Il trend delle cucine con maniglie

Dopo anni di assenza, le maniglie diventano nuovamente protagoniste dei più recenti modelli cucina, declinandosi in molteplici varianti capaci di sintetizzare ergonomia e design

Sono tornate di moda le maniglie sulle cucine, che ora si esprimono attraverso un design esclusivo, finiture pregiate come l'oro e l'argento, texture lisce o zigrinate e disparate forme: lineari, a ponte, a incasso sui bordi o al centro del pannello. Le cucine appena lanciate sul mercato - come Modula di Febal Casa, Beverly di Stosa e Formalia di Scavolini - propongono addirittura maniglie in più modelli e in diversi colori e finiture.

FEBAL CASA

La nuova collezione Modula di Febal Casa si distingue per la versatilità e per la modularità che si ritrova anche nella ricca gamma di maniglie, capaci di infondere personalità e carattere alla cucina. Ecco quindi tre tipologie di maniglie, originali e differenziate nelle forme e nelle finiture: Eclettica, Brooklyn e Metrica. La maniglia in metallo nero opaco Brooklyn - FOTO IN APERTURA - si connota per la linearità e per lo scavo che facilita la presa, mentre la maniglia Metrica è un modello ad incasso nel pannello ed è realizzata in metallo nero. Infine, la maniglia Eclettica presenta un design elegante e minimale ed è realizzata nella finitura zigrinata color oro oppure color nero con attacchi in oro rosa, ma anche liscia-Satin - nei colori nero e champagne - e con tre diversi supporti: a piede aperto, chiuso e a pomolo. Il sistema Modula di Febal Casa punta al concetto di modularità e presenta elementi inediti tra cui il blocco funzionale rialzato Tower e la cassa Over, che offrono una forte capacità contenitiva.

STOSA

Le maniglie nere a ponte sagomate di Beverly International, di Stosa

Quattro tipologie di ante dotate di maniglie o di presa a gola per la versione 2021 di Beverly, modello "storico" di Stosa oggi rivisitato e declinato in tre varianti stilistiche: Classic e International, con maniglie, e Modern, con presa a gola. Smussate sui lati e di facile presa, le maniglie previste per le versioni Classic e International sono sagomate a ponte secondo un design morbido e vagamente retrò. Beverly International, pensata per spazi abitativi urbani, si connota per il design armonioso e rigoroso, mentre Beverly Classic si ispira alla tradizione attraverso soluzioni attente a soddisfare le esigenze di stile contemporaneo.

SCAVOLINI

Le maniglie inserite nell'incavo orizzontale dei frontali della nuova Formalia, di Scavolini

Il segno distintivo della nuova collezione per cucina e living Formalia (design Vittore Niolu) è l’anta sagomata e dotata di maniglia in metallo con finitura Titanio inserita lungo il bordo superiore dei frontali di ante e cassetti, creando un gioco di linee orizzontali rigoroso e contemporaneo. La finitura Titanio, nata dalla volontà di sperimentazione di Scavolini,  viene impiegata per dar vita a eleganti connessioni cromatiche tra le maniglie e i pensili, gli zoccoli e la struttura del Sistema Parete Status. Formalia è realizzata con ante in laccato, in decorativo o in PET riciclato, che si possono mixare tra loro per la massima customizzazione dell’ambiente.

COMPOSIT

Composit: la maniglia a incasso della cucina Touch

Il modello Touch di Composit (design Piergiorgio Cazzaniga) dal design essenziale e allo stesso tempo contemporaneo, ha come elemento caratteristico la maniglia incassata nell'anta con presa push, capace di integrarsi completamente sulla superficie. Touch offre una versatilità molto ampia in virtù della vasta gamma di finiture, colori. Si avvale inoltre di due linee diverse di accessori e di blocchi funzionali per la zona lavaggio - nelle foto - e la zona cottura. Nelle immagini, Touch nella finitura Fenix Verde Comodoro come alzatina e zoccolo. In legno di eucalipto sono il pensile e il piano tavolo, mentre il pensile a giorno è in finitura Ral 8023 color rame.

ARAN CUCINE

Aran Cucine: per ante e cassetti Lab13 Garage Style adotta speciali maniglie che si uniscono in un unico design

La cucina Lab13 Garage Style, di Aran Cucine, sorprende per il design giovane e di carattere anche in questa soluzione, dotata di maniglia di gusto industrial. Su cassetti e ante, le due maniglie in metallo nero si allineano in verticale dando l'idea di un unico elemento, un dettaglio di stile che decora i pannelli con originalità. Lo stile industrial di Lab13 Garage Style si ritrova nella cappa, nei telai in ferro Fill nero del sistema a giorno con mensole spesse 2,8 cm, finite in rovere Nuova Zelanda, e nell'anta della colonna con vetro in tessuto scuro che cela la cabina lavanderia Laundry Cab, pensata per utilizzare l’angolo in modo intelligente.

ARREDO3

Il modello Tratto 10 si connota per la maniglia lineare inserita nelle scanalature dei frontali 

Determinano il design della nuova cucina Tratto 10 (design Andrea Federici), prodotta da Arredo3, le lunghe maniglie inserite nelle scanalature orizzontali dei frontali delle basi e nelle scanalature verticali delle ante delle colonne. Queste ultime sono connotate dalla fresatura superficiale del pannello in legno massello millerighe, lavorazione esclusiva disponibile in diversi colori selezionati nelle tonalità comprese tra il nero e bianco per un totale di una decina di nuance. La speciale finitura scannellata sarà disponibile anche in MDF laccato.