E' all'insegna dello slogan "l'unione fa la forza" la scelta Pantone per il 2021, che prevede non uno, ma due colori, due elementi differenti che si supportano a vicenda. La coppia 17-5104 Ultimate Gray e 13-0647 Illuminating sono "un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza" ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, l'autorevole accademia coloristica americana. "Concreta e salda, ma al contempo calorosa e ottimistica", la coppia cromatica Pantone 2021 è stata definita perfetta soprattutto per il design, oltre che per la moda sportiva. Tante quindi le proposte provenienti dal "mondo" dell'arredo e del design tra mobili, complementi e oggetti che si ispirano ad una o ad entrambe le tonalità, tra cui le Tazze Termiche prodotte da Pantone (FOTO SOTTO). Nella rassegna è proposta una selezione di sedute, complementi e cucine completamente grey, gialli oppure realizzati nelle due nuance Pantone 2021 abbinate tra loro. Ne è un esempio il modello Atelier, di Abimis (FOTO IN APERTURA) dove l'isola con ante in acciaio laccato grigio si confronta con la composizione "illuminata" dai pensili in acciaio laccato giallo.
SCAVOLINI
Nella ricca gamma Scavolini si possono apprezzare due proposte che valorizzano al meglio le tonalità del grigio e del giallo. Il modello che le abbina entrambe è Dandy Plus - NELLA FOTO SOPRA - il nuovo progetto di cucina connessa disegnato da Fabio Novembre, che si contraddistingue per le curve morbide e texture decorative. Nella composizione qui proposta l'impiallacciato Rovere Carbone e il decorativo Grigio Selce dei pensili sono accesi dall'accento di colore Giallo Senape del buffet con frontali laccati. Stile e materiali diversi, invece per un complemento cult della collezione Diesel Social Kitchen: il carrello portavivande Misfit realizzato in metallo verniciato giallo, protagonista negli ambienti cucina di gusto industrial.
ARRITAL
Ak_Project (design Fanco Driusso), piattaforma progettuale versatile e dinamica di Arrital, introduce una nuova finitura d'effetto: il laccato Cloud Grigio Medio, con effetto leggermente nuvolato, disponibile anche per le scocche interne dei mobili. Diversi i nuovi elementi funzionali ed ergonomici, come le colonne con ante rientranti progettabili in base alla destinazione d’uso. La finitura Cloud è disponibile per le ante, il piano di lavoro e le scocche interne dei mobili consentendo così di progettare una cucina dal look completamente monocromatico.
BERTAZZONI
Il giallo è uno dei sette colori delle Vernici Automotive proposte dalle cucine della Serie Professional, di Bertazzoni, che si ispirano fedelmente alla verniciatura impeccabile delle auto sportive di lusso dell’industria automobilistica italiana. Le cucine Professional si contraddistinguono per le manopole eleganti, le maniglie ergonomiche e le finiture raffinate e sono prodotte nelle larghezze di 60, 90, 100 o 120 cm, con piani cottura e forni di diversi modelli a scelta. La serie è proposta anche nei vari colori delle Vernici Goffrate, Metal e Smalti.
FRANKE
Sono esaltati dalle performance e dalla palette cromatica del Fragranite le vasche lavello sopratop della serie Urban, di Franke. Il design sofisticato e originale delle linee dei lavelli è valorizzato dalla declinazione cromatica dei colori del Fragranite, materiale brevettato Franke ad altissima resistenza. Le nuance disponibili vanno da quelle ispirate alla terra fino alle tonalità metal come nella soluzione proposta, in color grigio Alluminio. Disponibili con base 60 e 80 cm e in dieci ricercate tonalità, le vasche Urban vantano ben 23 cm di profondità che permette di lavare comodamente anche pentole di grandi dimensioni e che assicura un’ottima gestione dello spazio grazie anche all'abbinamento con la vaschetta forata e con l’esclusivo tagliere in legno dal design ergonomico ed avvolgente.
