Passione per l’outdoor

Sempre più desiderate, le cucine per outdoor sono "sbocciate" sia in città, nel circuito del Fuorisalone, sia in fiera, negli spazi di Eurocucina, dove svariate aziende del settore arredo hanno presentato i loro primi modelli

L'arredo outdoor è oramai una vera passione che travolge non solo il pubblico, ma anche le aziende del settore cucina, che aggiungono alle proprie collezioni modelli ad hoc per cucinare all'aperto e incontrare così le richieste di una utenza sempre più ampia. Tra le aziende del settore che hanno presentato per la prima volta un modello per cucinare outdoor, si annoverano Aran Cucine, Arrex, Arredo3 ed Ernestomeda, che hanno offerto soluzioni eleganti ed efficienti da installare in terrazze e spazi open; caratteristiche principali di queste new entry, la cura dei dettagli, l'alta qualità dei materiali utilizzati, il design raffinato e spesso firmato da noti progettisti. La rassegna - che intercetta le nuove proposte viste al Fuorisalone e dentro Eurocucina - comprende anche le novità di brand che trattavano già queste tipologia di cucine - come Abimis, Officine Gullo, Scavolini e Steel - e di marchi che, che all'outdoor, si dedicano come mission.

 

ABIMIS

La cucina outdoor Atria (design Studio Delineo e Massimo Rosati) di Abimis si arricchisce e diventa una vera stazione cocktail per il giardino o per il terrazzo di casa. Presentata ad Eurocucina, Atria Cocktail è attrezzata con strumenti professionali: vasca per il ghiaccio, zona lavaggio, glacette e Thrill raffreda-bicchieri che sanifica e permette di abbassare la temperatura del bicchiere fino a -40°C ; sul top si eleva l'alzatina in acciaio nero forato con piano snack. Speciale la glacette refrigerata da incasso Kaelo, di Frigo2000, consente di mantenere il vino freddo una volta aperta la bottiglia. Come tutte le cucine Abimis, anche Àtria è realizzata in acciaio inox AISI  304 o 316, resistente a corrosione, sbalzi termici, agenti atmosferici e ai raggi UV. L’acciaio è disponibile satinato e orbitato a mano o  verniciato in tutti i colori RAL.

 

ARAN CUCINE

Si chiama Girasole (FOTO IN APERTURA) la prima cucina per outdoor creata da Aran Cucine e presentata in anteprima nello stand dell'azienda. Grazie al know-how del Gruppo, che si traduce in una progettazione responsabile e sostenibile, l'isola Girasole è realizzata con materiali eco-sostenibili. Il monoblocco è infatti rivestito in grès color Terracotta ed è supportato da un telaio in alluminio color nero opaco, attrezzato con ruote e con un ripiano inferiore in legno teak naturale. Sul top in teak naturale, un ponte in alluminio nero con luce led integrata, la piastra Teppanyaki (30 cm), il piano cottura a induzione (30 cm) e il lavello - con miscelatore retraibile - che si può nascondere con un pianetto complanare al top, per un'estetica ordinata quando non è utilizzato.

 

ARREDO3

La prima cucina outdoor di Arredo3, Aura, è stata presentata nello spazio lounge all'aperto del flaghisp store, in via Solferino. Il prototipo di cucina da esterno è stato decorato dall'artista pop Gianpiero D’Alessandro, con graffiti e disegni d'impatto e dai colori vivaci. Aura impiega l'alluminio per ante, fianchi, schiene e piedini, mentre per il top è stato proposto in Laminam® Pietra Piasentina grigia fiammata, ma è disponibile anche l'acciaio. Questi elementi permettono di includere la cucina Aura nell’allestimento ecosostenibile Gaia, poiché realizzati solo in materiali sostenibili e con moduli smontabili e riciclabili. Aura è proposta in due misure, da 240 cm e 180 cm, sempre con profondità di 70 cm.

 

ARREX

Monolitica e dalle linee austere, la nuova cucina per outdoor AL 32 di Arrex - in mostra ad Eurocucina - è un sistema di valore scultoreo, dal design essenziale e funzionale. Rivestita completamente in gres grigio Shilin, la soluzione per esterni era costituita da due isole dedicate rispettivamente alla cottura, con piano a induzione, e al lavaggio, con lavello integrato che scompare grazie al coperchio a filo del piano dello stesso gres di struttura e top. L'isola con lavello è scavata per alloggiare le due sedute a parallelepipedo in gres della zona snack.

