. Poi, se vogliamo fare degli scenari, è inevitabile che i grandi brand guardino da un lato alla tecnologia: tutto sarà iperconnesso e il livello degli elettrodomestici migliorerà ancora garantendo a chi ha voglia di cucinare risultati eccelsi. Dall’altra parte però non possiamo non guardare alla tendenza che vede la riduzione dello spazio interno alle abitazioni e a una certa necessità di tenere davvero l’essenziale. Dandy Plus va in entrambe le direzioni e chissà che fra 40 anni faremo un altro restyling».

Scavolini: Dandy Plus Bianco Puro, con dettagli Corallo

Importante è anche sottolineare il forte impegno di Scavolini nello sviluppo di questo progetto. L’azienda si è affidata a due partner di lunga esperienza nei rispettivi settori: Amazon e BTicino. Grazie alle funzionalità di Alexa, integrata all’interno della Task Bar di Dandy Plus, e grazie alla componente Living Now di BTicino, il modello dà vita a una soluzione inedita, pensata per offrire la miglior esperienza quotidiana. Per il mercato italiano, il modello è progettabile e personalizzabile on line grazie a configurazioni bloccate, disponibili su scavolini.com, in una selezione di differenti finiture, oltre che presso tutti i punti vendita del brand.