FANTIN
Acciaio verniciato giallo per il mini blocco con lavello e piano a induzione della serie Frame Kitchen (design: Salvatore Indriolo), mini postazione per la preparazione con top in acciaio Vintage, lavello e piano a induzione, tutti di Barazza. La serie Frame Kitchen offre moduli di diverse dimensioni che possono integrare, a scelta, la lavastoviglie di Smeg e il forno di Barazza, ma che sono disponibili anche vuoti, da utilizzare come contenitori. La serie offre una gamma di ben 46 colori abbinabili a top in Fenix® Ntm ton sur ton oppure a top in acciaio satinato, sempre di Barazza. Frame Kitchen è prodotta anche in versione outdoor.
TALENTI
Struttura in alluminio rivestita in corda sintetica intrecciata Gialla - oppure Beige, Aragosta, Grafite - per la sedia outdoor della collezione Panama (design Ludovica+Roberto Palomba) di Talenti, che comprende anche chaise longue, poltrona, sgabello, coffee table, sunbed, pouf e divanetti. Le sedute sono realizzate intrecciando la corda sulle strutture e danno vita a giochi di luce e ombra che si creano quando i raggi del sole attraversano l’intreccio.
STOSA
Uno spazio cucina-living con area studio creato con il modello Infinity, di Stosa, una soluzione dall’estetica originale data dalla tonalità accesa del giallo di alcuni elementi speciali: gli scaffali di basi e colonne e i contenitori a giorno agganciati sotto il piano scrivania della zona studio, collocata a sinistra dell’ambiente e interamente creata con i moduli di Infinity. Basi, colonne, schienale e mensole sono nella tonalità calda del Rovere Deserto, mentre i pensili sono finiti con ante in Pet bianco assoluto opaco tagliate in obliquo. Il piano di scrivania (lungh. 120) è in Fenix® NTM Beige Arizona come quello della cucina.
BALERI ITALIA
Sedia iconica di grande impatto emotivo, Paloma (design Radice Orlandini Designstudio) è identificata dal disegno dello schienale e delle gambe in tubo piegato. La versione Outdoor&Indoor - qui proposta in un intenso giallo - è tutta in metallo verniciato, mentre le versioni solo per interni si completano con sedili in legno o tappezzati.
SARTORIA
VENETA CUCINE
Nel catalogo Colours di Veneta Cucine - che prevede tutti i colori della gamma Ral - si distingue la cucina Lounge nella brillante versione che accosta, alla boiserie StepSystem e ai pensili color Giallo Girasole, basi e colonne in laccato finitura Metallo Liquido Mercurio 686. La funzionalità di Lounge è evidenziata dalle colonne incassate che contengono gli elettrodomestici e dall’isola destinata alla cottura e alla consumazione dei cibi e connotata da un piano di lavoro composto da due diversi tipi di quarzo: il quarzo colore Veined Baroque Q41, con spessore 3 cm, e il quarzo Bianco Veneta Cucine Q45, con spessore 2 cm.
ZANOTTA
Cinghie elastiche gialle tesate direttamente sulla struttura definiscono il design della sedia Dan 2057, disegnata da Patrick Norguet. Frutto di una ricerca tecnologica di origine automotive, le cinghie garantiscono elevate prestazioni in termini di tenuta, resistenza e comfort. Realizzate in filato di poliestere nei colori giallo, corda, antracite e blu, le cinghie di seduta e schienale presentano una caratteristica texture tridimensionale a struttura diagonale e, su richiesta, sono personalizzabili con elementi grafici o di testo. Dimensioni: 49,5 x 59,5 x 82,5.
RASTELLI
Due nuance di grigio avvolgono con charme la nuova versione di Fabula, di Rastelli. Il modello abbina due materiali differenti come il laccato, per le ante completamente lisce delle basi, e il rovere dilavato della grande madia con due grandi ante e quattro cassetti, ideale per riporre utensili e stoviglie, eco di una tradizione quasi campestre. La soluzione di Rastelli è alleggerita dai pensili in vetro con telaio laccato.