Spazi cucina per stili abitativi contemporanei, ambienti condivisi in cui non solo si preparano i cibi e si consumano i pasti, ma dove le funzioni si moltiplicano dando vita a grandi ambienti plurifunzionali. Le aziende incontrano così le nuove esigenze manifestate dal mercato rispondendo con modelli all'avanguardia e soluzioni davvero inaspettate. Ecco quindi orti domestici o veri ambienti cantina/dispensa dotati di sistema di refrigerazione dove conservare vini e cibi, oppure pareti attrezzate con scrivanie estraibili per studiare e lavorare e armadiature speciali che celano lavatrice e asciugatrice.
La cucina dove si conserva
L’OTTOCENTO
Viene realizzata su richiesta e su disegno La Cantina de L’Ottocento (FOTO IN APERTURA), un vero locale chiuso da vetrate e a tenuta termica dotato di sistema di refrigerazione. Un esempio è fornito dalla soluzione presentata nella cucina in noce Canaletto, in cui La Cantina è un piccolo gioiello progettuale e tecnico, un box in vetro concepito come un locale nel locale. Le pareti di chiusura in cristallo esaltano la prestigiosa configurazione interna con scaffalature in legno naturale per l’esposizione e la conservazione di ortaggi, frutta, verdura, salumi e vini rossi. Grazie ad una sapiente ingegnerizzazione, il box è refrigerato; temperature e grado di umidità sono controllabili in base alle diverse esigenze di conservazione. Misure, struttura e articolazione degli spazi interni con scaffalature sono personalizzabili.
MODULNOVA
Un ambiente full custom da creare secondo le specifiche esigenze, che sostituisce lo spazio della cantina sia nella funzionalità sia nelle dimensioni e nella capacità di conservazione. Si tratta dell’ambiente cantina-dispensa refrigerabile del sistema Fly Float, di Modulnova, progettato da Carlo Presotto e Andrea Bassanello. Il progetto della cantina-dispensa ha origine con il sistema Fly Float, ma si può abbinare a qualsiasi altro modello dell’azienda. Nella soluzione qui proposta, l’isola monolitica Fly con basi in cedro Brown Raw, e con cottura e lavaggio, si abbina quindi alle pannellature a doghe del sistema progettuale Float che crea l’ambiente cantina/dispensa, dotato di impianto di climatizzazione per cantina del brand Wine Master. “La porta in vetro, larga 70 o 90 cm, conduce nella cantina Float", dicono i progettisti. "In questa soluzione è inserita la libreria Unlimited bifacciale con ripiani in Milltech Rovere Carbone e montanti in ferro, che funge da dispensa aperta. Lo spazio si completa con le colonne Blade terra-soffitto in metallo Bronze Dust".
La cucina dove si coltiva
FEBAL CASA
Brevetto esclusivo Febal Casa, Kitchen Garden Revolution (KGR) offre la possibilità di creare e gestire facilmente un vero orto a casa. KGR è dotato di speciali supporti, di impianti di irrigazione e di illuminazione led per permettere la crescita di piantine e la realizzazione di un “orto home made” in assenza di luce solare. KGR di Febal Casa è dotato di vaschette con il terriccio integrate al sistema di montanti Join e di illuminazione led con lampade progettate specificatamente per la crescita di piccoli frutti e ortaggi. Ogni vaschetta è quindi un ecosistema di coltivazione. Grazie al telecomando a tre canali è possibile cambiare intensità e tipologia di luce in base alle necessità delle diverse colture. KGR è visibile nel modello cucina Ego e nel modello Kaleidos.
LA GRANGETTE
E' firmato Pininfarina l'orto domestico La Grangette, elemento dal design equilibrato e sobrio basato sul metodo di coltivazione idroponico. Sviluppata in Francia dall'imprenditore Thibaut Pradier, La Grangette consuma il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi. E' strutturata con apposite vaschette per coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di insalate, erbe aromatiche e salutari. Tutto il ciclo produttivo è automatizzato e controllabile attraverso la app sviluppata appositamente.
