Ripensare il classico e trasformarlo in un linguaggio sofisticato ed essenziale pensato per un pubblico globale. Questa la mission di Newport, la cucina proposta da Stosa in anteprima a Eurocucina 2018 e oggi definitivamente messa a punto e pronta per il mercato, protagonista della Cover del numero di novembre/dicembre (253) di Ambiente Cucina.
Il mondo di ispirazione, dichiarato già dalla scelta del nome, è quello delle atmosfere anglosassoni, evocate da un telaio molto raffinato.
La cornice dell’anta, che accoglie la maniglia a scomparsa, diventa quindi la dichiarazione esplicita della personalità sofisticata della cucina.
Altrettanto ricercata la scelta dei materiali e delle finiture, con un’ampia possibilità di accostamenti, sempre guidati da un unico gusto rigoroso.
A partire dal legno, materiale nobile della tradizione, che trova in Newport un’espressione decisa e contemporanea.
La naturalezza del legno è esaltata dal Rovere a poro aperto, proposto in due varianti esclusive, Barrique e Avena.
Bianco Alba, Beige Angora e Grigio Pernice sono invece le nuance con cui il Frassino decapé liscio richiama lo stile scandinavo.
Entrambe le texture del legno possono essere alternate e accostate ai laccati opachi o mixate alle finiture della gamma moderna per un ambiente dal carattere definito e dal fascino nordico.
Una palette di materiali e colori di gusto internazionale che lascia libertà di interpretazione, ma sempre nel rispetto della personalità di Newport.
Una flessibilità progettuale che viene esaltata dalle soluzioni multifunzione che connettono cucina e living. Elementi a giorno che abbinano alle strutture in metallo ripiani in legno o cassetti. Perfette quinte che uniscono e separano gli ambienti in un gioco di vedo e non vedo di grande attualità.
Inedita versione notturna di Newport, la nuova cucina Stosa, alla quale è dedicata la copertina del numero di novembre/dicembre di Ambiente Cucina, n. 253.