Cucine Made in Italy: design senza confini

Qualità e design sono gli elementi che contraddistinguono le cucine prodotte dalle aziende del nostro Paese. Amate in tutto il mondo

Le cucine Made in Italy destinate a diventare vere hit mondiali, apprezzate e vendute a livello internazionale. Diversi negli stili, ma tutte impeccabili per qualità e dettagli unici. Ecco una selezione di modelli premium che riscuotono grande successo all'estero

ASTER CUCINE

Contempora 2020 (FOTO SOPRA, IN APERTURA) è la cucina di punta della collezione Aster che si inserisce nel mood moderno-design. Con anta liscia, un sistema di forte appeal dato da uno stile pulito e interpretato da materiali preziosi come pietre naturali e marmi, qualità lignee nobili, metalli e vetro in diverse finiture speciali. Disegnata dall’architetto Lorenzo Granocchia, art director del brand, Contempora 2020 offre qui una soluzione di arredo di forte impatto: un’isola-scultura completamente rivestita in marmo Sahara Noir lucido, che sui frontali è tagliato in lastre abbinate tra loro in modo da creare, con le venature bianche, incroci geometrici che appaiono quasi disegnati. Il top include la vasca di lavaggio integrata ed entrambi sono realizzati con lo stesso marmo dei frontali, per un effetto monoblocco totale. Dietro, a parete, un sistema armadio con colonne in legno di noce Blade opaco, con venatura verticale, e con vetro Warm Grey incorniciato da un telaio in metallo Ghisa.

Aster: l'isola in marmo Shara Noir del modello Contempora 2020

COMPOSIT

Composit: Pepper

La cucina Pepper di Composit nasce dall’interpretazione della cucina “industrial” e abbina scelte estetiche di forte appeal a finiture speciali e a soluzioni per il contenimento evolute. Protagonista assoluta del modello è l’anta in legno 3D (spess. 22 mm), che restituisce un effetto tridimensionale grazie ai diversi elementi che la compongono: bordature verticali in legno massello, pannello centrale con incisioni verticali a sequenza irregolare, maniglia orizzontale in legno massello sporgente e continua per l’intera larghezza dell’anta, gioco di venature verticali e orizzontali. Nell’ambiente, Pepper è presentata con ante in legno noce, top in Laminam che, nella zona lavaggio, è completato da un frontale alto 22 cm e comandi per i fuochi. Le colonne con ante a scomparsa sono larghe 120 cm; le colonne a vetrina sono dotate di ante in vetro fumè con telaio in alluminio nero, interni impiallacciati noce, ripiani in vetro e luce Led verticale integrata.

Composit: le ante in legno 3D di Pepper

EFFETI

Effeti: E1

Modello di punta della collezione, E1 (design Andrea Federici) si rinnova reinterpretando ambientazioni, composizioni e abbinamenti tra materiali. Alla base del progetto, la cucina con un ruolo di fulcro dell’everyday life, ispirata al mondo dell’architettura internazionale, e una gamma di materiali raffinati: metalli trattati con finiture bronzo e titanio, finiture tecniche e iper-performanti, legni nobili, come il castagno termizzato, finiti con trattamenti esclusivi impiegati per ante, piani, boiserie ed interni di vetrinette e armadi attrezzati. Nelle immagini, E1 in un’ambientazione con isola in laccato opaco bianco completa di top in Laminam finitura Calce Antracite, cottura a cinque fuochi Pitt, blocco lavaggio da 180x120x23 cm con vasca integrata. La parete armadio alterna colonne in laccato bianco opaco con ante in vetro bronzo e telaio in alluminio nero opaco personalizzate con interni in castagno termotrattato. Sull’altra parete, scaffalatura con montanti in alluminio nero opaco, contenitori in laccato opaco e mensole in alluminio nero opaco con ripiano in vetro bronzo.

Effeti, modello E1: top in Laminam con cinque fuochi Pitt

MAISTRI

Maistri: il concept K-Table

Una volta la famiglia si riuniva attorno al grande tavolo in cucina dove passava il tempo cucinando, conversando e studiando. Il nuovo K-Table rappresenta il compromesso tra l’idea di cucina tradizionale, con tavolo centrale, e le nuove cucine-living. Si può anche cucinare grazie a piano cottura e prese elettriche collegati a cablaggi elettrici integrati nelle spalle del tavolo. Fulcro del progetto è il cassetto sottopiano di vecchia memoria, qui pensato per raccogliere oggetti, libri di cucina, piccoli elettrodomestici e anche un orto aromatico in vaso. Il nuovo K-Table si completa con colonne a giorno-libreria modulari - con schienale elettrificato per piccoli elettrodomestici o per quelli ad incasso - e personalizzabili con lavanderia, zona vini e altre soluzioni a richiesta. K-Table è finito con superfici in pietra sinterizzata Neolith, mentre la struttura e i cassetti, e anche le colonne a giorno, sono in melaminico legno.

