Un unico progetto e infinite funzioni: è BoxLife, sistema d'arredo che propone speciali armadiature attrezzate capaci di sostituire le tradizionali funzioni normalmente affidate ai singoli spazi domestici. Progettato da Scavolini e dallo studio di design internazionale Rainlight con il suo direttore creativo Yorgo Lykouria, il sistema BoxLife risponde così all'esigenza sempre più attuale di spazi dinamici capaci di trasformarsi e nascondersi a seconda delle necessità. Un intelligente schema di progettazione di interni completo e modulare, ideale per chi deve fare i conti con vite ad elevata mobilità o metrature sempre più ridotte senza rinunciare al comfort.
Nato dalla volontà di offrire al pubblico la possibilità di arredare ogni tipo di ambiente in modo organizzato e funzionale, BoxLife è quindi un intelligente schema di progettazione di interni che nasconde infinite funzioni per garantire la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi. Per il progetto, l’Azienda ha ottenuto il premio NYCxDESIGN Award nella categoria “Storage”.
"BoxLife è progettato per soddisfare una varietà di esigenze; una precisa richiesta degli odierni spazi abitativi moderni che necessitano di un'adattabilità senza limiti da parte dei loro abitanti più esigenti", afferma Yorgo Lykouria, direttore creativo di Rainlight Studio. "BoxLife è un sistema che si adatta a molte applicazioni, dai grandi loft ai piccoli monolocali, per trasformare e contenere, a seconda delle necessità. BoxLife permette allo stesso spazio di essere utilizzato contemporaneamente per una varietà di scopi. Un posto dove cucinare, lavorare, dormire, fare il bucato e riporre il proprio guardaroba, un rifugio per rilassarsi; BoxLife facilita la coesistenza armoniosa di ogni "componente" con gli altri.”
NASCONDERE PER ORGANIZZARE
Il cuore del progetto di BoxLife risiede nell’idea del nascondere per organizzare: dai grandi loft ai piccoli monolocali, uno stesso ambiente può trasformarsi in un altro attraverso la convivenza di spazi diversi con soluzioni lineari, ad angolo o a golfo dove protagoniste indiscusse sono le pannellature. L’accesso alle differenti aree funzionali è reso possibile da sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta, dagli armadi con anta a scomparsa (singola o doppia) in cucina - che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori - ai sistemi scorrevoli per la zona living, agli armadi della zona notte, senza dimenticare la zona lavanderia.
Novità significativa del programma è l’introduzione della cucina Boxi con la sua declinazione living che entra a pieno diritto nella produzione arredo cucina Scavolini: un concentrato di stile e funzionalità che completa l’eccezionale proposta arredativa di BoxLife.
La zona notte offre numerose tipologie di letti disponibili - matrimoniale, singolo e a castello - e due tipologie di aperture - manuale e motorizzata - per incontrare ogni tipo di necessità. I mobili sono poi corredati da sistemi di illuminazione interni agli armadi, capaci di creare atmosfere abitative d’effetto, così come da una serie di accessori per il guardaroba che rendono ancora più confortevole lo spazio a disposizione.
Le maniglie e le prese di BoxLife sono state concepite per assicurare comfort e massima continuità stilistica: l’apertura dei pannelli esterni è resa possibile da maniglie a incasso, mentre quella degli elementi di arredo interni da un profilo maniglia sulla testa dell’anta.
Fortemente indirizzato al mondo contract, BoxLife risponde sia alla richiesta di spazi custom-made sia all’esigenza sempre più diffusa dei progettisti di trovare soluzioni standardizzate per soddisfare gli attuali stili di vita.