Librerie interparete per spazi connessi

"Filtri" perfetti tra la cucina, la zona pranzo e il living, le nuove librerie "centro stanza" assolvono la funzione di connettere tra loro gli ambienti con la massima libertà e con il minimo ingombro

Sistemi modulari e intelligenti, in perfetto stile anni '70: sono le nuove librerie interparete, di nuovo tornate in voga ed ora proposte da diverse aziende produttrici di cucine come complementi premium. Caratterizzate da una notevole leggerezza visiva e da solidità strutturale, le nuove librerie "terra-cielo" sembrano infatti gli elementi chiave per realizzare spazi condivisi: poste tra una zona funzionale e l'altra realizzano infatti una sorta di filtro quasi del tutto trasparente. Rispetto alle librerie interparete di più antica memoria, i plus dei nuovi modelli di librerie interparete sono dati dall'impiego dell'alluminio per i montanti, dalla vasta gamma di finiture prodotte per i ripiani e dalla versatilità di installazione che consente sia il fissaggio tra soffitto e pavimento sia a muro, per realizzare composizioni a parete anche di grandi lunghezze.

ARRITAL

Arrital: la cucina AK_04 suddivisa dal living attraverso la libreria Vertical

Snella e al contempo robusta, la libreria Vertical, disegnata dall'architetto Franco Driusso - art director di Arrital - è un vero jolly, un complemento ideale per cucine e  open space sia per unire/dividere gli spazi sia per arredare qualsiasi ambiente con una nota di eleganza e funzionalità in più. Modello trasversale a tutti i sistemi cucina di Arrital, la libreria Vertical si connota per la pulizia formale e la versatilità data dall'ampia modularità e dai diversi materiali di finitura. Vertical è prodotta nella versione a parete e nella versione autoportante per essere collocata a centro stanza ed è progettata per raggiungere fino a 3 metri di altezza. E' sostenuta da una struttura con montanti in alluminio e si articola con ripiani, vassoi contenitivi e basi sospese disponibili in diverse finiture come legni, laccati e melaminici; per i ripiani è previsto anche il vetro Fumé Bronzo.

 

BOFFI

Boffi: Antibes System nella versione centro stanza separa giorno e cucina

Firmato da Piero Lissoni + C.R.S. Boffi, Antibes System di Boffi si amplia offrendo soluzioni di carattere architettonico per l’arredo e la suddivisione di spazi cucina aperti sul living e di tutti gli ambienti giorno della casa. Il sistema è concepito per realizzare librerie senza schienale, sia a parete - con fissaggio a muro - sia centro stanza; queste ultime devono essere progettate in controspinta, tra pavimento e soffitto. Antibes System è costituito da fianchi e ripiani modulari in diverse dimensioni, che si intersecano tra di loro creando composizioni eleganti, in lunghezze e altezze adattabili alle varie esigenze di progetto. I fianchi spessi 22 mm sono realizzati con supporto interno in pannelli di particelle di legno a basso contenuto di formaldeide (certificato classe E1, CARB P2 / TSCA Title VI) nelle finiture Silcolak, Ecolak, Legno e Legno Selection. I fianchi sono profondi 40 cm e disponibili in varie altezze: 176,5 / 205,3 / 234,1 / 262,9 / 291,7 cm.  I ripiani (spess. 3,5 cm) e i basamenti (spess. 35/48 cm) sono realizzati nello stesso materiale dei fianchi e sono disponibili in quattro larghezze: 42,8 / 57,8 / 87,8 / 117,8 cm.

 

ARREDO3

Arredo3: la libreria Free in uno spazio arredato con il modello Glass 2.0

Nel modello Glass 2.0 di Arredo3, uno dei complementi più flessibili è la libreria Free, sistema a moduli componibili che segna il passaggio verso il living, costituita da una  struttura in alluminio brunito e da ripiani laminato Larice Cortina. La particolarità di Free è la sua versatilità che consente di alternare ripiani e contenitori. In questa soluzione, i volumi pieni sono sospesi nella fascia centrale e sono finiti in laminato HPL 860 Black Kandia come il piano di lavoro della cucina Glass 2.0.

Arredo3: la libreria Free connette e separa la cucina Glass dal living

SCAVOLINI

Scavolini: il Sistema Parete Fluida del programma d'arredo BoxLife

Il programma di arredo BoxLife di Scavolini, disegnato da Rainlight Studio, arreda lo spazio giorno e notte mantenendo un alto livello estetico e funzionale. Fondamentale per l'organizzazione dei due ambiti è il Sistema Parete Fluida, libreria e divisorio funzionale. E' infatti dotato, oltre che di scaffali per libri e oggetti, anche di un elegante pannello tv girevole rivestito in decorativo Grigio Ferro e di contenitori bassi in decorativo Noce Garden. Nella zona giorno, arredata sempre con BoxLife, è inserita la cucina Boxi con profilo maniglia in finitura nero opaco, che gioca sull'alternanza tra finiture color legno e grigie: le pannellature degli armadi sono in decorativo Oxide Steel, i pensili sono decorativo Noce Garden mentre le basi sono in laccato opaco Grigio Ferro.

Scavolini: la parete attrezzata di BoxLife collega la zona notte e la cucina-living

ZAMPIERI

Zampieri: la libreria centro stanza Segni e il modello Segni

Importante complemento appartenente al sistema per cucina e living Segni (design Stefano Cavazzana), di Zampieri, la libreria Segni è inserita sia nel catalogo cucina sia nel catalogo living del modello. La libreria si propone come combinazione armonica e aerea tra piani orizzontali in legno e linee verticali in metallo, che insieme compongono un sistema continuo e componibile all'infinito. Costituita da una struttura in alluminio, la libreria si connota per le particolari mensole in legno sagomate con una curvatura tipo vassoio. E’ proposta nella versione a parete o auto-portante con fissaggio a soffitto e a terra.

 

DOIMO

Doimo: la libreria del modello D20 nella versione centro stanza

Il nuovo modello D20, prodotto da Doimo Cucine e basato sul concept di cucina come spazio di condivisione, pone in primo piano complementi speciali come la nuova libreria - da installare interparete o a muro - e la boiserie. Qui presentata nella versione a isola interparete, ma disponibile anche nella variante in appoggio al muro, la libreria D20 si caratterizza per la struttura modulare in alluminio anodizzato nero e per le mensole in melaminico monocolore Nebbia che riprendono la finitura delle basi della cucina, definendo così uno spazio giorno coordinato nello stile e nei colori.

Doimo Cucine: il nuovo sistema D20 e la libreria

 

BINOVA

Binova: la libreria interparete Pivot della cucina arredata con Bluna 4.0

Il lusso della cucina Bluna Metal 4.0, di Binova, è dato dalla combinazione tra materiali pregiati e complementi di forte carattere decorativo e architettonico. Tra questi si distingue la libreria interparete Pivot, robusta ma leggera alla vista, di grande eleganza, che suddivide e al contempo unisce l'area della cucina alla zona pranzo. Pivot è costituita da una struttura con finitura alluminio nero opaco ed è dotata di ripiani in bilaminato color legno di rovere Terranera rifiniti da un carter in alluminio nero.

Binova: la libreria Pivot nello spazio arredato con Bluna Metal 4.0