Una cucina panoramica firmata Abimis

    L'iconica cucina Ego è protagonista di una residenza privata a Innsbruck. Raffinato l'accostamento tra il legno e l'acciaio, materiale che caratterizza la cucina di Abimis

    Una cucina ‘scultorea’ inserita in un ambiente sobrio ed essenziale: la cucina Ego di Abimis, caratterizzata dal look di ispirazione professionale, gode di una posizione privilegiata all'interno di una residenza privata che si sviluppa su più livelli, ciascuno dei quali è definito da ampie vetrate che consentono l’accesso alle terrazze sospese nelle Alpi austriache.

    Abimis

    Perfettamente integrata nel contesto naturale che la accoglie, la casa è straordinariamente luminosa, gli interni sono stati realizzati con l’obiettivo di creare un’abitazione molto funzionale e ordinata per vivere nel massimo comfort. Una residenza nella quale l’atmosfera, in equilibrio tra il design spaziale e uno stile contemporaneo, si percepisce come calda, rilassante e accogliente.

    Abimis

    La cucina occupa il livello più alto della casa e si presenta come un luogo aperto, una stanza panoramica che ospita anche la zona pranzo dove l'accostamento dei complementi in legno con l’acciaio della cucina di Abimis accentua marcatamente lo stile di tutto lo spazio.

    Abimis

    Interamente prodotta in acciaio AISI 304 e realizzata su misura, per rispondere alle esigenze dei proprietari, Ego si presenta in una raffinata versione a isola, in finitura orbitata, dalle proporzioni importanti. Ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura, cerniere cardine invisibili, maniglie ergonomiche, zoccolo rientrato per accedere comodamente all’intera profondità dello spazio di lavoro, zona cottura e lavaggio che convivono sul medesimo piano privo di fughe per assicurare igiene e praticità, sono i dettagli che trasformano la cucina domestica in un ‘sistema’ professionale. Questa configurazione di Ego vede anche l’inserimento di un vano riscaldato, pensato per preparare al caldo l'impiattamento o per evitare che i cibi si raffreddino per doverli poi riscaldare quando devono essere messi in tavola.

    Abimis

    Scheda progetto
    Luogo: Innsbruck, Austria
    Cucina: Ego di Abimis
    Progetto: Arch. Philipp Schwab
    Photo credits: Matteo Cirenei