Linea 2 Interni, il valore sociale dell’artigianalità

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_esterno
Showroom, luogo di progettazione ma anche di restauro, riutilizzo creativo e formazione: le mille anime di Linea 2 Interni, polo culturale, di ricerca e di coordinamento di competenze

Definirlo un negozio di mobili sarebbe davvero riduttivo: Linea 2 Interni è anche un ufficio di progettazione architettonica, una bottega artigiana, un polo di formazione, un centro culturale, il tutto con la volontà di dare un'impronta sociale e sostenibile al proprio operato.

Vota ora

Alla guida ci sono padre e figlio: il primo, Lauro Tiburzi, artigiano da più di 50 anni, il secondo, cresciuto “fra la segatura”, è Federico, classe '88, architetto e artigiano.
“Linea 2 Interni nasce nel 2013 - racconta Federico - e io arrivo nel 2016, dopo essermi laureato con una tesi in urbanistica sulla rigenerazione urbana dei poli produttivi. Io e mio padre abbiamo pensato insieme a un'esposizione concepita come una serie di ambienti abitativi, ognuno con un linguaggio progettuale proprio, un'immersione in un'idea di casa”. Ecco allora, ad esempio, che la cucina realizzata con pannelli rivestiti di tranciato di rovere tinto e ante laccate diventa protagonista di un ambiente moderno ma "rustico" nel quale, sul tavolo da pranzo integrato alla penisola, un lampadario realizzato da Linea 2 Interni utilizzando una vecchia tavola di olmo infonde, con la sua luce, un calore che vuole essere l'astrazione del tepore di un caminetto.

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_cucina_living

C'è anche un secondo ambiente, dove la cucina è un mix di modelli differenti prodotti da Zampieri Cucine: il blocco "a muro" realizzato con il modello Axis è un incontro fra materiali che danno luogo a un'atmosfera allo stesso tempo vissuta, hi-tech ed elegante. L'isola è un elemento monolitico che sfrutta la particolarità del modello Segni. Qui la luce è fredda, a partire dai ripiani retro illuminati dei pensili con anta in vetro acidato, una sorta di parete giapponese di carta di riso dal gusto hi-tech. Il resto dell'ambiente è giocato tutto sui contrasti di forme e colori, e di fianco alla cucina svettano due contenitori, ideati e realizzati da Lauro e Federico, sulla cui anta sono stampate immagini satellitari di particolari paesaggi, a simulare una sorta di trama marmorea.

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_cucina_legno_vetro

Il sapere artigianale qui è chiaramente protagonista, diventando anche strumento di formazione e possibilità di riscatto sociale. Nel 2016 è stata avviata la collaborazione con Enfap Marche e Regione Marche per la formazione in artigianato di persone appartenenti a fasce sociali deboli, come ragazzi in dispersione scolastica e disoccupati. “Abbiamo terminato 2 corsi biennali per falegnami, un corso per verniciatori in collaborazione con ICA e un corso semestrale per falegnami, la cui parte pratica avviene nel nostro laboratorio artigianale di formazione e prototipizzazione”. Proprio nell'aula si trova la cucina Oslo di Gicinque, la cui penisola viene spesso utilizzata come tavolo da disegno e revisione.

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_momento_progettazione

Linea 2 Interni offre ai propri clienti il “chiavi in mano” (progettazione e collaborazione con professionisti esterni per quanto riguarda luci, vegetazione, etc., oltre alla realizzazione, coordinando le manovalanze di fiducia del cliente o proponendone di proprie).

“Crediamo in un meccanismo di rete - osserva Federico Tiburzi - fondato sulla specializzazione dei singoli e sulla capacità di coordinarsi grazie al buon progetto e alle competenze, crediamo nel lavoro come occasione di incontro e contaminazione, non crediamo nella monopolizzazione e nel cannibalismo di mercato”.

Il dettaglio distintivo

All'interno dello showroom di Linea 2 Interni trova spazio anche una biblioteca dove si possono trovare diversi volumi e riviste di architettura e design, aperta per consultazione a studenti e professionisti del territorio. Questo è uno degli strumenti per rendere Linea 2 Interni un polo culturale, creativo e di ricerche. Grande importanza è data anche al concetto di restauro e di riutilizzo. Così, ad esempio, si dà nuova veste, sempre nel rispetto del manufatto, a mobili vecchi o che non vanno più a braccetto con il gusto contemporaneo. O ancora, spesso capita che l'intervento su cucine di clienti si concretizzi soprattutto nella riconfigurazione e riattualizzazione più che nel cambiamento ex-novo.

LINEA2INTERNI_Corridonia_MC_28.6.20_living

Vota ora

SCHEDA

Linea 2 Interni
Via dell'Industria 217 – 62014 Corridonia (MC)
www.linea2interni.it

ANNO DI FONDAZIONE
2013

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
150

NUMERO VETRINE
4

NUMERO ADDETTI
1

MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Gicinque, Zampieri