Quattro case di montagna

Dominano il legno e la pietra nelle quattro case di montagna proposte, che offrono un'idea sulle nuove tendenze d'arredo "alpino" assegnando alla cucina il ruolo di protagonista

Quattro progetti e un unico filo conduttore: la montagna. Così si caratterizza questa rassegna, che propone quattro realizzazioni diverse - appartamenti piccoli, spazi abitativi ampi o intere ville - collocati in alcune rinomate località di montagna. Ognuna delle case  è connotata da uno stile a se stante, che va da il minimalismo dei piccoli appartamenti allo stile più soft di case più ampie. Tutte però si incentrano su ampi living con cucina open, cuore di spazi accoglienti.

COMFORT E SOSTENIBILITA' DI UNA VILLA IN VALSERIANA

La villa in ValSeriana ristrutturata da CLM Design&Contract

Una villa immersa nella cornice naturale della Presolana, nel comune di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, rappresenta un importante progetto di recupero e di riqualificazione energetica ed un esempio di architettura di montagna pensata in base al principio della sostenibilità. La realizzazione è firmata dai progettisti, dagli architetti e dai designer di CLM Design & Contract – General Contractor e Arredo Contract specializzato in ristrutturazioni in ambito residenziale e commerciale -  che si sono occupati l'intero iter di ristrutturazione e di riqualificazione della villa, dalla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, fino all’interior e al lighting design. In questa tipica casa di montagna è protagonista lo spazio cucina-living con una cucina creata su misura, un ambiente di ampio respiro che, dalle ampie porte finestre di circa 6 metri, offre una spettacolare vista sul massiccio della Presolana. Le scelte costruttive di CLM Design & Contract per questa villa ha esaudito le varie richieste espresse dalla committenza: regalare ai figli una casa confortevole e sana in cui vivere, efficiente dal punto di vista energetico e in armonia con il patrimonio ambientale circostante. Il concept globale della casa sviluppato da CLM Design & Contract si esprime attraverso un originale dialogo tra tradizione e stile contemporaneo. Con uno stile che rispetta il mood tipico delle costruzioni locali, la facciata è valorizzata dal carattere deciso dei materiali: pietra, intonaco e legno nella parte superiore. Negli spazi indoor,  la combinazione di architettura e natura si realizza attraverso ambienti definiti da funzionalità e design e dalla vista offerta dalle ampie vetrate.

La cucina a vista della villa in ValSeriana, inserita nel living

Dal piano terra, con la palestra e i principali locali tecnici e di servizio, si sale al primo piano che ospita la stanza più importante dell’abitazione: un grande living, ambiente  ricercato con cucina a vista, concepito anche’esso all’insegna della condivisione degli spazi con i commensali, che possono accomodarsi al bancone snack della penisola dotato anche di piano cottura e di lavello sottotop. Lo spazio della cucina si completa con una armadiatura per il contenimento e gli elettrodomestici, ed una linea di basi che corre sotto la finestra, con due cantinette. Oltre la vela divisoria che include un camino a vista si apre l’area relax allestita con un divano di Désirèe. Degno di nota è anche il lighting design della villa creato da CLM Design & Contract, interamente a led, pensato con luci di servizio e decorative che insieme creano ambienti carichi di atmosfera. Come il suggestivo il living, dove il raffinato gioco di luci è realizzato da sospensioni Oty Light -  ad di sopra del piano snack della cucina - e da un lampadario con sfere in cristallo di Cattelan, posizionato sopra il raffinato tavolo da pranzo con piano lapideo dalle venature dorate, anch’esso di Cattelan. Elemento unificante degli interni della casa è la scenografica scala che collega i tre livelli dell’abitazione, connotata da un parapetto con sezioni verticali di tronco d’albero. Inaspettati scorci visivi si possono apprezzare dalle pareti in vetro Stopsol super silver a tutt’altezza che, con l’effetto specchio generato a luci spente, conferiscono senso di ampiezza e luminosità agli spazi.

 

 

"HOME SNOW HOME": UN MINI APPARTAMENTO A SESTRIERE

La zona giorno del mini appartamento a Sestriere

Bianco e legno chiaro sono gli elementi di connotazione di un mini appartamento a Sestriere - località turistica chic in provincia di Torino - che reinterpreta in modo vivace ed anche ironico lo stile "alpino" ispirandosi al candore  della neve e con una formula stilistica priva di ridondanze retrò. Il progetto "Home Snow Home" è firmato dallo Studio Martina Design in collaborazione il designer Lorenzo Vassallo. Concentrato sulla zona giorno open space, l'appartamento abbina al legno di rovere superfici bianche, in primis, per la cucina creata con il modello MH6 di Modulnova.

La cucina di Modulnova della casa a Sestriere

Per i 47 mq da ristrutturare dell'appartamento di Sestriere, uno degli obiettivi dei proprietari era ricavare sette posti letto, lasciando cucina e living in evidenza per godere della splendida vista sulle piste da sci. Il progetto ha quindi rivoluzionato gli spazi attraverso vari ambiti funzionali che danno vita ad una struttura abitativa organica. Le linee razionali si abbinano ad una rigorosa economia degli spazi e alla scelta di rivestire completamente pareti, pavimento e soffitti in legno di rovere, con cui sono realizzate anche porte a scomparsa, armadiature nascoste e pannellature. Entrando nella casa si coglie subito il concetto di "tutto al suo posto" e si è catturati dall'effetto avvolgente e totalizzante del legno che stempera le linee e le  partizione volumetriche severe; gli elementi bianchi, come la cucina e le nicchie dei letti. La casa si apre subito con il living, un involucro in legno di rovere su cui "stacca" il bianco e il grigio dei mobili e dei complementi.

