L’orto in cucina firmato La Grangette

Disegnato da Pininfarina, l'orto domestico La Grangette può ospitare fino a 64 piantine. Tutto il ciclo produttivo è automatizzato e controllabile attraverso la app sviluppata appositamente

Presentato nello showroom milanese di Signature Kitchen Suite, dove sarà visibile per tutto il mese di novembre, La Grangette è un orto domestico basato sul metodo di coltivazione idroponico.
Sviluppato in Francia dall'imprenditore Thibaut Pradier e disegnato da Pininfarina, La Grangette è progettata per coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di insalate, erbe aromatiche e salutari. Un rito che consente di avere sempre a portata di mano, e di gusto, ortaggi freschi e ricchi di vitamine, senza sprechi.

La tecnologia smart di La Grangette permette di far crescere facilmente le piante ricreando le condizioni ottimali affinché ciascuna di esse raggiunga la piena maturità. La Grangette consuma, infatti, il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, e garantisce un’emissione inferiore di CO2 durante il ciclo di vita delle piante.

orto domestico
Thibaut Pradier, creatore di La Grangette, durante la presentazione dell'orto domestico avvenuta nello showroom di Signature Kitchen Suite

“La Grangette si ispira alla mia casa d’infanzia e all’orto dove mio nonno coltivava con amore verdure di ogni tipo, nella campagna del sud della Francia" ha raccontato Thibaut Pradier, presente all'evento milanese. "Abbiamo voluto riproporre lo stesso tipo di esperienza, adattandola allo stile di vita urbano contemporaneo: le persone hanno oggi meno tempo e spazio ma desiderano consumare prodotti freschi e salutari. Nasce così l’idea di un orto da interni che grazie alle tecniche della coltura idroponica e al supporto della tecnologia più avanzata mette a disposizione prodotti genuini, ricchi di nutrienti, coltivati alla perfezione e da consumare nel momento di perfetta maturazione”.

Tramite una app studiata appositamente e all'intelligenza artificiale, è possibile monitorare tutte le varie fasi della crescita delle piante e avere le indicazioni di come procedere al meglio: dall'indicazione della posizione di semina più favorevole per una crescita sana all'informazione sul momento perfetto per la raccolta fino alla scoperta di nuove piante, dei loro profumi, sapori e qualità.

La Grangette assicura quindi un'esperienza che unisce riti senza tempo a una tecnologia evoluta, come ha ricordato anche Xavier Blanc Baudriller, Head of Experience and Product Design di Pininfarina. “La nostra collaborazione con La Grangette è stata assolutamente eccezionale, e ha fornito a Pininfarina l'opportunità di dimostrare le sue capacità uniche di aiutare a creare e portare sul mercato esperienze di prodotti e servizi innovativi. Rappresenta l’espressione delle nostre convinzioni e dei nostri valori fondamentali: dall'approccio alla tecnologia al permeare il tessuto stesso dei prodotti che progettiamo, combinando il tangibile e l'intangibile in un insieme unico,  concentrandosi non solo sulla bellezza dell’oggetto ma anche sul piacere di interagire con esso, o progettare e sviluppare prodotti in modi più sostenibili e promuovere stili di vita più sani".

Lo stile di La Grangette si basa su linee delicate e pulite per adattarsi ad ogni tipo e stile di casa. È disponibile in tre colori (light warm, cold grey e dark warm), con finiture in legno massello (rovere, frassino o pino) o legno e metallo.

È possibile pre-ordinare La Grangette sul sito, con consegne a partire dall’estate 2022. Prezzo a partire da 24.000 euro. Per informazioni: www.lagrangette.com