Abimis: tre progetti a cielo aperto

Tre residenze private in tre splendide località di villeggiatura accolgono le cucine Ego e Atelier di Abimis in versione outdoor, che rivelano sorprendenti modalità di personalizzazione e l’alta qualità delle cucine professionali

Abimis a Patrasso

Abimis arriva fino in Grecia, a Patrasso, in una villa - FOTO IN APERTURA - connotata da un'architettura moderna e circondata da un giardino con piscina. L'elegante residenza estiva si sviluppa prevalentemente all’aperto; l’interno infatti è composto solamente da una camera da letto completa di piccola SPA e da una zona living che si apre sul sul grande patio. Qui, sotto il porticato, sono collocate la cucina e la zona pranzo.

La cucina Ego di Abimis in acciaio con finitura orbitata nella villa a Patrasso

Il progetto di Abimis è incentrato sulla cucina Ego, completamente realizzata in acciaio e customizzata in base alle esigenze dei proprietari. Particolare risulta la finitura orbitata a mano dei frontali, lavorazione che riduce la visibilità di graffi e impronte e conferisce alla cucina un aspetto particolarmente caldo e raffinato, ideale per l'outdoor. Le caratteristiche ante raggiate a filo battente integrate nella struttura - insieme alle maniglie ergonomiche, allo zoccolo rientrato e alle cerniere invisibili - rendono Ego un sistema d'arredo perfetto per cucinare all’aperto fungendo da barriere contro la polvere e garantendo così una semplice manutenzione.

Abimis a Palma di Maiorca

La cucina Ego di Abimis arreda il patio di una villa a Palma di Maiorca (Spagna) - Foto di Matteo Cirenei

E' affacciata sul lungomare di Palma di Maiorca, una delle splendide isole Baleari, in Spagna, la scenografica villa che accoglie la versione outdoor della cucina Ego, di Abimis. Sviluppata su due livelli, la villa di carattere razionalista e connotata da un corpo aggettante superiore riflette le tonalità luminose del paesaggio circostante. Il proprietario, architetto e titolare di un negozio di arredamento, ha progettato questa villa sul mare non solo come residenza estiva, ma come suo studio privato e showroom. Un luogo, quindi, dedicato al relax personale e alla convivialità e, allo stesso tempo, un ‘laboratorio di idee’ fatto di oggetti di design e arredi in stile vintage che diventa anche fonte d’ispirazione per i propri clienti.

Il lungo blocco in acciaio di Ego di Abimis, inserita nel patio della villa a Palma di Maiorca

Sulla terrazza che degrada verso la piscina a sfioro, il proprietario ha scelto di inserire una sorta di scultura in acciaio: la cucina Ego di Abimis, un lungo blocco a parete completamente personalizzato che risponde alle sue richieste in fatto di stile e soprattutto alla possibilità di poter cucinare, in qualsiasi momento, pranzi e cene all’esterno. Posizionata a parete sotto il porticato, Ego si presenta come una composizione lineare con zona cottura e lavaggio, completa di contenitori e cassetti refrigerati. La cucina è priva di giunzioni sia sul piano di lavoro sia tra i vari moduli, così da assicurare una più semplice e veloce pulizia assicurando, oltre alla massima igiene, anche un alto livello estetico.

Abimis sul Lago di Costanza 

La cucina Atelier Outdoor nel patio della villa sul Lago di Costanza - Foto: Accent Barbiero

Il desiderio di rendere elegante lo spazio esterno, e di viverlo come il proseguimento della zona living e dining interna, è il motivo per cui i proprietari di una villa sul Lago di Costanza hanno creato una cucina all'aperto scegliendo, nella collezione Abimis, il modello Atelier in versione Outdoor. Così, nell'area coperta del patio della villa, ecco la cucina Atelier che, in base alla stagione, può essere inglobata nello spazio giorno interno grazie ad un sistema di vetrate scorrevoli, diventando quindi una cucina indoor. Con un affaccio straordinario sul Lago di Costanza, bacino naturale che segna il confine tra Germania, Austria e Svizzera, la villa è definita da grandi vetrate a nastro che rendono fluido e armonioso il passaggio tra indoor e outdoor; il forte impatto scenico dell'architettura è dato anche dal colore bianco che avvolge l'intera struttura, mentre il progetto di interior design ricercato e affascinante offre il massimo del comfort abitativo e piena funzionalità in chiave contemporanea.

L'american grill della cucina Atelier appartenente alla villa sul lago - Foto: Accent Barbiero

Brillante nella sua finitura acciaio satinato, la cucina Atelier è proposta in una elegante versione compatta, ed è dotata di un piano a induzione e un american grill; al di sopra, il volume lineare e allungato della cappa realizzata nella stessa lunghezza del modulo cottura. La cucina è interamente realizzata in acciaio AISI 316, lega metallica che grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle intemperie. Realizzata su misura da Abimis, Atelier conserva le tipiche ante squadrate e l’inconfondibile design essenziale, rigoroso e formale.

La finitura in acciaio satinato del blocco compatto della cucina Atelier, nel patio della villa sul lago di Costanza - Foto: Accent Barbiero