Armadi con funzioni a sorpresa

Valorizzano i modelli cucina con un forte plus funzionale e un concreto valore aggiunto: sono le nuove armadiature speciali, che sorprendono con soluzioni nascoste ad alta efficienza e a basso impiego di spazio

Una zona ufficio, una lavanderia, una cantina o una postazione per stirare. Queste le funzioni racchiuse dalle armadiature più innovative, pensate per compattare in un volume ridotto varie funzioni di servizio che occuperebbero ambiti molto più ampi. Ed ecco che la lavanderia si racchiude dentro colonne ad angolo, la zona studio diventa un mini armadio con scrivania estraibile, il letto matrimoniale rientra nella parete, lo sgabuzzino si ottiene chiudendo lo spazio tra le colonne e la zona stiro o la cantinetta scompaiono dentro il muro. Ed anche la cucina si minimizza celandosi dietro ante colorate.

MAISTRI

Nell'ambiente proposto da Maistri (FOTO IN APERTURA), ecco una soluzione ad alta efficienza composta da armadi con ante rientranti e da due colonne speciali: le Tall Corner Closet. Queste consentono di sfruttare completamente le zone angolari della cucina e, a differenza delle colonne ad angolo tradizionali, permettono di entrare proprio dentro alla colonna, da allestire con elettrodomestici free standing come lavatrice e asciugatrice realizzando lavanderie ma anche sgabuzzini per scope, stracci, aspirapolvere, ecc. Tall Corner Closet si aprono e si chiudono con una semplice spinta sulle ante a soffietto e, inoltre, possono creare un passaggio tra due stanze. Altra soluzione di contenimento qui proposta è data dalle colonne ad ante rientranti, ideali per nascondere forni ed elettrodomestici ad incasso e spazi lavoro. I due sistemi di contenimento sono inseriti nell'ambiente arredato con Viva e Altea.

 

SCAVOLINI

Creato dallo Studio Rainlight e dal suo direttore creativo Yorgo Lykouria in collaborazione con HOK, Box Life è un progetto di ampio respiro che abbraccia cucina, living, dining e zona notte. Il sistema è quindi un intelligente schema di progettazione di interni concepito all'insegna dell’eleganza e della personalizzazione, che offre la possibilità di arredare ogni tipo di ambiente in modo organizzato e funzionale. L'idea di base di Box Life è nascondere per organizzaredentro strutture armadio, tutte le attrezzature della cucina - come forni, frigo, cottura e lavaggio, ma anche la lavanderia, il ripostiglio, il guardaroba e addirittura la zona notte con un letto ribaltabile a due piazze. In questo modo, appaiono e scompaiono quasi tutte le dotazioni funzionali di cui si può avvalere uno spazio domestico.

 

POGGENPOHL

Poggenpohl: sistema +STAGE con postazione Ufficio

Con il sistema +STAGE, Poggenpohl offre il massimo della personalizzazione che ciascuno esige per la propria casa. Le attività normalmente svolte in locali dedicati, ora si possono  quindi compattare dentro armadiature specializzate da 120 cm di larghezza e 65,4 cm di larghezza, disponibili in quattro altezze a scelta. Gli armadi a tema funzionali +STAGE sono dotati di porte a scomparsa Pocket Door e si possono posizionare e abbinare tra loro nella cucina, nel soggiorno o nelle camere sia come elementi free standing sia integrati dentro armadiature a colonna. Le funzioni di +STAGE si possono definire e personalizzare con elementi appositamente creati realizzando armadi tematici completi: "Ufficio" (FOTO SOPRA), "Bar",  "Tè""Colazione", "Guardaroba". +STAGE può essere ordinato in tutti i colori della collezione.

 

SANWA

Firmata da Alessandro Mendini, AM 01 di sanwacompany è una cucina-armadio compatta pensata come un oggetto d'arredo finito e di forte presenza estetica, un elemento polarizzante dello spazio e un naturale centro di attenzione se non addirittura un'installazione artistica. Chiuso da due ante in legno laccato con colori saturi e accesi che si ispirano a quelli degli agrumi, AM 01 assembla tutto il necessario per cucinare racchiudendo l'elevata tecnologia di Sanwa. In 120 cm di larghezza il modello integra lavello, forno, piano cottura, cappa aspirante e diversi vani capienti ed un top in solid surface Hi-Macs®.

