Rastelli: i dettagli di stile della nuova versione di Fabula

Ante lisce e a telaio e una madia di vecchia memoria definiscono lo stile eclettico della nuova versione della cucina Fabula, mix equilibrato e raffinato tra stile classico e contemporaneo

Un raffinata commistione di elementi differenti caratterizzano la nuova proposta creata con Fabula, cucina disegnata da Ulisse Narcisi per Rastelli. Il progetto di Fabula trae ispirazione dal concetto di fabula assunto dalla critica letteraria, ovvero l’insieme di elementi che compongono una narrazione; allo stesso modo, elementi e dettagli diversi si intrecciano nella cucina di Rastelli fino a raccontare un luogo conviviale da condividere con la famiglia e, che più di ogni altro, nell’immaginario tanto antico quanto moderno, è individuato nella cucina.

Fabula, di Rastelli, nella nuova proposta che abbina elementi classici e contemporanei

Nella composizione in laccato opaco tortora della nuova proposta di Rastelli, ecco quindi il design essenziale delle ante completamente lisce che definiscono le basi e dei pensili in vetro con telaio laccato che si abbinano alla struttura geometrica della griglia Dama posta sullo schienale, realizzata in alluminio laccato nero e pensata per appendere oggetti e utensili.

Fabula, di Rastelli: le ante lisce, i pensili in vetro con telaio piatto e la griglia porta utensili

Rispondono invece ad un gusto più moderno le colonne a tutta altezza adibite alla dispensa e all’alloggiamento degli elettrodomestici, con ante finite da un telaio che impreziosisce i moduli, ma senza appesantirli. Infine, ecco un complemento dal sapore classico, emblema della capacità manifatturiera e artigianale di Rastelli: una grande madia in rovere dilavato con due grandi ante e quattro cassetti, ideale per riporre utensili e stoviglie, eco di una tradizione quasi campestre.

Fabula, di Rastelli: la madia in legno di gusto classico

Pur nella loro diversità, gli stili e gli elementi proposti in questa versione di Fabula trovano armonia ed equilibrio, delineando uno spazio da dedicare agli affetti e capace di raccontare quella tradizione italiana fatta non solo di buon design, ma anche di buon cibo.