Scavolini partecipa alla Design Week di Milano con nuovi modelli di grande prestigio, che presenterà al pubblico in varie location: le cucine Formalia e Dandy Plus negli Scavolini Store milanesi di Viale Piave, piazza Missori, Corso Sempione e nello Store Scalo Milano, a Locate Triulzi, mentre in fiera il brand sarà presente con la cucina Diesel Get Together Kitchen. Un tris di prodotti eccellenti che rinnovano il concetto d'arredo cucina a favore di sistemi di arredo globali concepiti per l'intera zona giorno e per l'ambiente bagno, mentre Dandy Plus arriva perfino a "dialogare" con l'utente attraverso la tecnologia Alexa.
Formalia: il nuovo sistema-casa Scavolini
Dal lavoro di squadra tra Scavolini e il designer Vittore Niolu nasce la nuova collezione Formalia, l'importante progetto per la cucina, il living e addirittura per il bagno, dove l’incontro tra linearità e disegno grafico trovano la loro più ampia espressione. La ricerca dell’essenza, sia nella forma, sia nella materia, è il punto di forza di Formalia, una collezione in cui il design risponde alle esigenze concrete della vita quotidiana valorizzando in modo raffinato il centro di ogni casa: la cucina. Sistema ricco di spunti per arredare lo spazio domestico in modo creativo e contemporaneo, Formalia è un ampio progetto che comprende anche l'arredo per il bagno. Il segno distintivo di Formalia è l’anta sagomata su cui è posizionata la maniglia in metallo, capace di creare un gioco di linee rigoroso e contemporaneo. Lo sviluppo lineare e i segni dalla ritmica regolare sono i codici del progetto declinati anche nei dettagli del Sistema Parete Status: una struttura modulare a giorno che può vivere integrata nel progetto cucina o liberamente installabile come elemento divisorio di ambienti giorno attigui. Qualunque sia la necessità, infatti, il Sistema Parete Status potenzia il gioco di simmetrie promuovendo il concetto di “tutto a vista” con combinazioni sempre differenti. Una versatilità che esalta varie soluzioni, come quella di creare una comoda zona ufficio tra le mura domestiche.
Grazie alla sua ampia componibilità, Formalia reinterpreta il sistema casa attraverso mobili integrati per funzione: ogni elemento - librerie, contenitori su misura, elementi modulari e scrivanie - trova così la sua collocazione ideale per ambienti estremamente personalizzati all’insegna della perfetta organizzazione degli spazi. La volontà di sperimentazione di Scavolini ha portato all’introduzione della finitura titanio, che crea eleganti connessioni cromatiche tra pensili, maniglie, zoccoli e struttura del Sistema Parete Status. Questi elementi sono poi disponibili anche nelle raffinate tonalità nero e ruggine, che insieme alle versioni in laccato, in decorativo o in PET riciclato delle ante, si possono mixare tra loro per la massima customizzazione dell’ambiente.
Frutto di una profonda ricerca sull’evoluzione dell’abitare contemporaneo e dell’approccio progettuale per gli ambienti cucina, living e bagno firmati Scavolini, Formalia è una proposta componibile e non convenzionale che interpreta perfettamente il ruolo sociale della casa di oggi.
Diesel Get Together Kitchen, progetto evoluto
Evoluzione della Diesel Social Kitchen, il nuovo progetto Diesel Get Together Kitchen realizzato da Scavolini in collaborazione con Diesel Living pone ulteriormente l'accento sui concetti di accoglienza e inclusività abbinando i valori e la qualità di Scavolini all'anima "rock" che contraddistingue il brand Diesel. La cucina Get Together Kitchen si fa portavoce di un messaggio di speranza e di inclusività, concetto importante soprattutto durante questo lungo periodo di pandemia in cui la cucina è vissuta sempre più come il luogo principale della socialità e dell’accoglienza.
Il nuovo modello prevede un concept incentrato su blocchi di colore e materiali che ibridano lo spazio cucina con il living. La prima versione della Diesel Get Together Kitchen si connota per lo stile evocativo giocando con nuance di grigio e materiali originali come il decorativo effetto legno termotrattato, il vetro e il metallo. Ecco quindi il blocco operativo con ante in decorativo effetto legno Burnt Wood, impiegato anche per i fianchi dell’isola, mentre le ante delle colonne sono in decorativo Lamiera, finitura ad effetto metallo. Sopra le basi, i pensili con ante dotate di telaio verniciato Titanio e pannello in vetro fuso Soft Industrial Glass (FOTO QUI SOPRA). Completano la composizione il top in Dekton (spess. 4 cm) in finitura Baltic Chromica e gli zoccoli in alluminio verniciato Titanio. Elementi iconici della collezione, i carrelli e le nuove credenze Misfits in metallo verniciato Blu Moon e vetro fuso Soft Industrial Glass. Diesel Get Together Kitchen si identifica sia per la componibilità dei singoli moduli-cucina sia per i complementi indipendenti liberamente collocabili. Il modello si avvale anche di tre inedite tipologie di maniglie (una da incasso e due a ponte in finitura Titanio), di dettagli di ispirazione industrial e di nuovi top.
Dandy Plus, la prima cucina che "parla" con l'utente
Si chiama Dandy Plus il primo sistema d'arredo per cucina e bagno che "comunica" con l'utente attraverso Alexa, di Amazon, un modello smart e connesso progettato da Fabio Novembre. Si tratta quindi del primo sistema d’arredo cucina “parlante”, creato grazie al know how Scavolini e ad Alexa, sistema di intelligenza artificiale che per mezzo della voce attiva le diverse funzioni domotiche e che, per essere utilizzata dall'utente nella cucina Dandy Plus, viene integrata nei comandi BTicino Living Now.
Dal punto di vista stilistico, Dandy Plus si connota per gli elementi a ponte che racchiudono i blocchi lavaggio-cottura, le colonne, le isole e i contenitori-credenza, definendone i profili e rendendo il modello fortemente riconoscibile. Grande attenzione è stata inoltre data alla palette cromatica. Di forte impatto il tocco di colore dei vari elementi che entrano in contatto con l’utente come maniglie, pulsanti, manopole e leve dei miscelatori, disponibili Rosso Corallo, Giallo Senape, Blu Agave, Bianco Prestige, Nero Ardesia. Particolari sono le sottili maniglie prodotte in plastica riciclata - e disponibile anche color Alluminio e Bronzo - che si distinguono per la particolare texture a sfere posizionate progressivamente a scomparire verso il bordo, che generano piacevoli sensazioni tattili. Il progetto possiede quindi un linguaggio formale pulito e un look giovane. "Per la definizione della cucina abbiamo voluto attenerci ad uno schema molto rigido e coerente", ha spiegato Fabio Novembre. "Oltre che le linee pulite e le geometrie rigorose, anche i dettagli cromatici riprendono lo storico modello Dandy di Scavolini degli anni ’80".