La cucina dove si brinda
FRIGO 2000
Spumante fresco e subito a portata di mano con Kaelo di Frigo 2000, refrigeratore integrato e facilmente installabile sui piani e nei mobili Frigo 2000, che offre un modo semplice e immediato per servire vino, champagne, acqua e bevande mantenendo il contenuto della bottiglia alla temperatura di servizio, anche dopo averla aperta. Realizzato a mano in Inghilterra da maestri artigiani, Kaelo è costituito da una corona in acciaio marino inossidabile 316L, lucidata a mano con finitura a specchio o spazzolata, resistente alla corrosione delle condizioni saline, e quindi installabile anche su barche, camper e roulotte. È completo di comandi touch e di illuminazione interna a scelta tra 27 colori.
ERNESTOMEDA
Caratterizzato da un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo, il modello K-Lab di Ernestomeda, disegnato da Giuseppe Bavuso, si pregia di un vero sistema cantina per i cultori del vino, che si integra con la cucina diventandone l’estensione. Spazio cucina e cantina si collegano tra loro grazie al sistema brevettato Inside Passage costituito da ante rototraslanti a impacchettamento laterale, che si integra con la cucina ed è personalizzabile nelle stesse finiture. Il sistema cantina offre le cantine-frigo Wine Dispenser a incasso, con vani a giorno e cornice in legno di Rovere Nordic, e il sistema modulare a giorno K-System, sempre nello stesso legno, con ripiani portabottiglie con struttura in alluminio Metallix platino, piani e cassetti; qui è visibile anche nella versione con ante a vetro.
La cucina dove si lavora e si studia
CREO KITCHENS
La cucina diventa anche ufficio con Tablet Wood, di Creo Kitchens, modello che offre una gamma di moduli speciali atti a creare anche zone di lavoro e di studio coordinate con l’arredo. A parete, dietro la penisola, la composizione con vani a giorno in metallo, contenitori sospesi a muro con ante Wood rovere Moscato e in laccato UV Desert lucido, abbinate ai mobili della cucina. Nascosta dentro un contenitore orizzontale, la scrivania esiste solo quando serve grazie al piano estraibile Skip-L della serie Genius-K, ed è realizzabile anche con il tavolo ad estrazione Desk. Le ante Wood del modello, proposte in sei finiture, sono costituite da un pannello di particelle di legno impiallacciato Rovere sottoposto a un processo di verniciatura trasparente attraverso tecnologia a eccimeri.
ARRITAL
Realizzata da Arrital, AK_07 (design Franco Driusso) risplende per la versatilità compositiva, oltre che le finiture pregiate. I moduli danno vita ad una cucina e ad un ambiente ufficio chiuso, realizzato con le colonne e la porta Pass System in Laccato Sand Ardesia; la porta è dotabile di maniglie sporgenti o a incasso. Dentro, lo spazio office è arredato con il piano-scrivania Plank in legno di castagno Royal a sbalzo con staffe di supporto e con uno scaffale superiore a giorno retroilluminato Shangai; sull’altra parete, le vetrine Gem dotate di luci e di ripiani in vetro Fumé Bronzo. Nela zona cucina, l’isola è in laccato Sand Ardesia e le colonne sono in legno di castagno Royal.
La cucina dove si lava
MAISTRI
Il modello Giza di Maistri, disegnata da Alberto Minotti, offre una soluzione ad alta efficienza composta da due colonne speciali. Una di queste è la colonna Tall Corner Closet, pensata per sfruttare le zone angolari della cucina che, a differenza delle colonne ad angolo tradizionali, permette di entrare proprio dentro alla colonna, da allestire con elettrodomestici free standing come lavatrice e asciugatrice realizzando lavanderie, ma anche sgabuzzini per scope, aspirapolvere, ecc. Tall Corner Closet si apre/chiude con ante a soffietto, concepite per essere utilizzate anche come collegamento tra blocchi di colonne e creare un passaggio tra due ambienti. L’altra colonna ad anta rientrante nasconde forni ed elettrodomestici ad incasso.
STOSA
Il punto di forza del modello Infinity, di Stosa, coincide con la possibilità di creare un’infinità di composizioni per realizzare la cucina desiderata. Tale caratteristica è stata implementata da un restyling che ha lavorato sulla capienza: le nuove scocche - ora disponibili nei colori Rosé, Vulcan e White - rendono infatti basi, pensili e colonne più profondi. Come la nuova cabina ad angolo con la lavatrice, che aggiunge una funzione nuova alla cucina diventando, a seconda delle esigenze, anche un comodo ripostiglio. Dentro è attrezzata con mensole e con luci integrate superiori, mentre l’anta con telaio nero e vetro grigio semi-trasparente racchiude - ma non chiude completamente - il vano.