La prima cucina concepita con una struttura superiore attrezzata - che si sviluppa quindi sopra il piano di lavoro - è del 2014 ed è realizzata da Boffi: si tratta di Salinas, firmata da Patrizia Urquiola, uno dei modelli top di gamma del brand. Ora invece sono diverse le aziende che offrono a catalogo strutture accessoriate da installare al di sopra del top e canali attrezzati da integrare a filo, disponibili con esetiche e dimensioni differenti tra loro. Arredo3, Arrital, Creo Kitchens, Ernestomeda, Euromobil, Febal Casa, Rossana, Valcucine propongono le proprie versioni ad alta efficienza, pensate sia solamente come canali attrezzati sia come elementi verticali che si innalzano ad di sopra del piano di lavoro. Fa eccezione Dada, che è andata oltre e ha trasformato questa particolare tipologia di accessorio in un vero e proprio sistema: è XY, firmato da Francesco Meda, sistema completo ed elegante che dona efficienza e illumina la zona di preparazione di qualunque modello del brand.
BOFFI
Sistema cucina dal concept rivoluzionario progettato da Patricia Urquiola, Salinas di Boffi è la prima cucina a lanciare l'idea di una struttura funzionale che si innalza sopra il top. Salinas si fonda infatti sull'impiego di una struttura modulare in tubolare di metallo nero opaco a sostegno delle basi e da una ulteriore struttura modulare soprapiano, attrezzabile con pensili con anta a ribalta, mensole, barre portamestoli. Estensione in verticale del canale attrezzato, la struttura superiore di Salinas è costituita da singoli montanti modulari verticali in alluminio verniciato grigio da inserire nel canale attrezzato retropiano, realizzati in 3 altezze (44 cm per 2 mensole; 64 cm per 3 mensole; 121 cm per 2 mensole + pensile oppure per 6 mensole). Le mensole sono profonde 24 cm e disponibili in 5 lunghezze (46,25 - 62 - 935 - 109,25 o 1250 cm); le barre portamestoli sono prodotte in 5 lunghezze (47,35 - 63 - 94,5 - 110,25 o 126 cm). Tutta la struttura verticale sopratop è supportata dal canale attrezzato retropiano, sistema modulare dimensionabile dal progettista che si completa con vaschette porta-accessori o cappa aspirante down-draft a scomparsa totale. La struttura verticale e il canale attrezzato retropiano sono disponibili sia per cucine a parete sia a isola. I moduli che formano le basi, anch'esse supportate da un struttura modulare (da 3 x 3 cm, a sezione quadrata), sono chiusi da ante in lamiera di alluminio verniciato nero opaco e finiture frontali disponibili in diversi materiali: Lasermat, Silcolak, Ecolak, Legno, Metals, Alluminio Plus, Metallo De Castelli, Vetro, Pietra-Marmo-Granito, Composito Dekton®, Composito MDI. Nel 2016 Salinas di Boffi ha ricevuto la Menzione d’Onore Compasso d'Oro ADI-Associazione per il Disegno Industriale.
ARREDO3
Ricchezza di elementi funzionali e leggerezza per la cucina Tekna di Arredo3, qui proposta con basi e colonne in PET opaco resina polvere; in continuità, la ceramica Iris Pietra Grey del top e dello schienale. Per i pensili con elementi a giorno Rubik è impiegato il polimerico opaco lavagna matt, mentre il laminato noce bruno finisce la boiserie e il tavolo a sbalzo. L'alta efficienza del modello è implementata con lo speciale contenitore superiore Open con struttura in metallo verniciato, posto sul retro del piano cottura. L'elemento superiore Open è dotato di ringhierina inferiore e di mensola per l'appoggio barattoli e di piccoli contenitori che, così, sono immediatamente disponibili durante la preparazione.
DADA
Progettato da Francesco Meda per Dada, il sistema sopratop XY è un complemento trasversale a tutte le cucine Dada ed è costruito su assi verticali e orizzontali “cartesiani” X e Y, da cui in nome. Il sistema è composto da un canale centrale attrezzabile al centro del piano di lavoro, da utilizzare con varie vaschette portaoggetti e da completare con una struttura superiore verticale attrezzabile con mensole e luci. Le vaschette del canale a filo top si possono scegliere e posizionare piacere e sono chiudibili con un tappo/vassoio con maniglie. Il canale può anche annettere binari lungo cui far scorrere il tavolo in legno quadrato da 130 cm o altri accessori come pianetti e taglieri. Sistema universale e custom made, XY è quindi attrezzabile con elementi differenti in base alle necessità ed è adatto sia a cucine a parete sia a isola.
