Gruppo Sereno, la forza del gruppo e la sfida delle tempistiche

GRUPPO_SERENO_Centallo_CN_esterno
Una società commerciale e una di servizi, oltre a due spazi espositivi importanti per permettere a Gruppo Sereno di offrire progettazioni su misura e chiavi in mano alla clientela italiana e anche all'estero

Già il nome fa percepire la forza distintiva di questo marchio, che da falegnameria artigiana si è trasformato, nell'arco di quattro generazioni, in un negozio (anzi due) di arredamento contemporaneo molto riconosciuto in provincia di Cuneo e in Piemonte. Parliamo di Gruppo Sereno, una realtà di più di 50 persone di cui 7 squadre di consegna. Le origini dell'attività risalgono al 1920, anno in cui Giovanni Sereno diede avvio a un laboratorio di falegnameria a Centallo. Nel 1968 il trasferimento nella sede attuale, in regione San Quirico, rinnovata nel 2001 sia nell'aspetto esterno sia nella configurazione interna.

Vota ora

“Nel 2019 - racconta Guido Brondetta, amministratore del Gruppo di cui è socio insieme a tre cugini, Paolo, Alessandro e Marco - al Gruppo Sereno abbiamo aggiunto il nuovo spazio espositivo di Alba, acquisendo lo storico marchio Ruatasio Home, che ha una superficie espositiva di 3000 metri quadri, sei vetrine e occupa 4 addetti. Abbiamo raggiunto così gli 11.000 mq nelle due esposizioni, per far toccare con mano il meglio dell'arredamento contemporaneo in ambienti curati e ricchi di realizzazioni sempre diverse. Abbiamo un bacino d'utenza ampio, tra l'area torinese, la Liguria e la Costa Azzurra, ma l'area di Alba, ricca e interessante, non era presidiata”.

GRUPPO_SERENO_Ruattasio_Home_esterno

Il negozio principale è composto da tre piani di esposizione allestiti con i più grandi nomi dell'arredo: cucine, living, camere, uffici, arredi outdoor, complementi, mentre ad Alba i piani sono quattro, con lo stile e la qualità che contraddistinguono il marchio. Se infatti Gruppo Sereno è molto presente sui social e su Internet, l'obiettivo è comunque quello di dare stimoli emozionali ai clienti, far percepire la qualità e le potenzialità di ogni arredo e di ogni scelta, dal vivo.

“La nostra specialità è la cucina: - prosegue Guido Brondetta - ne consegniamo in media 3 al giorno, e rappresentano il 45% del nostro fatturato”.

GRUPPO_SERENO_Centallo_CN_cucina_grigio_lapideo

Presso i punti vendita si può ricevere un'anteprima della propria abitazione grazie all'ufficio tecnico interno che crea render personalizzati per ogni cliente che lo richiede. Il reparto di falegnameria interno è in grado di adattare qualsiasi mobile allo spazio disponibile, ed è un punto di forza nella gestione dei traslochi. Grazie al network con altri falegnami e artigiani è possibile anche ricevere un servizio "chiavi in mano".

Altro elemento distintivo del Gruppo è il magazzino di 4.000 mq dove tutte le merci sono gestite in maniera automatizzata con la puntualità di un orologio svizzero.
“Il Gruppo - specifica Guido Brondetta - è composto oggi dalla commerciale Sereno Spa, che si occupa di tutta la vendita, e della Sereno Servizi, società addetta alla logistica, allo stoccaggio dei prodotti, ai laboratori e all'assistenza post-vendita. Consegniamo con 7 squadre i primi 3 giorni della settimana e con 5 equipaggi negli altri giorni, per garantire tempi rapidi e certi”.

Il dettaglio distintivo

Il punto di forza di Gruppo Sereno è il numero dei dipendenti e delle squadre che garantiscono un servizio accuratissimo e ottime garanzie sui tempi: alla firma del contratto infatti si fissano già il giorno e l'ora esatta di consegna. Inoltre, visto che tutto viene premontato in falegnameria per non avere sorprese, la promessa è che di sera sarà già possibile cucinare senza problemi nella cucina appena ricevuta.

GRUPPO_SERENO_Centallo_CN_cucina_bianca_schienale_luminoso

Vota ora

SCHEDA

Gruppo Sereno
Regione San Quirico 670 – 12044 Centallo (CN)
www.grupposereno.it

ANNO DI FONDAZIONE
1968

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
8.000

NUMERO VETRINE
7

NUMERO ADDETTI
8

MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Arclinea, Meson's, Poliform, Veneta Cucine