In una villa a Forte dei Marmi

Conviviale, scenografica e "materica": è la cucina creata per una una villa a Forte dei Marmi con il modello XP, di Zampieri Cucine, caratterizzata dall'imponente isola con top in Laminam e legno

Grandi aperture in vetro scorrevoli con vista sul giardino e un soffitto a cascata realizzato con listoni in legno che arrivano fino alla scala inserita a sbalzo nella parete in marmo. Così si connota lo scenografico spazio a doppia altezza direttamente comunicante con il living e con la cucina di Villa Anna, a Forte dei Marmi, un’architettura dalle linee rigorose e in stile contemporaneo creata secondo la visione dell’eclettico architetto e designer Michele Vitaloni insieme a Nicola Silicani, di Charmitaliastudio.

La zona pranzo in continuità con lo spazio centrale; a soffitto, i listoni decorativi in legno naturale

Pulizia formale, innovazione e mix di materiali caldi, che intercettano l'impronta progettuale dell'architetto Vitaloni, sono ben evidenti anche nella villa che, all'aspetto esterno candido degli esterni, contrappone uno studio di interior giocato sull'impiego di materiali di finitura tipici del territorio toscano: marmi, pietre e  legno. Partire dalla materia naturale locale è stato l'elemento base del concept di progetto globale della villa, che consente di  vedere il futuro rimanendo fedele alle radici per rendere l’ambiente vero e familiare, spiega il progettista. "Per Villa Anna - che si sviluppa su di circa 200 mq globali - la committenza desiderava una casa  pratica, elegante e innovativa. In primo piano, l’esigenza di vivere uno spazio che uscisse dai tradizionali canoni abitativi fortemarmini".

Dalle finestre del living, collegato alla zona centrale con la scala, si scorge l'ala dedicata alla cucina

"Il fil rouge del progetto di Villa Anna è la luce naturale", continua l'architetto. "Spazio quindi a molteplici vetrate che delimitano il perimetro degli ambienti a piano terra e li connettono all’esterno creando un continuum visivo e di vita fra indoor e outdoor anche grazie all’utilizzo dei materiali. Abbiamo inoltre curato con scrupolosa attenzione l’illuminazione decorativa, evidenziata dall’uso di diversi tipi di lampade". In primis, le due grandi sospensioni in metallo ramato Allegro Assai, di Foscarini già visibili dalla zona centrale con la scala, che fanno luce sul tavolo della zona da pranzo, ovvero l'area di collegamento tra lo spazio centrale della casa, la cucina e il living.

L'isola cucina con piano e fiancate Laminam Pietra di Savoia antracite

L'ala in cui si trova la cucina occupa un volume longitudinale dell'edificio ed è stata innalzata di 10 cm rispetto alla pavimentazione della casa. Per l'arredo, è stato scelto un modello di design: XP di Zampieri Cucine, disegnato da Stefano Cavazzana. Il lay out dell'impianto arredativo si concentra sulla lunga isola, pensata per cucinare e contemporaneamente condividere la consumazione dei pasti e dotata di un piano costituito da due materiali differenti: una lastra in Laminam Pietra di Savoia antracite, con 4 fuochi a gas in linea di Pitt e lavello integrato, e una lunga sezione rettangolare in legno di noce Canaletto dedicata all'area snack, che permette di accogliere quattro persone.

La zona snack dell'isola e, di fronte, l'armadiatura con nicchia centrale in noce Canaletto e vetrine

Sulla parete di fronte all'isola della cucina si snoda la capiente armadiatura in laccato matt nero, dotata di una nicchia centrale rivestita in Noce canaletto fumé e completata da vetrinette in vetro Flat trasparente. Il pavimento in marmo bianco Canalone dell'ambiente esalta volumi e materiali dell'arredo cucina; il bianco del marmo a terra - a cui è stato applicato un trattamento per ottenere un bianco puro ad effetto vintage - si contrappone al legno di rovere spazzolato posato a spina francese scelto per i pavimenti degli altri spazi della villa.

 

 

"VILLA ANNA" - FORTE DEI MARMI (LU)

Progetto: architetto Michele Vitaloni e geom. Nicola Silicani, di Charmitaliastudio
Dealer: ARREDUE - Massa Carrara

ARREDO

CUCINA

Modello XP di Zampieri Cucine (design Stefano Cavazzana)
Colonne e cassettoni: Laccato matt nero e noce canaletto fumé
Vetrine: vetro flat trasparente e interni in noce canaletto fumé
Isola: piano di lavoro in Laminam Pietra di Savoia antracite e noce canaletto
Piano cottura: Pitt, modello Danau a 4 fuochi

LIVING
Tavolo e sedie: Gallotti & Radice
Poltroncine: Flexform

COMPLEMENTI
Illuminazione decorativa: Flos, Foscarini, Karman, Oluce
Porte e vetrate interne: Albed
Tappezzerie: Stiltenda

PIANTA GENERALE - piano terra