Il retail cambia approccio proponendo un progetto abitativo “all inclusive”, con un servizio "chiavi in mano" sempre più specializzato. Un’evoluzione che comporta la volontà di “fare il salto” dal prodotto al progetto globale acquisendo la capacità di fare da regia a una rete di professionisti per la realizzazione o la ristrutturazione di un singolo ambiente o addirittura dell’intera abitazione. Il percorso è complesso, ma apre una direzione strategica verso il futuro, come testimoniano i progetti chiavi in mano che presentiamo, realizzati dagli showroom più innovativi che già operano in questa logica.
STAFFONI ARREDAMENTI
L'intervento di ristrutturazione chiavi in mano connota il progetto di un elegante attico a Brescia (foto in apertura e sotto), restaurato a partire dalla demolizione delle pareti tra cucina, bagno e studio. Luigi Staffoni, il progettista dello showroom bresciano, ha così creato il grande ambiente a pianta libera, entro cui ora sono inserite la cucina e le aree pranzo e relax. Il parquet in rovere color Ebano crea un efficace effetto a contrasto con il bianco che ha rinnovato l’aspetto delle travi del soffitto. I serramenti in legno sono in laccato bianco RAL 9010.
Per minimizzare la presenza della cucina, il progettista ha scelto Twenty, di Modulnova, modello a “vocazione” living. Con lo zoccolo ridotto a soli 4 cm e l’assoluta pulizia delle linee, il modello definisce una cucina composta solo dai volumi puri delle colonne bronzo, senza elettrodomestici a vista, e dell’isola in laccato opaco tortora, essenziale,con fiancate e top in marmo bianco Carrara opaco (spess. 3 cm) saldati tra loro a 45°. Gli elettrodomestici sono di Neff.
GALLERY HOUSE
Un open space a doppia altezza (7,5 mt) esteso su 150 mq, che fonde cucina, pranzo e living, è il risultato della ristrutturazione realizzata dall’architetto Pasquale Gentile in collaborazione con Michele Stolfa, progettista della famiglia titolare del
negozio Gallery House. La cucina living in oggetto appartiene ad una proprietà nel centro pugliese di Altamura, sede dello showroom, disposta su tre livelli per una superficie totale di 350 mq e acquistata a rustico, quindi senza finiture. L’open space è stato così completato con pavimenti in marmo egiziano grigio tortora e con l’aggiunta di elementi scenografici: la parete con camino in vetro, la quinta muraria di fronte alla cucina (che alloggia gli impianti), le due scale a vista a sbalzo in acciaio e la balconata vetrata.
Protagonista della zona cucina è il modello Twenty, di Modulnova, con blocco isola con lavello e piano a induzione integrati; le ante in Ecomalta e il top in Kerlite (spess. 14 mm) sono beige Tornabuoni Elegance. In Ecomalta sono anche la parete della scala inferiore e la parete laterale all’isola; dietro questa, l’armadiatura ad ante rientranti in laccato bianco Snow comprende una cantinetta e una colonna con zona lavoro a scomparsa fornita di piano estraibile e piano per piccoli elettrodomestici. Il piano del tavolo Tailor di Presotto e le paretine verticali del camino sono in Kerlite come il top dell’isola. Il forno è Neff; gli altri elettrodomestici sono Gaggenau.
MULÈ DESIGN FOR LIVING
Contraddistinto da un carattere minimalista e contemporaneo, questo progetto è stato realizzato in “tandem” dai progettisti dello showroom Mulè Design for Living di Alcamo (Trapani) e dall’architetto Liborio Ferrara. Si tratta di uno spazio giorno in continuità con la cucina, connotato dal volume a doppia altezza che lascia a vista il piano superiore, a cui si accede dalla scala con gradini a sbalzo in legno. Pareti bianche, pavimento in grès chiaro e vetrate moltiplicano la luminosità di cucina e living inframezzati solo da una parete-contenitore e da una quinta vetrata traslucida. Di nuovo in vetro, ma trasparente, è il setto che affianca la scala verso l’alto.
La cucina dalle tonalità scure si pone in contrasto con il contesto avvolto dalla neutralità del bianco. Il modello di Ak_Project (design Franco Driusso) di Arrital, comprende la parete armadio con ante in laccato Sand Creta “spezzate” dal color arancio della scaffalatura metallica dagli spessori minimi. L’isola con ante in laccato bianco opaco e top in quarzo è sormontata dalla cappa a mensola con luci Led.
PREZIOSO CASA
Aprire gli spazi eliminando cucina e soggiorno a favore di un open space: questo il concept del progetto di ristrutturazione e arredo attuato da Prezioso Casa di Salerno, per la zona giorno di un appartamento a Napoli, nel quartiere Vomero. I soffitti troppo alti sono stati abbassati grazie a una controsoffittatura arricchita da tagli color grigio con luci integrate. Per abbinare tra loro gli arredi dalle nuance differenti - che vanno dal turchese del divano al nero delle librerie e del tavolo - è stata scelta la tonalità neutra del parquet in rovere, posato a spina di pesce. Pannelli in cartongesso e librerie arredano le diverse aree funzionali.
Il modello Lounge di Veneta Cucine, in laccato Metallo Liquido Mercurio arreda la cucina aperta sul living. La composizione ad angolo è definita da colonne laterali e da pensili profondi come le basi che disegnano una nicchia centrale rivestita in quarzo
Caranto Bianco Perlato, come il top, e in legno chiaro, come il piano snack. Di fronte, la zona pranzo con tavolo in vetro e base in metallo e sedute bianche. La zona living con il divano blu, in continuità, è allestita utilizzando una quinta bassa, che integra la tv, e una consolle laterale in legno sormontata da uno specchio tondo.
CANTIERE GALLI DESIGN
Lo stato di fatto iniziale della zona giorno di un appartamento in provincia di Roma comprendeva una cucina e un’area living separate da una parete. Una cucina vivibile e conviviale, che si aprisse verso il grande tavolo e sul living dominato dalle ampie finestre, era l’esigenza espressa dalla committenza per il progetto “chiavi in mano” richiesto allo showroom romano. È stato quindi rimosso il setto murario che separava i due ambienti e aperta la cucina sul living creando però un “filtro” tra due ambienti con porte scorrevoli in vetro trasparente e struttura in alluminio laccato bianco, di Rimadesio. Il nuovo open space è stato quindi finito con pavimenti in resina e pareti in pittura decorativa bianchi per ottenere un effetto total white.
Volumi candidi dalle geometrie pure caratterizzano gli arredi del living e della cucina, realizzata su misura da TM Italia e interpretata da Cantiere Galli Design con una soluzione a isola con ante e piani di lavoro in Corian bianco. Domina lo spazio il parallelepipedo della cappa sospesa sull’isola a doppia profondità, dotata di piano a induzione e completata da una zona snack con sgabelli BCN, di Kristalia. A parete, le colonne con elettrodomestici, le basi e i pensili alti creano una nicchia centrale dedicata alla zona lavaggio. Sul versante opposto, di fronte alle porte finestre, il tavolo Helsinki di Desalto sormontato dalla lampada sferica di grandi dimensioni realizzata su misura da Cantiere Galli Design. Nota di colore, la sedia arancione Lizz, di Kartell.
ARREDO3 STORE TORINO
Per un’abitazione di Torino, il monomarca è intervenuto realizzando la ristrutturazione di cucina e soggiorno. In base alle richieste della committenza, che voleva un unico ambiente polifunzionale, sono stati abbattuti i muri preesistenti ed è stato creato un unico grande ambiente moderno di 60 mq. Per la ristrutturazione è stato posato un pavimento in grès e sono stati realizzati i ribassamenti del soffitto che integrano cappa e strip led. Ridefinita anche la parete dell’area relax in una nuova colorazione tortora.
Il modello Kalì di Arredo3 interpreta la soluzione cucina sviluppata a U
sotto la finestra; il tavolo da pranzo in appoggio alla base funge da elemento
che separa/unisce i due spazi. I frontali delle basi della zona cucina e delle basi che supportano il tavolo sono color Fango Maxximatt; il top è in laminato Pietra nero (spess. 2 cm). I pensili sono color Lavagna Maxximatt, mentre le colonne centrali delle due armadiature a muro alternano il colore scuro Lavagna Maxximatt e il rovere cuoio.
