La cucina-gioiello firmata da Alberto Minotti

Oro puro per i frontali della penisola Maya Oro 24k, cucina-gioiello progettata da Alberto Minotti che, nell'intervista, racconta com'è nata l'idea di questa speciale finitura e la tecnica adottata per ottenerla

Quello che davvero non ti aspetti, quando ti dicono che vedrai una cucina-gioiello, con frontali rivestiti in oro puro. Perché il materiale prezioso per eccellenza, la sapienza artigianale di minotticucine e la creatività di Alberto Minotti - art director di minotticucine - hanno condotto alla realizzazione di un capolavoro, un'opera di portata artistica, sorprendente e di incredibile raffinatezza formale e cromatica: Maya Oro 24K. Di questo incredibile progetto ci ha parlato proprio Alberto Minotti, che ha disegnato Maya nel 2003 e che ora l'ha rinnovata con frontali finiti in oro puro grazie ad una tecnica messa a punto insieme a Silvano Bonetti, suo braccio destro, con cui collabora da trent’anni.

Alberto Minotti e Silvano Bonetti davanti a Maya Oro 24k in mostra nel flagship store minotticucine milano

"Per Maya Oro 24k abbiamo utilizzato un procedimento speciale: le ante, realizzate in una speciale lega di alluminio, vengono immerse in un bagno galvanico d’oro", spiega Alberto Minotti. "Come una calamita, il metallo dell’anta attrae a sé l’oro disciolto nel bagno galvanico, senza che ne venga sprecata neppure una particella. Si ottiene così un’anta dorata dalla tonalità desaturata, risultato di un lavoro di ricerca durato qualche anno".

"Maya Oro è un progetto nato un po' sulla scia della precedente cucina Seta, che già "strizzava l’occhio" all’oro, con la sua trama in tessuto di seta dorato racchiuso tra due lastre di vetro", continua Alberto Minotti. "Dal punto di vista stilistico Maya Oro è concepita con lo spirito della sottrazione più totale, senza maniglie né gole né push pull; il top non si vede frontalmente, le ante arrivano a filo pavimento e i piedini rimangono nascosti. Fondamentale è il posizionamento del top in quarzite Aqua Light, dalle sfumature grigio-azzurre, posto 7 mm più in basso rispetto al filo superiore delle ante che, così, si possono impugnare facilmente senza utilizzare maniglie o gole. In questo modo il top crea anche un effetto ‘vassoio’; inoltre, è anche leggero grazie a uno spessore di soli 2 cm, un vantaggio anche per il trasporto". Il modello è, insomma, proprio il contrario delle cucine importanti che sono proposte sul mercato e che ostentano piani di lavoro in evidenza e di forte spessore". 

Maya Oro 24k e Monica Venturini, marketing director Gruppo Asso. Il blocco inferiore è utilizzabile come panca

"Il lato più lungo della penisola di minotticucine comprende il blocco cottura aggettante rispetto al blocco inferiore con cassettoni estraibili, una soluzione pensata per lavorare agevolmente al piano eliminando qualsiasi ostacolo per gambe e piedi", spiega Alberto Minotti. "Il blocco inferiore diventa poi una vera seduta, da allestire con cuscini per fare accomodare amici e ospiti mentre si cucina". Tra gli altri contenuti di progetto di Maya Oro 24k, vi è il riferimento alla cultura Maya, appunto. “Maya Oro è un progetto semplice solo all'apparenza, dietro cui invece si celano ricerca e innovazione, ma anche arte e cultura", conclude Minotti. L'abbinamento tra l’oro e la quarzite azzurro-verde del top evoca infatti la civiltà sudamericana che spesso impiegava oro e pietre come la giada per creare gioielli e sculture.

La penisola Maya Oro 24k nel flagship store minnotticucine milano