Rossana: nuovo catalogo per HD23, HT50 e W75

Disegnati dall'architetto Massimo Castagna, i modelli HD23, HT50 e W75 di Rossana sono riproposti con nuove soluzioni all'interno di un nuovo e ricco catalogo dedicato

Un importante nuovo catalogo per Rossana, il brand di Gruppo Colombini, un ricco volume dedicato ai modelli HD23, HT50 e W75 progettati dall’Architetto Massimo Castagna e ora proposti in nuove soluzioni. Il catalogo di Rossana è a cura di Simona Tagliaferri, Art Director di Rossana, che intraprende un viaggio per reinterpretare tre modelli iconici di cucina by Massimo Castagna ambientati in luoghi speciali. I contenuti del volume rivelano il DNA del brand che si contraddistingue per ricerca, sperimentazioni materiche e sistemi innovativi, e sottolineano l’inclinazione di Rossana all’utilizzo della materia allo stato puro. Simona Tagliaferri definisce, così, gli scenari attraverso codici di stile materico. Interprete dei progetti di grandi architetti, che hanno lasciato un segno nella storia di Rossana, Simona Tagliaferri esalta con il suo lavoro il contenuto senza togliere spazio al messaggio di stile distintivo legato ad una visione dove pesi materici, proporzioni e luce, raccontano il nuovo corso del brand e quello che rappresenta. Protagonisti del volume, quindi, i sistemi di cucina HD23, HT50 e W75 di Rossana progettati da Massimo Castagna che ripensa ed evolve la tipologia base della cucina contemporanea realizzando progetti innovativi e un’ampia gamma di componenti aggregabili. Massimo Castagna incarna, con il suo stile, una nuova dimensione del lusso understatement; l'unione tra e più attuali tecnologie e l’attenzione per le materie garantisce poi un risultato d’insieme fortemente contemporaneo. Il nuovo catalogo introduce anche nuove soluzioni per cucine più funzionali, confortevoli e versatili: colonne con anta a tutta altezza; colonne con modulo a giorno disponibili in sei diverse altezze e ripiani in legno, laccato o acciaio oltre al retro personalizzabile; cappa pannellabile, per le cucine a isola e a parete con finiture in metallo, legno o pietra, e cappa Brooklyn con struttura nera a traliccio con diversi moduli e misure e la barra porta utensili con illuminazione per il top.

Il modello HD23

Rossana: modello HD23 nella composizione Barolo, con doppia isola

Razionalità, ergonomia, funzionalità e potenzialità dei materiali si uniscono, nel modello HD23, alla voglia di esplorare e interpretare il mutare degli stili di vita. Massimo Castagna ripensa ed evolve la tipologia base della cucina contemporanea realizzando un progetto originale e innovativo che va oltre il concetto della cucina caratterizzata dall’anta: le basi sono più capienti grazie allo zoccolo ridotto, mentre i diversi componenti speciali, ognuno con una sua specificità e materiale, rendono HD23 una cucina personalizzabile, funzionale e flessibile di interpretazione. Un progetto dinamico, costantemente in progress che evolve e si arricchisce di nuovi elementi e materie.

Rossana, modello HD23: la soluzione Verona

HD23 è caratterizzata da componenti speciali utilizzati come “oggetti”, ognuno con una forte e specifica personalità e caratterizzato da un uso diverso delle materie come metalli, essenze, laccature speciali ad alta resistenza e pietre. Un sistema elegante ed efficiente, quindi, che fornisce una risposta ai nuovi orientamenti e alle nuove domande di un’utenza sofisticata ed esigente. Per il modello HD23, Rossana presenta a catalogo interpretazioni ambientate in varie citta: Barolo, simbolo della cultura e dei piaceri della terra, dove la storia incontra natura e passione nasce l’eccellenza; Parma: elegante e raffinata, contenitore di arte e tradizione, emozione e scoperta di sapori; Maranello ovvero mito, passione ed eccellenza delle cose preziose che sanno essere grandi nel mondo; Catania, genesi dell’energia, connotata dalla contaminazione di culture lontane tra loro, dalla maestosità della storia nella meraviglia della natura; Verona, culla di un grande patrimonio artistico e architettonico e della lirica suggestiva e immensa nella sua bellezza.

Il modello HT50

Rossana: il modello HT50 nella composizione Los Angeles

Vera icona delle cucine minimali, a cui applicare tutta la forza espressiva dell’ampio range materico di Rossana, il sistema cucina HT5  disegnato da Massimo Castagna propone diverse configurazioni d’uso, dalle più sintetiche e rigorose alle aggregazioni con isole a blocchi collegate dai grandi piani snack, fino al tema, molto caro a Rossana, della cucina a portale, in cui lo spazio di lavoro è pensato come una nicchia, compresa tra le basi e i pensili. L’estetica minimale, rigorosa e raffinata del top dallo spessore invisibile - risultato dell’accoppiamento a 40° gradi con l’anta a 50° - caratterizzano la cucina attribuendole un carattere fortemente contemporaneo.

Rossana: il modello HT50 nella composizione Londra

Il volume essenziale di HT50 completamente senza maniglia si presta a essere pensato in situazioni in cui è protagonista la materia. In HT50 trovano spazio le più attuali tecnologie servo assistite per la gestione delle aperture (per esempio quelle push-pull elettrificate) e una particolare attenzione nell’applicazione delle materie che garantisce un risultato di insieme fortemente innovativo. L’altissimo grado di personalizzazione e di adattamento alle diverse situazioni d’uso, enfatizzato dalla poetica delle materie applicabili e dall’approccio sartoriale, completano gli elementi di un progetto cucina che sposa a pieno la filosofia e la vocazione Rossana. Per il modello HT50, Rossana presenta a catalogo interpretazioni ambientate in diverse città: Londra: poliedrica vitalità, incontro di destini, città che racchiude tutta la vita di cui il mondo è capace; Los Angeles, sinonimo di velocità e cambiamento; Venezia, gioiello unico al mondo, città di cultura e di meraviglioso spirito. Venezia è unicità riflessa nell’acqua.

Il modello W75

Rossana: il modello W75 nella composizione Mosca

Essenzialità, pulizia delle forme e grande ricchezza nelle finiture e nei materiali per la cucina W75, disegnata da Massimo Castagna, che incarna una nuovo lusso understatement. Protagonista è l’anta diamantata internamente in verticale, con un effetto tridimensionale e profondo, che pone in primo piano lo spessore enfatizzando la materia. Il lato orizzontale dell’anta è inclinato alleggerendo lo spessore visivo del top e consentendo la presa di apertura nella gola sotto top. La materia del piano di lavoro, rastremato a spessore sottile, prosegue nella gola e nello zoccolo. I top sono abbinati alle preziose finiture dei frontali, in tutte le materie: dalle laccature ai metalli, alle essenze presenti nella gamma Rossana, per un effetto di grande eleganza ed elevata qualità. Per il modello W75, Rossana presenta a catalogo due interpretazioni: Shangai, culla di antiche civiltà, meta di un mondo futuristico, la metropoli orientale è un viaggio nel tempo; Mosca, ricca di mistero, forte nel suo impenetrabile carattere di grandezza.

Rossana: il modello W75 nella composizione Shangai