Mulè Arredamenti, collaborazioni a più livelli con un’anima green

Mule_DesignforLiving_Alcamo_TP_esterno
Alla progettazione chiavi in mano, facilitata da un ampio network di professionisti e maestranze, Mulè Arredamenti affianca l'esperienza artigiana delle origini per garantire un servizio personalizzato e accurato

Quando l'unione (e l'esperienza) fanno la forza. Ovvero come una storia di artigianato e di profonda conoscenza dei materiali può evolvere in un'azione commerciale moderna, in grado di farsi notare e di convincere marchi importanti e di alta gamma: è la traiettoria percorsa da Mulè Arredamenti, una realtà presente ad Alcamo da 40 anni.

Vota ora

“E' stato mio padre - racconta il titolare dello showroom, Davide Mulè - a fondare nel 1976 un'attività di falegnameria, con la creazione di una propria linea con modelli dal carattere artigianale. Col passare del tempo ha cominciato anche un'attività di tipo commerciale (è stato lui, ad esempio, a portare Febal in Sicilia) e per una ventina d'anni ha coniugato queste due anime”.

Con l'arrivo di Davide Mulè la vocazione commerciale si intensifica, fino a quando nel 2009 costruisce la nuova struttura e dà vita all'attuale showroom. “Per il 90% dedicato alla vendita - precisa - anche se abbiamo lasciato uno spazio riservato all'ebanisteria per garantire la possibilità di modifiche e per l'assistenza. Il mio passato in falegnameria, inoltre, mi ha regalato una profonda conoscenza dei materiali che rappresenta una competenza importante e molto utile nel mio attuale lavoro, per selezionare i marchi e i prodotti che rispettino gli standard qualitativi di una lavorazione artigianale e la competitività delle produzioni industriali”.

Si deve molto alla collaborazione con Arrital l'intensificarsi del rapporto con il mondo dei professionisti e l'affermarsi di un modo di lavorare e di proporsi distintivo. “Risale all'anno scorso - prosegue Mulè - l'accordo con Poliform che ha notato il nostro percorso e ci ha dunque proposto la collaborazione”.

Mule_DesignforLiving_Alcamo_TP_cucina_living_Poliform

Mulè Arredamenti si distribuisce su cinque piani di esposizione, con soluzioni e idee per arredare ogni ambiente di casa e contract, con proposte che si adattano a uno stile sia moderno sia classico.

“Seguiamo il cliente dall'idea alla progettazione grafica fino all'installazione e al montaggio - osserva Mulè - con squadre di montatori professionisti e interne. Nel nostro showroom abbiamo 5 postazioni clienti dotate di pc e programmi grafici specifici aziendali con i quali riusciamo a offrire progettazioni personalizzate, grazie anche a un ampio ventaglio di aziende e di campionature di diversi materiali tra cui poter scegliere”.

Mule_DesignforLiving_Alcamo_TP_cucina_bianca_legnochiaro

Fondamentale è anche la rete di networking esistente tra Mulè Arredamenti e i professionisti del settore (architetti, interior designer e imprese costruttrici) e gli artigiani (falegnami, carpentieri, fabbri). “Siamo stati tra i primi - prosegue il titolare - a credere e a dare spazio alle figure che sono poi il vero cuore delle case. Per questo favoriamo un rapporto diretto con le maestranze, coinvolgendole in riunioni e minicorsi e ricevendo anche da parte loro suggerimenti e nozioni”.

Un'altra componente importante della filosofia di Mulè Arredamenti è l'attenzione ai materiali, nell'ottica della sostenibilità. “Nella scelta degli elettrodomestici – specifica ancora Mulè - spesso ci affidiamo alle scelte più green e promuoviamo l'utilizzo di mobili realizzati con pitture all'acqua e tessuti naturali e prodotti che portino il minor impatto ambientale. Lo spieghiamo ai nostri clienti che arrivano da noi sempre più preparati in materia”.

Mule_DesignforLiving_Alcamo_TP_dettaglio_living

Il dettaglio distintivo

Mulè Arredamenti offre la possibilità di progetti chiavi in mano, grazie alla stretta rete di collaborazioni instaurata con architetti, imprese e con i singoli artigiani. La presenza di un laboratorio di falegnameria interno garantisce inoltre la possibilità di modifiche e di personalizzazioni, oltre a un servizio post vendita imbattibile. Avendo squadre di montaggio interne, nello schema di appuntamenti si riserva un'intera giornata della settimana agli interventi di assistenza ai clienti.

Mule_DesignforLiving_Alcamo_TP_living

Vota ora

SCHEDA

Mulè Arredamenti
Via Mons. Tommaso Papa 17 – 91011 Alcamo (TP)
www.mulearredamenti.com

ANNO DI FONDAZIONE
2009

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
800

NUMERO VETRINE
2

NUMERO ADDETTI
5

MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Arrital, Poliform