LIFE CUCINE
L’interior designer Simone Ronci, dello store Life Cucine di Roma-Anagnina, si è occupato in questo appartamento del ripensamento globale di cucina e soggiorno precedentemente separati da una parete parzialmente portante. Fulcro del progetto, la parete ridotta che è ora l’elemento divisorio tra zona cucina e pranzo del nuovo spazio aperto ed è “abbracciata” dall’arredo, ovvero da colonne (sul versante cucina), dalla penisola/snack e dal pannello decorativo in carta da parati a fiori. I pavimenti sono in grès porcellanato ardesia.
La cucina abbina due modelli di Life Cucine: Porto e Rapid. A parete, basi e colonne chiare in laminato materico effetto cemento bianco, sono del modello Porto; lo schienale al di sopra delle basi è in grès ardesia in sintonia con il colore del muro laterale e del pavimento. Le colonne, la penisola e le basi verso l’area pranzo sono del modello Rapid e sono finite in laminato Calcestruzzo nero. I top sono in laminato Rovere Listoni. Il tavolo è personalizzato con top in grès color cemento grigio e struttura verniciata lavagna.
LOFT ARREDAMENTI
La ristrutturazione della zona giorno di un’abitazione sita a Novellara (RE), come lo showroom, ha coinvolto anche la cucina, per la quale i progettisti del punto vendita Loft Arredamenti hanno fornito le indicazioni per realizzare l’impianto elettrico e idraulico e quello relativo all’uscita dell’aria calda generata dal camino nel locale attiguo, risolvendo il problema con tubature nascoste dietro la penisola. I progettisti hanno previsto anche gli abbassamenti in cartongesso del soffitto, integrando la cappa e i led a luce calda (3000 K) dimmerabili con telecomando. I pavimenti a listoni sono in grès color
legno. Il modello cucina è Arkè, di Pedini, studiato in una soluzione d’arredo a L che abbraccia lo spazio raccolto del locale prolungandosi verso il centro, con una penisola dotata di piano a induzione e di piano snack creato artigianalmente in legno massello, come la mensola a sinistra. Le basi e i pensili sono in laminato effetto cemento in abbinamento alla finitura legno HPL termocotto dello schienale e del top, che integra il lavello realizzato con lo stesso materiale. Nell’angolo a destra, le colonne per forni e frigo.
GRUPPO SERENO
Un vecchio capannone di falegnameria, nel centro di Centallo, località nel Cuneese sede dello showroom, è stato ristrutturato e riqualificato secondo il principio della bio-edilizia con risanamento del microclima e serramenti in legno a doppia camera e triplo vetro. L’interior design e l’arredo della cucina-living - con la nuova scala a sbalzo in ferro - sono stati seguiti dal progettista del negozio Gruppo Sereno che ha creato il gioco di volumi del controsoffitto con lame di luci led a filo e luci indirette. Il pavimento è in grès chiaro, mentre pareti, soffitto e controsoffittature di cartongesso sono in diverse tonalità di grigio.
La cucina realizzata è il modello Oyster, di Veneta Cucine, con ante in laccato bianco opaco; il top è in quarzo bianco. L’isola in appoggio alla parete, entro cui è ricavata una nicchia luminosa, integra piano a induzione, teppanyaki e cappa downdraft. Gli elettrodomestici sono di Miele; forni a vapore e multifunzione, cantinetta e frigo, dentro le colonne, sono dotati di controllo da remoto. Il tavolo Sushi è di Kristalia; le sedie Piuma sono di Kartell.
LINEA 2 INTERNI
Realizzata dal negozio Linea 2 Interni di Corridonia (MC) in collaborazione con l’architetto Giovanni Cioverchia, questa ristrutturazione interessa un appartamento sito in un’ex residenza vescovile nel centro storico di Macerata. La cucina, affacciata sul balcone dell’appartamento, è pavimentata con materiali posati a contrasto: grès effetto corten e parquet di rovere a spina di pesce, scelto anche per il resto della casa. Il grès effetto corten prosegue definendo i pavimenti del balcone per creare un effetto di continuità.
La cucina - il modello Axis, di Zampieri - si modula ad angolo con una linea di basi sospese che inglobano il camino centrale e, sul lato attiguo, con una composizione con colonne per elettrodomestici, pensili, basi che integrano la zona lavaggio e schienali in vetro lucido laccato bianco. L’isola con piano a induzione flexInduction di Siemens annette un tavolo snack in legno di rovere naturale, richiamando al pavimento della zona giorno. Le ante sono tutte in Microlam bianco.