"La porta d’ingresso, in blu acceso, si apre svelando un terrazzo e un cortile interno che collegano i due blocchi della casa": così esordisce l'architetto Nurit Geffen parlando del progetto della casa sita a Tel Aviv, in Israele, di cui ha curato l'interior design e l'arredo che comprende una cucina italiana, un modello creato da Modulnova. Si tratta di un progetto molto speciale non solo per la qualità delle scelte estetiche, che fanno di questa casa di Tel Aviv uno spazio di grande pregio, ma anche e soprattutto per le caratteristiche funzionali legate alla disabilità della padrona di casa.
Gli arredi e le partizioni degli ambienti sono quindi legati ad una forte accessibiltà, cucina compresa, un ambiente living open space dotato di un'isola e di una composizione a parete realizzate dall'italiana Modulnova. "L'appartamento è stato progettato e disegnato per una coppia e i loro tre figli; la madre ha subito un intervento chirurgico che le ha lasciato danni irreversibili costringendola a letto", ha spiegato Nurit Geffen."Mi è quindi stato dato il privilegio di disegnare un appartamento per persone speciali e lo sforzo è stato grande quanto la soddisfazione di creare uno spazio che consentirà alla famiglia di vivere al meglio la complessa situazione loro imposta".
UN PROGETTO SPECIALE
Creato ad hoc per andare incontro alle esigenze della padrona di casa costretta ad una condizione di disabilità, ma anche alle necessità del marito e dei tre figli, questo spazio abitativo rispecchia un impegno da parte dalla progettista che è andato oltre il semplice lavoro e che l'ha coinvolta anche sul piano emotivo instaurando con la proprietaria e con la famiglia un rapporto speciale.
"La padrona di casa è una donna che soffre tanto, ma riesce a mantenere un'atmosfera positiva e ottimista. La meravigliosa relazione tra la coppia e i bambini mi ha dato l'ispirazione e la forza per affrontare un progetto così complesso. Il livello di coinvolgimento che la famiglia mi ha permesso e il loro bisogno di soluzioni più impegnative rispetto a quelle richieste da progetti più “normali” ha creato tra noi una connessione che ha portato a un risultato perfetto", prosegue Nurit Geffen. "Era importante per me garantire alla famiglia e alla madre le condizioni migliori, facilitare il processo di costruzione e sfruttare la mia grande esperienza per trovare soluzioni e progettare ogni dettaglio che potesse permettere alla famiglia di vivere una bella vita nella loro nuova casa. Con figli e genitori ho individuato delle aree di interesse riuscendo a creare per loro un ambiente domestico colorato, gioioso e avvolgente".
UNA CUCINA-LIVING ARIOSA E CONFORTEVOLE
"Varcato l’ingresso, la sensazione offerta dall’appartamento è di ariosità e leggerezza. Un’ariosità e una trasparenza ottenute dalle pareti di vetro verticali che contrastano con la parete a nord sulla quale si ergono alti e scuri mobili da cucina", continua a spiegare l'architetto. Nell'open space arredi e volumi e finiture sono in perfetta armonia; al centro sono collocati il lungo tavolo da pranzo in legno e il divano bianco. A destra, ecco la magnifica cucina, il modello MH6 di Modulnova scelto con una di finitura ad effetto: Caltec Lava. Il grigio scuro deciso della cucina si pone in piacevole contrasto con le pareti bianche e si abbina al rivestimento del camino sulla parete opposta, un lungo elemento orizzontale che congiunge due lati opposti del perimetro e che poi si innalza creando un grande pannello decorativo verticale entro cui è inserito il televisore.
La cucina creata da Modulnova è realizzata in due blocchi distinti: l'armadiatura a parete, dotata di nicchia e pensili alti e di frigorifero e forno incassati nelle colonne, e l'isola con cottura a lavello integrato in pietra, realizzato in Italia; la doppia profondità del blocco ha consentito di creare una zona snack per due sedute.
La disposizione parallela dei mobili della cucina di Modulnova, che allinea l’isola attrezzata e il tavolo pranzo "consente di godere della vista sul cortile centrale impreziosito da una piscina Jacuzzi rivestita in piastrelle verdi, e di una visuale sul cortile interno che si sviluppa lungo entrambi i lati dello spazio centrale", dice la progettista.
Nel living, la confortevole zona relax e la cucina si integrano fra loro in un' atmosfera elegante, data anche dalla scelta delle luci di altre due note aziende, di cui una è italiana. "Per la zona living sono stati scelti divani color crema chiaro e poltrone nella tonalità caramello a cui fa da pendant un morbido tappeto dai toni chiari che lega i vari mobili. Tre sistemi di illuminazione accompagnano le tre aree della zona giorno e predominano sullo sfondo del soffitto in legno bianco e delle pareti di vetro: un delicato fascio di illuminazione è sospeso sopra l'isola della cucina, tre lampade a sospensione in ottone di Flos illuminano il pranzo e un lampadario in ottone di Mooi è appeso al centro del soggiorno".
Nel seminterrato, la sala cinema, un rifugio antiaereo e altri locali di servizio. Al piano terra si trova invece l'ala riservata ai genitori, composta da una spaziosa suite con un grande letto matrimoniale, un angolo cottura e un piccolo salotto. Delle delicate tende rosa incorniciano le grandi finestre e la vista sul giardino creando un’atmosfera sofisticata e rilassante.
L'appartamento annette un'ampia ala privata completamente a se stante, sviluppata su su tre livelli che si collegano tra loro da un ascensore e da una scala in quercia affumicata. "Le camerette dei bimbi sono al piano più alto; ogni bambino ha una suite a due piani costituita da una zona con ampio letto e una scrivania, mentre al piano inferiore il bagno e una zona da condividere con gli amici. Scale in legno collegano i due piani di ogni suite".
Foto di Oded Smadar
"CASA A TEL AVIV"
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO: arch. Nurit Geffen
TIPOLOGIA CUCINA: open space
ARREDO CUCINA: Modulnova, modello MH6 con frontali Caltec Lava D98
Top di isola e composizione a parete: pietra sinterizzata Neolith Basalto Nero
Lavello in pietra naturale realizzato in Italia da Modulnova