Franco Driusso: l’importanza delle funzioni integrate

Nell'intervista, Franco Driusso ci ha parlato delle nuove soluzioni versatili che ha disegnato per Arrital, pensate per cucine sempre più polifunzionali
Franco Driusso

Quali sono oggi le esigenze di progetto dell’area cucina per gli spazi abitativi contenuti delle città e come le può risolvere al meglio un sistema d’arredo? Queste le questioni di base sul tema che abbiamo rivolto all’architetto Franco Driusso, art director di Arrital e progettista di lunga esperienza. Per il noto brand, Driusso ha concepito l'ampia collezione di sistemi d'arredo per la cucina e il living e, di recente, ha introdotto nuovi elementi specializzati dedicati all’home office, e non solo.  «Il layout delle abitazioni, soprattutto nelle città, è cambiato; si è assistito ad una riduzione degli spazi e, nello stesso ambiente, si sono unificate più funzioni. Si trovano a fatica, nelle nuove costruzioni, le classiche suddivisioni tra ingresso-soggiorno-living-cucina», ci ha spiegato  l’architetto Franco Driusso. Arredare questi spazi risulta complesso poiché insistono variabili formali, cromatiche, di finitura e soprattutto di coordinamento quando gli arredi sono di brand diversi. La cucina assolve oggi a funzioni che vanno oltre la preparazione dei pasti, diventando un “contenitore” di attività che, nei piccoli appartamenti, spesso non trovano posto. Le cabine d’angolo dispensa (CAD) di Arrital, oltre ad inglobale preparazione e dispensa, offrono, ad esempio, soluzioni cantinetta o per lavatrice e asciugatrice, aspirapolvere, ecc., e consentono all’utente di accedere all’interno e quindi di operare dentro la cabina»

 LA CUCINA, UN NUOVO AMBIENTE POLIVALENTE

Ak_04, di Arrital: l’innovativa zona office, con le stesse finiture della cucina

Nell’aggiornamento del sistema Ak_04, Franco Driusso ha progettato una gamma di elementi per creare angoli ufficio perfettamente integrati alla cucina. «La necessità di creare piccole aree dedicate all’home office era già sentita da tempo. I recenti avvenimenti (il lockdown legato alla pandemia Covid-19, ndr ) ha costretto molti a lavorare in casa e ad organizzare la gestione degli spazi di smart working, le zone compiti bambini, ecc. Questo ha dato ulteriore spinta alla ricerca di soluzioni ad hoc che si integrino con il mood della cucina. I sistemi componibili costituiti da mensoloni-scrittoio ed elementi contenitivi, chiusi o a giorno, coordinati nelle finiture, nei materiali e nelle cromie, e dotati di illuminazione e prese versatili di alimentazione elettrica, consentono di creare composizioni eleganti e davvero efficienti».