SCANDOLA

Scandola: la nuova versione di Maestrale

Legno massello di abete di prima qualità, tonalità tenui e più intense di grigio, ed un tocco colore, si armonizzano tra loro nella proposta creata con la nuova versione della cucina Maestrale. Nella composizione a parete, le basi con ante Bea sono dogate con finitura Carruba e si caratterizzano per la completa assenza di nodi. A contrasto, i pensili laccati color Caramello vivacizzano l’insieme e si abbinano ai vani a giorno in ferro che apportano una nota di stile industrial. Di fronte, la penisola è valorizzata dal disegno delle venature del legno vecchio adottato per i frontali e per il piano-tavolo in appoggio, entrambi realizzati con finitura Grey, mentre le colonne sono effetto cemento color Peltro. Un mix eclettico di materiali e finiture, quindi, che rende questo modello contemporaneo e, allo stesso tempo caldo e avvolgente. Maestrale è un progetto innovativo anche per la speciale modularità prevista: le ante delle basi sono alte 78 cm, e lo zoccolo 6 cm.

LAGO

Lago: il modello 36e8 Marble XGlass

La nuova 36e8 Marble XGlass (design Daniele Lago) rompe gli schemi delle configurazioni cucina tradizionali impiegando materiali unici che generano volumi inediti. Con XGlass, il vetro si trasforma interpretando materiali naturali come il marmo grazie ad una nuova tecnologia che permette di stampare in digitale. Nella soluzione proposta, XGlass (spess. 4 mm) si declina nella finitura lucida Calacatta Gold definendo il piano di lavoro con bordo frontale, i pensili e lo schienale del blocco compositivo che annette il piano cottura. Le basi sono in vetro lucido Moka così come quelle sospese che supportano la zona lavaggio, che si differenziano anche per la maniglia a incasso Flap. La finitura Marble XGlass è realizzata in cinque mood differenti che replicano le venature dei cromatismi marmorei.

Lago: il blocco in vetro XGlass Calacatta Gold

CUCINE LUBE

Esprime eleganza e grande attenzione ai dettagli Clover, modello premium appartenente alla nuova Design Collection, una cucina che impiega materiali unici come il metallo liquido ossidato, il metallo spazzolato e l’effetto pelle. Nell’immagine, la cucina Clover è finita con basi in noce Canaletto dogato e intervallato da un sottile filetto ottone che riprende le colonne e i pensili finiti in metallo liquido, prodotto artigianale che nasce dall’applicazione di metallo liquido su cui vengono fatti ossidare appositi reagenti. L’effetto ossidato è ottenuto grazie alla tamponatura realizzata a mano delle ante, che rende unica ogni superficie. Tra gli elementi speciali di Clover, lo scaffale pensile a giorno con ringhierine per esporre erbe aromatiche.

Lube, modello Clover: il pensile a giorno e i pensili con le ante in metallo liquido

 

TORCHETTI

Torchetti: Élite

Le ante a telaio a poro aperto nella tonalità Creta caratterizzano uno dei modelli di punta della collezione: Élite. Qui declinata secondo un mood contemporaneo, Élite è studiata con una parete-armadio che abbina elementi a giorno luminosi e ante a telaio; dall’armadiatura si protende la penisola con lavaggio e cottura e con tavolo a sbalzo dalla finitura lapidea screziata, valorizzato dal sostegno laterale metallico dal design ricercato. A sinistra, l’armadiatura a parete è intercalata da due elementi contenitori con elettrodomestici incassati a vista. Élite è declinabile in diversi stili e si sposa sia a soluzioni di arredo design e metropolitani sia luxury. Le ante a telaio si declinano infatti in nove nuance e in altre tre con finitura Luxury o, a richiesta, nella gamma Ral, mentre le ante lisce sono disponibili in laccato lucido e in laccato metallizzato opaco. Le aperture sono a gola o con maniglie o pomelli in diverse finiture.

Torchetti: le superfici dei piani lapidei di Élite

FEBAL CASA

FebalCasa: Ego

L’estetica elegante e l’elevata funzionalità, data da un’ampia gamma di accessori, connotano Ego, di FebalCasa,modello iconico che si avvale di dettagli di design. In primis, della maniglia Invito che connota fortemente la soluzione qui proposta, un dettaglio dalla linea morbida che si slancia dai frontali delle ante. L’isola è dotata di tavolo a sbalzo Silenzio impiallacciato in legno di eucalipto chiaro; il sostegno Runa con finitura nera è disponibile anche color champagne. Particolari gli elementi a giorno inseriti tra le basi dell’isola, realizzati in laccato opaco, rifiniti dal profilo smussato e completi di ripiano in vetro e di luci led opzionali. In questo ambiente è inserita anche la serra domestica Kitchen Garden Revolution (KGR), concepita per la coltivazione indoor e integrata al sistema pali Join del modello Kaleidos. Ego è disponibile anche con la maniglia Segreto, incastonata nell’anta, e nella versione con apertura a gola Ego Line. Il progetto prevede anche gli elementi a giorno Daily 22, personalizzabili in varie finiture di nobilitato, laccato lucido, laccato opaco, Fenix, impiallacciato.

FebalCasa: la boiserie e i vani a giorno di Ego