Cucinare outdoor, una scelta di stile

Puntano sul design di alto livello le nuove cucine outdoor realizzate dalle aziende del settore cucina, firmate progettisti chiara fama e costruite con materiali raffinati e resistenti

Il "mondo" delle cucine outdoor è ormai entrato a tutti gli effetti in quello del design di alto livello per diventare una tipologia d'arredo di primo piano. Le aziende produttrici del settore cucina lanciano modelli che spesso rappresentano la versione per esterni di cucine di successo, come Formalia Outdoor di Scavolini, Haiku Outdoor di Key Cucine e Loggia Out di Zampieri, che adottano sempre materiali raffinati, ma pronti a resistere gli ambienti aperti. Pregiandosi di uno stile elegante e di una tecnologia evoluta - sia dal punto di vista costruttivo sia riguardo le apparecchiature per la preparazione e la cottura - le nuove proposte outdoor si possono quindi equiparare decisamente alle cucine indoor, facendo di anche di patii e terrazze i luoghi perfetti per cucinare e riunirsi.

SCAVOLINI

Design distintivo, materiali extra e vasta modularità individuano Formalia Outdoor di Scavolini, disegnata dall'architetto Vittore Niolu, ripresa nella FOTO IN APERTURA. Nata dall'ampliamento del sistema casa Formalia, la nuova versione per outdoor segna un punto di svolta nella storia dell’azienda, che per la prima volta crea una proposta per ambienti esterni. Elegante e versatile, Formalia Outdoor riprende quindi stesso stile e gli elementi del modello originale: l’anta sagomata su cui si innesta la maniglia e il Sistema Parete Status che in questo caso diventa modulo a giorno con ripiani del nella finitura Ruggine, ma disponibile anche in Nero e Titanio. La composizione a L abbina ante in multistrato di Okumè nobilitato in essenza teak e Gres Abitum Plutonio White per il top, mentre a nuova soluzione compositiva che arreda il patio con arcate di una villa, è costituita da tre blocchi - preparazione, cottura e lavaggio - con strutture, ante, profilo-maniglie e piani in acciaio e un modulo del Sistema Parete Status finitura Ruggine.

BROWN JORDAN

Dalla collaborazione tra il designer Luca Nichetto e il produttore Brown Jordan - Outdoor Kitchens nasce Cube, collezione lanciata a febbraio al salone International Builders Show Las Vegas (USA). Si tratta di una "collezione davvero reinventata e, per certi versi, inaspettata...”, afferma Daniel Germani, Direttore Creativo di Brown Jordan Outdoor Kitchens, esprimendo la sua ammirazione per Nichetto. "Conosco Luca da anni e ho visto in prima persona il bellezza che è capace di creare". Il design "grafico" di Cube visualizza la fascia superiore funzionale e la parte inferiore contenitore, ottenuta mediante variazioni di colori, materiali e design dell'interazione. Cube si esprime anche attraverso uno stile attento ai dettagli: doghe in acciaio inossidabile e ispirate al legno, design modulare e personalizzabile, diverse opzioni per ante e cassetti con chiusura ammortizzata, ripiani regolabili e solidi meccanismi di chiusura come magneti e guarnizioni su tutte le ante, integrazioni opzionali con frigorifero, cestino e/o lavello, grill.

ETHIMO

Progetto firmato da Gordon Guillaumier per Ethimo, Phil è il nuovo sistema di elementi free standing e "nomade" concepito per cucinare all'aperto, proponendo un'unica forma per tre diverse funzioni: lavaggio, cottura a induzione e cottura con barbecue. Il design aggraziato e per le dimensioni compatte si esprime volume cilindrico con diametro di 75 cm e altezza di 95 cm. Le piccole dimensioni e la forma rendono quindi la nuova mini cucina per outdoor un elemento ergonomico, ma anche piacevole e agevole da spostare e maneggiare. Realizzato in metallo verniciato è disponibile in due tonalità - Olive Green e Sepia Black - ed è rifinito da eleganti dettagli in teak.

