LiFE Cucine, un’esperienza d’acquisto totalizzante e sostenibile

LiFE Cucine Cesano Boscone Esterno
Nel flagship store di Cesano Boscone LiFE Cucine propone ambientazioni e progettazione “immersive” all'insegna del minimo impatto ambientale

Flagship store della catena LiFE Cucine, caratterizzata da alta qualità tedesca e design italiano, è stato inaugurato quest'anno, solo cinque giorni prima che scattasse il lockdown.

Vota ora

“Quello di Cesano Boscone è lo showroom più importante, nel quale abbiamo presentato l'upgrade del nostro concept espositivo: diventerà il punto di riferimento per tutto il resto della rete” spiega Piergiovanni Frigerio, direttore della catena di negozi LiFE, un progetto nato nel 2012 e guidato da un duplice fil rouge nel suo sviluppo strategico: innovazione e sostenibilità.

Life_Cucine_CesanoBoscone_MI_cucina_tatto_nera_OK

“L'idea, nella definizione dello showroom - spiega Elena Mastel, designer responsabile della progettazione del punto vendita - è stata quella di riuscire a far vivere al cliente, all'interno di un percorso guidato dai nostri consulenti d'arredo, un'esperienza a 360° della cucina che mixa sia la classica presentazione del prodotto sia l'esplorazione attiva”.
Così lo spazio si articola in una serie di ambienti singoli, molto reali (sono previsti anche spazi piccoli, una rarità negli showroom), in cui grazie alle decorazioni e agli oggetti non ci si sente affatto come in un catalogo, ma piuttosto in un vero spazio abitativo.

“Nel punto vendita - prosegue Elena Mastel - ogni cucina può essere vissuta anche tramite i nostri tablet, che propongono il progetto navigabile in 3D, e che illustrano tutti i plus presenti, tra ergonomia e tecnologia”.

L'immersione e l'esperienza totalizzante si ritrovano anche in fase di progettazione: il cliente ha a disposizione piantina, rendering dettagliato del progetto e proposta esplorabile in 3D dello stesso, inviato via mail, prima di confermare l'ordine. “Ecco perché facciamo vivere la cucina, virtualmente, prima di firmare qualsiasi cosa” conferma Frigerio.
In showroom sono presenti infatti anche due sale proiezioni dedicate alla presentazione dei progetti dove discutere le proposte e prendere visione del proprio progetto su maxischermo e tramite visori 3D "Oculus" di ultimissima generazione.

LiFE Cucine Cesano Boscone Tatto XL

Questa modalità di presentazione e vendita si fonda su un pilastro molto importante: la sostenibilità. “Tutti i nostri prodotti - osserva il direttore della catena LiFE Cucine - sono infatti certificati PEFC. Ridiamo alla terra ciò che le togliamo, perché vogliamo essere ad impatto zero. Ecco perché per ogni cucina venduta saranno piantati ben 18 alberi per compensare le emissioni di CO2 prodotte”.

Ma non solo: anche il materiale promozionale cerca di rispettare l'ambiente, con cataloghi in carta riciclata, stampati in misura nettamente minore rispetto al passato.
“Preferiamo infatti che il cliente li sfogli in formato digitale - dice Frigerio - magari scaricandoli in autonomia tramite il totem LiFE che può trovare all'ingresso del negozio (un nuovissimo strumento, creato ad hoc e pensato per permettere autonomia al cliente, che può anche valutare la propria esperienza nel punto vendita)”.

All'insegna della sostenibilità anche il modello di business, a partire dalla produzione su misura: non ci sono magazzini, si lavora secondo un'ottica just-in-time, che permette di non stoccare e di essere efficienti in termini di emissioni anche per quanto riguarda la logistica. “Le consegne – conclude Piergiovanni Frigerio – sono organizzate con rigore scientifico: minimizziamo gli spostamenti e massimizziamo i volumi caricati. I viaggi sono dunque ridotti all'essenziale”.

LiFE Cucine Legno

Il dettaglio distintivo

Per rendere l'esperienza d'acquisto totalizzante e vera, ogni ambiente del negozio LiFE Cucine è dotato di un particolare sistema di illuminazione progettato ad hoc e pensato per valorizzare la cucina dal punto di vista dell'osservatore. Così l'Area Scelta (dove il cliente può visionare le numerose varianti di finiture proposte) è dotata anche di una particolare lampada che, grazie a una luce neutra, permette al cliente di visualizzare i reali colori della cucina.

LiFE Cucine Cesano Boscone Ingresso Area Scelta

Vota ora

SCHEDA

LiFE Cucine
Via Benedetto Croce 13 – 20090 Cesano Boscone (MI)
www.lifecucine.com

ANNO DI FONDAZIONE
2020

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
230

NUMERO VETRINE
2

NUMERO ADDETTI
6

MARCHI DI CUCINE TRATTATI
LiFE Cucine