 

ERNESTOMEDA

Anteprima assoluta per il nuovo modello outdoor K-Garden, esposto nel flagshship store del brand, in va Larga 9. Evoluzione del progetto cucina K-Lab, il nuovo modello per esterni firmato dall’art director di Erenestomeda, Giuseppe Bavuso, si identifica con un sistema modulare fondato sull’aggregazione tra elementi a giorno componibili freestanding atti che disegnano isole attrezzate e accessoriate per la preparazione, la cottura e la consumazione, con postazioni multifunzionali con piastre, griglie, BBQ ed altri sistemi per cucinare all’aperto. Le finiture scelte per resistere in esterno sono il legno opportunamente trattato, l’acciaio inox AISI 316 e i materiali lapidei.

 

FOGHER 

Nella sua prima partecipazione al Eurocucina, Fògher presenta Nojara, nuovo concetto di outdoor cooking il cui nome richiama la sfumatura del dialetto bellunese del noce. Presentata in stand insieme ad altri modelli outdoor, Nojara si suddivide in due sezioni: una è dedicata alla cottura mentre l'altra, in continuità, è la zona conviviale, con un piano-tavolo in appoggio su un setto laterale che accoglie fino a per otto persone, connotato dal design leggero che lascia a vista la struttura. Nella proposta in fiera, l'area cooking color Ossidiana ha un piano in MDi by Inalco color Pacific Gris. Nojara è attrezzabile con bbq (FGB 750 o FGB 750 FO), piano di cottura a gas o a induzione, lavello in acciaio, tagliere in Corian®.

 

OFFICINE GULLO

Le cucine della serie Outdoor di Officine Gullo sono progetti su misura, in cui i moduli degli elettrodomestici sono a scela a seconda delle esigenze e il cui "motore" è costituito dai Barbecue Professionali. Ne è un esempio la soluzione creata per lo stand in fiera, realizzata in un intenso color verde e dotata di barbecue di ampie dimensioni, un modello per il mercato Americano: si tratta del BBQ 56 nel colore verde Matcha, con finiture cromo lucido. L'azienda realizza composizioni per outdoor on base alle richieste, con diverse attrezzature per la cottura che vanno dalla griglia al forno pizza, oltre a zone dedicate alla refrigerazione, al lavaggio e alla preparazione.

Officine Gullo: il nuovo sistema outdoor con bbq nello stand del brand a Eurocucina

OUTERRA

Hanno un forma aerodinamica che ricorda i dischi volanti: sono Vesta e Caldera, i due nuovi bbq di prodotti da Outerra. In primo piano, il bbq Vesta (design Raffaele Lazzari) in acciaio verniciato verde, con tre supporti affusolati in alluminio. E' dotato di due griglie semicircolari poste sopra a due piastre in materiale refrattario, di coperchio in alluminio, di due paratie anti-vento e di vassoi in acciaio. Dietro, Caldera (design Massimo Tasca) si connota per le tre gambe in acciaio corten dalla forma rastremata. Due griglie semicircolari in tondino d’acciaio inox sono sospese sopra al fuoco, mentre le piastre in acciaio al carbonio consentono di espandere la zona cottura. Rimuovendo sostegno e  griglie, Caldera si trasforma in braciere.

Vesta e Caldera, i due nuovi bbq di Outerra

SCAVOLINI

Nello stand di Scavolini ad Eurocucina, progettato secondo il concept elaborato da Spalvieri & Del Ciotto, tra le tante novità era in mostra anche Formalia Outdoor, l'elegante cucina per esterni, disegnata da Vittore Niolu, che mantiene i tratti caratteristici dell'originaria cucina Formalia, sempre firmata da Niolu. La soluzione presentata era costituita dai blocchi cottura, lavaggio e preparazione realizzati completamente in acciaio e da una struttura posteriore a giorno creata con il Sistema Status in alluminio color Ruggine, ma disponibile anche nelle tonalità Nero e Titanio. Elemento peculiare di entrambe le versioni di Formalia è l’anta sagomata su cui si innesta la maniglia. L'ampia modularità di Formalia Outdoor offre la possibilità di abbinare tra loro elementi funzionali o a giorno.

 

STEEL

Ad Eurocucina Steel ha presentato il nuovo modello da esterno Gea, in una soluzione completa di zona cottura, lavaggio e tanti vani contenitori. Agile e versatile Gea si inserisce facilmente in qualsiasi spazio outdoor grazie al suo design sobrio ed essenziale. Le alte performance caratterizzano Gea, realizzata con struttura esterna in acciaio marine-grade, che garantisce alta resistenza anche in condizioni atmosferiche estreme. Ogni soluzione Gea è compatibile con una vasta gamma di accessori, tra cui top barbecue della linea Swing, lavelli di dimensioni variabili, bruciatore rapido da incasso e molti altri strumenti specifici per la cottura all'aperto e la cura della cucina. Le unità Gea di Steel sono disponibili in tre altezze (40, 60, 80 cm) e quattro larghezze (45, 60, 70, 90 cm).