Neolith® Estatuario Silk arreda la cucina dello chef Rich Harris

Le eleganti superfici bianche venate di Neolith® valorizzano la nuova cucina del noto chef britannico, inserita in un ampio open space

Rich Harris è un volto molto noto nel panorama gastronomico del Regno Unito. Membro della BBC Food, contribuisce con ricette e filma dimostrazioni di cucina per conto della famosa catena di supermercati Waitrose. Ha anche pubblicato una serie di libri di cucina divenuti best seller, tra cui: Fire & Smoke e Root & Leaf (Fuoco e fumo, Foglie e radici).

Per rinnovare la cucina di casa, si è rivolto al celebre designer di cucine di lusso e appaltatore Hinged UK, essendo rimasto impressionato da uno dei progetti eseguiti in precedenza dallo studio. Le istruzioni dello Chef erano specifiche: chiedeva uno spazio che avrebbe dovuto funzionare sia come sede di lavoro per i suoi show e dimostrazioni, sia come area pranzo, intrattenimento e rilassamento adatta alla famiglia. Fondamentalmente il design non doveva avere la priorità rispetto alla praticità.

L'open space cucina e pranzo dello chef Rich Harris

Da una prospettiva estetica, Rich desiderava trovare un equilibrio tra individualismo e neutralità. La sala doveva possedere un carattere originale ma allo stesso tempo non doveva apparire troppo piena in modo da poter diventare un set ideale per le riprese. La disposizione della sala doveva anche tener conto del lavoro di registrazione di filmati di Rich, per cui era necessario che lo studio Hinged progettasse specificamente la cucina in modo da permettere all'intera troupe di avere abbastanza spazio per filmare e, allo, chef di lavorare. Sulla base di queste premesse, il team ha disegnato un'isola per cucina centrale nella struttura architettonica della stanza, non solo come punto focale visivo, ma anche come pratico oggetto di scena su cui filmare.

Lo spazio cucina-pranzo della casa dello chef Rich Harris visto dal tavolo in legno

Lo chef richiedeva che look generale ed elevata resistenza avessero la stessa importanza e che quindi per tutto lo spazio venisse utilizzato un materiale resistente all'usura, in particolare sulle superfici da lavoro che sarebbero state sottoposte a uso continuo, giorno dopo giorno. Avendo lavorato con le superfici Neolith® in una serie di progetti precedenti, Hinged era favorevole a riutilizzarlo per la cucina di Rich sentendo che avrebbe risposto perfettamente alle richieste presentate nelle istruzioni del cliente.

Le ante blu si accostano alle superfici in Estatuario Silk di Neolith®

Come spiega Dean Martin, Direttore di Hinged, Neolith è un prodotto che utilizzo già da sette od otto anni. Non ne loderò mai abbastanza le qualità, in particolare quando viene utilizzato in progetti simili a quelli di Rich. Uno dei maggiori punti deboli di molti ripiani da cucina è la bassa resistenza alla temperatura. Le opzioni sul mercato dei materiali destinati all'uso residenziale in grado di resistere al calore estremo sono abbastanza scarse. L'elevato grado di tolleranza di Neolith è un punto di distinzione che lo rende perfetto per uno chef professionista in un ambito domestico”.

Neolith®: il top in Estatuario Silk della cucina a isola

Per i ripiani da lavoro e l'isola è stato selezionato Neolith® Estatuario Silk nello spessore da 12 mm. Il costruttore Duke Stone ha dovuto eseguire un'accurata cesellatura dei dettagli di massimo livello che mantengono un'ininterrotta continuità tra la superficie dell'isola e i lati, dando vita a un effetto a cascata. La massima precisione è stata necessaria anche per il taglio delle lastre per la creazione dei vani di installazione degli accessori Kitchenaid, tra cui fornelli a gas di gamma moderna e lavello sottopiano, oltre che per scolpire le scanalature di drenaggio nella superficie in Pietra Sinterizzata.

Le delicate venature di Neolith® Estatuario Silk

Martin prosegue dicendo che Estatuario di Neolith®  è un estremamente popolare nel Regno Unito e il suo effetto è particolarmente splendido nella finitura opacizzata Silk. Ha un impressionante aspetto naturale e spicca perfettamente dal resto degli arredi della sala”. Allo scopo di inserire un elemento di sovrapposizione visiva, Hinged ha selezionato mobili in un vivace tono di blu che creacontrasto con i toni sobri dei ripiani in Estatuario, le pareti bianchissime e i pavimenti in legno non verniciato.

Anche le fiancate dell'isola sono finite in Neolith®

La cucina di Rich è dunque un ambiente open space invaso da abbondante luce naturale che penetra da soffitto parzialmente vetrato e molteplici abbaini che rendono questo spazio accogliente e casuale, ma allo stesso tempo professionale e sempre predisposto per l'attività lavorativa.

Dice Rich Harris parlando della sua cucina multi-funzionale: “semplicemente eccezionale. Fin dagli esordi, l'intera esperienza è stata impeccabile. L'eccezionale lavoro svolto dal team di Hinged, dalla progettazione fino alla consegna, non è secondo a nessuno. Ora abbiamo a nostra disposizione una cucina raffinata, dal design meraviglioso in cui non sono state sacrificate funzionalità e praticità quotidiane. Siete veramente forti, ragazzi!”

La zona pranzo si affaccia sul giardino