L'area pranzo e relax della casa di Sestriere

Davanti al divano, oggetti e tessili sostituiscono l'uso di vere pelli di animali ironizzando sui materiali e sulle forme. Si impongono per eleganza e finiture il tavolo e la cucina a vista di Modulnova, a contrasto con il fondo ligneo. La cucina è realizzata in laminato bianco, impiegato per le ante delle basi, e in gres bianco Carrara, che definisce pensili, top e alzatina; il piano cottura bianco sembra fondersi nel piano di lavoro. Bianchi sono anche il tavolo, creato artigianalmente, e le scocche delle sedie. Il felice e delicato contrasto tra bianco e legno prosegue nel resto della casa con le camere dal letto con i letti a castello nella nicchia, e prodotti da Cinquanta3, e nella camera da letto padronale.

 

 

L'ESSENZA DELLO STILE ALPINO IN UNA CASA DI BORMIO

La vista dalla casa di Bormio, progettata da Studio Wok Architetti Associati

Un'altra località di montagna per un progetto dal design minimalista ed elegante. Siamo a Bormio, la rinomata stazione sciistica in provincia di Sondrio dove è sito un appartamento di circa 75 mq collocato all’interno di un tipico condominio di montagna di fine anni ’70, valorizzato dalla vista sulla Valdidentro. La casa è stata realizzata per una giovane famiglia ed è stata pensata per poter ospitare amici e familiari. Protagonista, non solo per il suo profumo intenso, è il legno di cirmolo (pino cembro) utilizzato per gli arredi disegnati e realizzati su misura, per le cornici delle  finestre e per i rivestimenti a parete e a soffitto. La scelta di questa qualità di legno di origine locale ha permesso di creare un forte legame con il contesto e le realtà produttive del territorio.

La cucina della casa a Bormio

In legno di cirmolo, tipico delle zone di montagna e soprattutto di questa località, è anche la cucina, sobria e discreta, che si "mimetizza" con lo stesso legno di soffitto e pareti. Nella zona giorno la cucina è a vista, ma si integra in uno dei volumi in legno, mentre il mobile buffet e come il tavolo con una lunga panca permettono di vivere lo spazio in maniera molto conviviale. Si pone a contrasto con l'insieme il colore verde delle porte scorrevoli e del mobile buffet davanti alla cucina, a cui si appoggia il divano. Il top e lo schienale sono in pietra Serpentino Verde, che connota le vicine Terme di Bormio

A sinistra, il buffet con cassetti verde davanti alla cucina

La nuova definizione dello spazio, ottenuta da una ristrutturazione completa, con la demolizione di tutte le partizioni interne, si caratterizza per tre volumi interamente costruiti a secco utilizzando legno. Si tratta di tre blocchi che racchiudono le armadiature ed i servizi igienici permettendo così di stabilire una gerarchia spaziale fatta di ambienti che si susseguono in maniera fluida, senza una netta distinzione netta tra di loro. La posizione dei volumi consente inoltre alla luce, proveniente dalle numerose finestre, di diventare elemento fondante dell'architettura e delle sue atmosfere. Nella zona notte la camera matrimoniale è semplice ed essenziale, con un piccolo bagno dedicato. La seconda camera è invece caratterizzata dalla presenza di una calda ed accogliente nicchia tutta rivestita in legno che ricorda un rifugio alpino e dove trova posto un letto a castello con un letto estraibile.  Il pavimento della casa è in larice, altra qualità di legno tipica di montagna, mentre la pietra utilizzata per il pavimento di ingresso, nei bagni e per i piani cucina è il Serpentino Verde.

 

 

UNA CUCINA ITALIANA A INNSBRUCK 

Abimis
La zona pranzo e la cucina della casa a Innsbruck, in Austria

Si sviluppa su più livelli la magnifica residenza privata sita a Innsbruck, in Austria, una casa connotata da ampie vetrate che consentono l’accesso alle terrazze sospese con vista sulle Alpi austriache. Progettata dall'architetto Philipp Schwab, questa casa di montagna si pregia di un più scenografico sopra a tutti: l'ampia cucina, che è stata arredata dall'azienda italiana Abimis.

Abimis
Il modello in acciaio Ego, di Abimis, arreda la cucina di Innsbruck

Situata al l livello più alto, la cucina è un locale "panoramico" che ospita anche la zona pranzo, in cui domina l'accostamento tra pavimenti e complementi in legno e l’acciaio con finitura orbitata della cucina Ego di Abimis, che valorizza lo spazio con un'isola dalle dimensioni importanti. Il modello si connota per le ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura, cerniere cardine invisibili, maniglie ergonomiche, zoccolo rientrato. In questa soluzione il modello Ego offre anche un vano riscaldato, pensato per mantenere i cibi cadi.

Abimis
L'acciaio definisce frontali, top e cappa della cucina Abimis a Innsbruck

Interamente prodotta in acciaio AISI 304 e realizzata su misura per rispondere alle esigenze dei proprietari, la cucina di Abimis è sormontata da una lunga cappa in acciaio che contribuisce alla definizione di un ambito raccolto. FOTO DI MATTEO CIRENEI