Una villa bifamiliare degli anni ’80 a Bra, in provincia di Cuneo, è rinata a nuova vita dopo l'intervento di ristrutturazione che ha coinvolto in modo globale uno dei due appartamenti in cui è ripartita. Artefici del progetto architettonico e di interior di una delle due proprietà, l'architetto Andrea Mamino e lo studio Martina Design, che hanno preso in carico il completo rifacimento dello spazio abitativo esteso su oltre 200 mq, a partire dalla demolizione e dalla ricostruzione delle partizioni interne, delle pavimentazioni e degli impianti fino al ripensamento del nuovo layout e dell'arredo.
La casa si connota anzitutto per le ampie vetrate affacciate sugli orti braidesi e per il giardino che la circonda, dedicato al relax. Ed proprio partendo dalla luminosità dello spazio abitativo che sono state operate le scelte di interior. Se infatti l'obiettivo del progetto era la riconversione strutturale da attuare con una nuova distribuzione degli spazi – originariamente datata e statica – e unire in modo coerente lo sbalzo dei livelli, il punto focale del progetto si basava su una richiesta principale da parte del proprietario: creare una cucina posta proprio nel centro della zona giorno.
UN OPEN SPACE LUMINOSO
La precedente e classica partizione della casa era strutturata in ambienti separati tra loro: soggiorno, disimpegno, cucina, bagno e camere. Con il nuovo progetto, tutto è cambiato a iniziare dallo spazio giorno che è stato completamente aperto. Abbattuti muri e rifatti impianti, l'open space di grande respiro e dallo stile elegante è il risultato di un progetto accorto, che ha saputo mediare le difficoltà date dalla precedente strutturazione con le esigenze del padrone di casa. L'idea base del ripensamento dello spazio, ovvero di porre la cucina esattamente al centro del living, è stata quindi concretizzata in modo eccellente dagli architetti che si sono potuti avvalere della luminosità dell'appartamento. Grazie alle grandi porte finestre, qualsiasi punto del living risultava inondato di luce. Ed è così che si è intrapresa la strada di una cucina a isola in uno spazio aperto verso la dimensione naturale.
Le diverse difficoltà incontrate nella ristrutturazione della villa per creare un open space con la cucina centrale si sono trasformate, grazie alla creatività dei progettisti, in opportunità, in possibilità per aggiungere un "quid" al progetto valorizzando scelte funzionali ed estetiche. Tra gli elementi inizialmente più "ostici", il dislivello dell'appartamento, che ha costretto a unire piani sfalsati. Mirabilmente, questo problema non solo è stato risolto, ma è stata l'occasione per aggiungere un plus estetico ed un elemento unificante e quasi scenografico. Il passaggio alla zona notte diventa infatti un palco integrato, con cui i volumi e gli spazi definiti di cucina e soggiorno dialogano e si connettono.
UN'ISOLA IN GRES
Posizionata tra la sala da pranzo e il soggiorno, la cucina diventa il fulcro dello spazio giorno della villa e il cuore della quotidianità. Le finiture della cucina scelta con il modello Twenty, di Modulnova, si inseriscono all'interno di scelte più ampie e globali, relative alle finiture e alla destinazione d'uso principale del grande spazio giorno. "Il proprietario della villa, Maurizio, voleva un living dedicato soprattutto all'accoglienza di ospiti e parenti e avere quindi ampi spazi di condivisione", hanno spiegato i progettisti. "Per i colori e i materiali, Maurizio desiderava un pavimento in parquet ed uno spazio dai toni scuri e decisi. Abbiamo quindi creato un contrappunto cromatico tra il bianco delle pareti e dei tendaggi e le sfumature scure del soffitto, dell’isola centrale della cucina, delle colonne, delle pannellature in vetro oscurato e delle lastre metalliche". Altro elemento fortemente scenografico dell'open space è l'illuminazione a soffitto, realizzata con linee perimetrali integrate a led e faretti centrali.
Importante elemento scenografico e funzionale del living sono le pannellature in vetro fumé di Rimadesio che creano un filtro visivo e un disimpegno tra l'isola della cucina e la parete di fronte in cui si aprono le porte di due locali di servizio e di un bagno. Anche per la parete di questo fronte e le porte dei due piccoli locali è stata studiata una soluzione di forte effetto: pannellature in metallo dall'aspetto "used", color bronzo, che donano una nota calda per il cromatismo, ma al contempo "tecnica" e di carattere industrial.
Osservando l'open space dalla zona relax, si ha la vista - attraverso le vetrate fumé - dell'isola, del camino sospeso al soffitto e delle grandi porte finestre. "Cambiando prospettiva e rivolgendo lo sguardo al paesaggio esterno, cambia la percezione e gli arredi della zona living della villa, originali e disomogenei, smorzano l’effetto austero", dicono i progettisti.
Riguardo l'arredo della cucina, il modello Twenty, di Modulnova, è stato scelto per l'isola e per le armadiature. Si tratta di un sistema di forte personalità che coniuga volumi e materiali in modo sapiente, che qui è caratterizzato dal grès che riveste il blocco operativo rendendo le superfici estremamente performanti e resistenti.
Nello spazio verso l'ingresso è inserita la zona relax con divani ad angolo e contenitore orizzontale a muro per la tv. In quest'area "non manca il tocco di esuberanza ed eccentricità con il mobile ad ante dalla vistosa decorazione floreale della credenza di Driade e il camino dalla forma arrotondata in lamiera nera di Focus, sospeso nello spazio e agganciato solo al soffitto".
Sul lato opposto dell'open space, oltre l'isola, si apre la zona pranzo con il camino in ferro a sospensione e il grande tavolo da pranzo di Modulnova, che riprende la finitura in grès della cucina a isola, ma ad effetto marmo.
"I bagni rispecchiano le linee logiche e razionali della zona giorno", concludono i progettisti, "focalizzando l’attenzione sui toni scuri delle pareti in abbinamento o contrasto con i sanitari: grès effetto marmo, in opposizione al nero, ed effetto graniglia in abbinamento al rosso".
VILLA A BRA (CN) - "LA CASA DI MAURIZIO"
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E DI INTERIOR DESIGN
arch. Andrea Mamino e Martina Design
TIPOLOGIA ABITAZIONE:
villa privata su un piano
SUPERFICIE TOTALE
225 mq lordi
SUPERFICIE CUCINA
32 mq
TIPOLOGIA CUCINA
comunicante con zona pranzo e con soggiorno
ARREDO CUCINA
Modello Twenty di Modulnova, con ante in grès e Piani di lavoro in grès Dark Depth
ELETTRODOMESTICI
AEG