K6 di Boffi per un nuovo progetto contract

Nella suite di Palazzo Todescan, a Firenze - nuova realizzazione contract di Etra dedicata all'ospitalità di alto livello - la cucina-living si incentra sul modello K6 di Boffi e si completa con il divano Flying Landscape di De Padova

Boffi|DePadova Studio Firenze inaugura la nuova partnership con Etra - brand del settore hospitality - con un progetto contract esclusivo, che sancisce la collaborazione tra i due marchi. Si tratta della suite inserita a Palazzo Todescan, a Firenze, edificio del periodo Liberty che Etra ha trasformato in una struttura per l'ospitalità di alto livello. Dentro Palazzo Todescan, Etra ha ricavato due appartamenti (Presidential Suite e Family Suite) collegabili tra loro per ottenere una sola superficie (Signature Suite). Le creazioni realizzate da Boffi|DePadova per la suite riguardano la cucina-living dove è inserito il blocco-cucina K6 di Boffi, disegnato da Norbert Wangen. Tra gli altri elementi di design di spicco di Boffi|DePadova creati per la zona giorno, l'iconico Tavolo '95 di Achille Castiglioni e il divano bianco Flying Landscape a marchio De Padova, ideato da Piero Lissoni.

Una vista della suite di Palazzo Todescan con la cucina K6 di Boffi e il divano di De Padova

In questo prestigiosa suite, il progetto realizzato dallo Studio di architettura AMDB creato per Etra si configura come luogo ideale per l’inserimento di pezzi di design eccellenti, come la cucina K6 di Boffi. "Gli arredi ed i sistemi Boffi|DePadova sono esaltati come opere d'arte e al contempo diventano templi di comfort e relax per le persone, esprimendo al massimo la loro elegante e raffinata praticità", affermano Davide Miglino e Mimma Chiarini, fondatori di Etra.

Boffi: l'isola monoblocco K6 con top scorrevole chiuso, inserita nella suite di Palazzo Todescan

Progettata da Norbert Wangen, K6 appartiene alla serie K, che declina l'idea di cubo-cucina in più forme e dimensioni rivoluzionando alla radice il concetto di cucina compatta. Il modello K6 rappresenta un monoblocco con tutti gli elementi necessari per cucinare, chiuso in superficie da un top scorrevole che, aprendosi, libera gli elementi operativi e si trasforma in una penisola per il servizio e la condivisione del cibo. K6 si presenta in due versioni - in un blocco unico o articolata in due blocchi - entrambe caratterizzate dallo scorrimento posteriore del top, che in tal modo libera il piano fisso inferiore trasformandosi in piano a sbalzo. Nella versione monoblocco inserita nella suite di Palazzo Todescan, il top scorrevole di K6 ricopre l'intero piano cucina in cui sono integrate le funzioni di cottura e lavaggio.

Boffi: il monoblocco K6, con top scorrevole in posizione aperta

Palazzo Todescan, a pochi metri da Palazzo Strozzi, è nel centro storico della città; dal balcone degli appartamenti si possono cogliere gli scorci della chiesa di Santa Maria del Fiore, del Battistero e del Campanile di Giotto. Nei concetti alla base della definizione degli spazi e dell'arredamento di questa realizzazione contract sono il benessere, il comfort e relax, a partire dai colori scelti per le pareti fino agli elementi di arredo, inseriti con precisione nel loro contesto originario. Un tenue richiamo allo stile liberty esterno è presente anche negli spazi interni, dove si sviluppa uno scambio equilibrato e armonico tra contemporaneità e comfort, aiutato dall'inserimento di alcuni elementi più tradizionali. Tra i vantaggi offerti a chi usufruisce degli appartamenti proposti da Etra, l'accesso riservato di alcuni musei a porte chiuse, la visita con degustazione a cantine inaccessibili di vini top sul mercato mondiale e un servizio di personal chef con uno chef stellato al proprio servizio.

La vista della suite verso il camino. In primo piano: il divano bianco Flying Landscape di De Padova