Sanwacompany: AM 01

PROTEK

Bigfoot, di Protek: il modulo a scomparsa Cantinetta

Sistema di moduli attrezzati che scorrono e scompaiono dentro il muro, Bigfoot, di Protek, è un prodotto innovativo, addirittura rivoluzionario che - grazie ad uno speciale controtelaio - si inserisce e scompare completamente dentro il muro sfruttandone lo spazio interno, oppure che si installa in appoggio a muri già esistenti. Bigfoot® è realizzato da Protek®, azienda italiana con una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli. Ampia la gamma attrezzature previste per Bigfoot®: cantinette, tavoli, dispense, ripostigli, librerie, tavoli, mobili bar, letti, cappottiere, scarpiere, elementi per il fitness o l’entertainment. Il sistema prevede due versioni: Architectural - che consente di integrare il contenitore Bigfoot® all'interno del muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’abitazione - e Interior, per cui Bigfoot si installa semplicemente in appoggio al muro tramite un semplice fissaggio a parete senza necessità di particolari interventi di edilizia.

 

VENETA CUCINE

Veneta Cucine: modello Carrera

Carrera è un modello versatile, che oggi prevede anche speciali colonne che integrano la zona lavanderia. Ne è un esempio la soluzione proposta, con basi e colonne laminato termoformato opaco Malta Crema 887, pensili in laccato opaco Plus Verde Muschio 881 e sistema boiserie sopra basi Stepsystem Colorboard Play con schienale Rovere Scuro 697. La colonna che alloggia la lavanderia è inserita ad angolo e si apre con anta a battente. Dentro, una serie di divisori e ripiani conformano i vani per lavatrice, ascuigatrice scaffali per biancheria superiori e portascope laterale. La cucina è dotata di top in Caranto Quartz  Orione Q72 e si completa con il tavolo Dubai con Piano Fenix Grigio Londra 713 e sedie Emily finitura Sabbia. In primo piano, la libreria Living Tribeca con struttura alluminio finitura Acciaio e ripiani Laccato Opaco Bianco Puro 215.

Veneta Cucine: la colonna lavanderia del modello Carrera

 

ARAN CUCINE

La Laundry Cab del modello Lb13 Garage Style, di Aran Cucine

Proposta in versione Garage Style con anta plana in LPL finitura rovere Nuova Zelanda e Beton e pensili con anta a telaio in alluminio nero con vetro Tessuto scuro, la cucina Lab13, di Aran Cucine risponde alle esigenze quotidiane offrendo soluzioni sorprendenti. Come  la cabina di servizio Laundry Cab, che propone un utilizzo intelligente dello spazio dell'angolo creando un'ampia zona colonne funzionale attrezzata con scaffali e vani a giorno e chiusa da un'anta a telaio con pannello in vetro Tessuto. Tra gli altri elementi di contenimento funzionali di Lab13, la colonna a giorno con finitura nera e le basi più capienti grazie ad uno zoccolo alto solo 3 cm. Per i dettagli di stile industrial, la maniglia in metallo, la cappa e la scaffalatura in ferro Fill nero che sorregge le mensole da 28 mm di spessore.

Lab13 Garage Style, di Aran Cucine

ARCLINEA

Walk in Closet con zona lavaggio inserito nel modello Spatia

Il sistema WIC - Walk in Closet - che crea veri ripostigli completamente accessibili dove inserire lavatrice e asciugatrice, asse da stiro, scalette, ecc. WIC è disponibile nella versione Storage oppure nella versione Passaggio per poter consentire l'accesso alle aree più discrete della casa. Arclinea offre anche un altro sistema di contenimento speciale, Pocket, costituito da armadiature con ante rientranti che consente la progettazione di spazi funzionali come lavanderia, ripostiglio, portabiancheria, vano per asse da stiro e scope.