FÒGHER

La vasta gamma di cucine da esterno di Fògher spazia dalle cucine modulari come Lares (forma del dialetto bellunese che indica l’albero di larice) fino ai monoblocchi dalle linee pulite ed eleganti della serie Agher. Dimensioni contenute (240 x 60 cm) e alte prestazioni distinguono i monoblocchi cucina Agher proposti in versione a muro, a isola o con tavolo annesso e sedie. Agher è attrezzabile con barbecue ad incasso Fògher - nelle versioni 750 e 750 FO - ed è disponibile color ossidiana, terra di Siena, salvia antica, materica. La struttura metallica garantisce un'eccezionale rigidità strutturale mantenendo al contempo un profilo di leggerezza e poggia su piedini regolabili in acciaio inox con cappuccetto in gomma.

KEY CUCINE

Firmata da Anita Brotto e Nevio Tellatin per Key Cucine, l'isola Haiku Outdoor è la versione da esterno dell'isola Haiku, di cui riprende quindi il medesimo stile - di ispirazione giapponese - e gli stessi criteri di progetto per ricreare spazi cucina dallo stile raffinato anche su terrazze e patii coperti. Il blocco cucina, che misura 326 x 70 cm, riprende il progetto di Haiku, connotandosi quindi per il volume ammorbidito dagli spigoli stondati e per la linea orizzontale disegnata dalle sottilissime maniglie in continuità. I materiali adottati sono adeguati per resistere agenti atmosferici ed in particolar modo all’umidità: le ante e le fiancate sono in ecomalta, finitura ecosostenibile e resistente; il top è in marmo  Emotion Grey, lo stesso utilizzato anche per il modello indoor e integra il lavello.

MODULNOVA 

Il nuovo Project 05 di Modulnova disegnato Carlo Presotto e Andrea si identifica per il design rigoroso e la materia pura impiegata e lavorata secondo texture ad effetto. Nella nuova soluzione, superfici ed elementi della collezione Mediterraneo e sono accostati a quello della serie Block. Pregati i materiali adotatti: pietra Graphite Raw, granito Nero Assoluto e metallo Black Dust, nelle tonalità del grigio scuro e intenso. In particolare lIsola Block presenta frontali in granito Nero Assoluto Millerighe e top serie Mediterraneo in pietra Graphite Raw spesso 20 cm, con vasca integrata e piano cottura realizzati in acciaio Inox AISI316. Speciale il contenitore laterale in appoggio a terra con due vani - qui per piantine aromatiche e grande tagliere in legno - accessoriabili con elementi a scelta. Completa l'insieme la madia Sipario, disponibile in varie dimensioni, che alterna ante battenti e pannelli verticali in metallo Black Dust.

MOLTENI&C

La prima cucina per esterni di Molteni&C si chiama Helios e inserisce nel catalogo della Collezione Outdoor firmata da Vincent Van Duysen, art director dal brand. Sobria ed elegante, riflette lo stile del designer. “Convivialità e ricercatezza sono le parole chiave che ho voluto attribuire a questa cucina outdoor. Un arredo dal sapore semplice ma strutturato, dove funzionalità e raffinatezza convivono per creare un design moderno” , dichiara Van Duysen. Varie le texture materiche adottate: ceramica, legno in teak o acciaio e finiture ispirate alla pietra. La gamma colore attinge dal mondo dei toni naturali ed anche a una palette più classica, come quella dei bianchi e dei grigi. "Così come nella collezione indoor, anche nella nuova proposta outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo", afferma Vincent Van Duysen.

ZAMPIERI

La versione outdoor del modello Loggia di Zampieri si chiama Loggia Out e porta sempre la firma di Stefano Cavazzana - art director dell'azienda. E' costituita da blocchi-funzione che si accostano tra loro e che individuando zona lavaggio, cottura,  preparazione e area consumazione. I diversi piani-funzione sono quindi posti vari livelli sfalsati per agevolarne l'operatività. La composizione Loggia Out ambientata a Santorini impiega l'alluminio anodizzato effetto inox sia per la struttura sia per il telaio che incornicia le ante a battente e che integra un profilo utile come presa per l'apertura. Ante e cassettoni abbinano due materiali:  l'acciaio finitura Vintage e la quarzite Silver Moon Strip, incisa da sottili linee verticali. Il legno massello di frassino termo-trattato è invece adottato per il tavolo che completa la funzionalità della composizione e che si abbina alla lunga panca.