ARRITAL
Funzionale per chi necessita di spazio, AKB Case (design Franco Driusso) di Arrital è un elemento contenitivo su due livelli che può fungere anche da divisorio. AkB_Case può essere collocato sul piano di lavoro, sul tavolo o su sola secondo le esigenze di spazio e le necessità operative. I moduli AKB_Case sono quindi progettati come pratici elementi contenitivi e divisori e sono dotati di vetri scorrevoli Fumè Bronzo. Sono disponibili sia nella versione bifacciale per le isole, ma anche da appoggio a parete o a pensile sulla boiserie Strato. Nelle foto, AKB Case è presentato sui sistemi cucina Ak_04 e AKB_08 (design Franco Driusso).
FEBAL CASA
La penisola è il centro funzionale della cucina creata con Era, di Febal Casa, che introduce alcuni elementi innovativi come Modular, struttura sopratop in alluminio nero opaco pensata per la massima operatività e dotata di vassoi contenitivi estraibili. In questo ambiente cucina Modular è visibile sia nella versione sopratop della penisola sia a parete, nella zona tra basi e pensili. Il sistema Modular consente infatti di realizzare anche boiserie che permettono di organizzare schienali e pareti con innumerevoli soluzioni e accessori. In questo ambiente la cucina Era, appartenente alla collezione Emoziona, è finita con ante in laccato lucido color Cachemire. La maniglia Era, elemento cardine del design nel modello, presenta una presa centrale in alluminio nero opaco dove una leggera sporgenza è sufficiente a raggiungere il suo obiettivo ergonomico e a garantire l’estrema funzionalità.
ROSSANA
Nel modello HD23 di Rossana, progettato dall'architetto Massimo Castagna e presentato in un nuovo catalogo dedicato, ecco due isole operative ad alta funzionalità. Al centro dell'isola cottura con frontali in acciaio Orizzonte, ecco una valida ed efficiente soluzione orizzontale: un setto orizzontale divisorio centrale che crea un diaframma tra area preparazione e living e che alloggia il canale attrezzato da 180 cm di lunghezza color grigio acciaio, ma personalizzabile in varie finiture. Il canale attrezzato superiore comprende diversi accessori tra cui vani porta oggetti singoli aperti, portacoltelli e vani chiusi da uno sportello a ribalta. Le ante dell'isola sono dotate di apertura push e Tip On system con optional Servo Drive Blum. Le ante push pull delle colonne sono in castagno affumicato e integrano frigo, forni e cantine vino.
ERNESTOMEDA
Elevati livelli di tecnologia e un design che unisce tradizione e innovazione: è il modello K-Lab di Ernestomeda, disegnato da Giuseppe Bavuso. Caratterizzato da un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo, K-Lab trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali. L'isola con top in marmo Calacatta è dotata di blocco di lavoro Dual che si caratterizza per il canale retro-base, dotato di vani attrezzabili con coperchio, e per la struttura superiore portamestoli, entrambi in acciaio. I vani del canale attrezzato sono personalizzabili e sono atti a ospitare utensili e prese elettriche. Accanto all'isola, il bancone composto dal sistema a giorno modulare K-System, in alluminio Metallix Platino e in impiallacciato Rovere Nordic.
CREO KITCHENS
Pensato secondo una modularità classica o a blocchi, da scegliere in base alle proprie esigenze, Smart di Creo Kitchens mostra tutta la sua versatilità nella versione a blocchi indipendenti. Il grande blocco isola, elegante e multifunzionale, è reso ulteriormente funzionale dal nuovo accessorio sopratop Modular qui in versione isola, ma disponibile anche per le soluzioni a parete. Il sistema verticale Modular è in metallo verniciato e qui è proposto con mensola su cui esporre piantine aromatiche, spezie e piccoli contenitori; è fornito di pianetto inferiore con ringhierina per barattolini. L'isola si completa con il piano cottura e il top in gres Koros® (spess.: 12 mm), nella speciale finitura Secret Marbel con venature in evidenza.
EUROMOBIL
La soluzione d'arredo cucina Euromobil creata secondo il mood Monochrome pone al centro la nuova versione dell'isola Telero (design Roberto Gobbo) sui spicca l'elemento sopratop Space Isola, alto36 cm e profondo 18 cm e qui proposto nella lunghezza di 90 cm, ma disponibile anche da 60 cm. L'elemento superiore Space Isola è realizzato con una struttura in alluminio verniciato e può avere come accessori la vaschetta portaoggetti, il set di ganci, il portarotolo, la mensola, il portacalici, il porta posate e mestoli, il porta tablet e il porta bottiglie.
VALCUCINE
Il design volto a potenziare l'ergonomia in cucina, che contraddistingue la filosofia di progetto Valcucine, da vita al il nuovo canale superiore attrezzato, elemento contenitivo integrato nel piano di lavoro e chiuso da un unico pannellino. Il suo spazio interno, completamente usufruibile, può essere organizzato in assoluta libertà e personalizzato con una ricca serie di accessori e vani per prese elettriche. Una soluzione semplice e intelligente che offre il massimo della funzionalità, garantendo accesso immediato e totale visibilità su tutto ciò che è contenuto. Con un solo tocco, quasi per magia, l’intera anta si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità.