Boiserie, un complemento indispensabile

Per ottenere la massima funzionalità al piano di lavoro, le boiserie delle nuove cucine si rivelano un complemento ideale per avere sempre a portata di mano gli utensili e tutto il necessario per la preparazione dei cibi
Liberamente installabile tra basi e pensili, o anche sull'intera altezza di una parete, la boiserie sembra ormai essere un complemento indispensabile nell'arredo della cucina. Esteticamente sempre più curati e disponibili in diverse tonalità, i nuovi modelli di boiserie arricchiscono gli spazi proponendosi come valido complemento di supporto funzionale soprattutto nelle zone di lavoro. Nelle boiserie che arricchiscono i nuovi cataloghi delle aziende produttrici, tutto è portata di mano, a partire dagli utensili necessari alla preparazione dei cibi fino ai più disparati oggetti da esporre e mostrare come bicchieri, barattolini ornamentali o per cibi e spezie o piantine aromatiche che trovano posto in modo ordinato su mensoline o dentro a vaschette e contenitori.

CUCINE LUBE

La cucina Round di Lube, versione Neck - FOTO IN APERTURA - è qui ripresa in una soluzione davvero speciale: grazie alla boiserie Cover, complemento trasversale a vari modelli di Lube, gli elementi a parete della cucina si unificano in un'unica soluzione armoniosa. I moduli della boiserie modulare Cover, con finitura Desert, corrono al di sopra del top seguendo le sagome delle vetrine luminose e poi dei pensili e, man mano, offrono attrezzature diverse in base alla funzionalità delle varie zone. Partendo da sinistra, la boiserie Cover è quindi dotata di supporti per bottiglie e di eleganti portacalici. Proseguendo verso l'area operativa, Cover si rende utile grazie a supporti per utensili e oggetti d'uso comune come portarotoli, ganci per mestoli, vaschette portaoggetti e anche una mensolina per il tablet. La boiserie Cover è stata qui impiegata per attrezzare anche la colonna a sinistra in primo piano, di cui si possono vedere: il portariviste inferiore, mensole lunghe e più piccole ed una vaschetta per le piantine aromatiche.

 

ASTER

Aster: la boiserie della cucina Brera
Sistema elegante con ante "diamantate" in laccato bianco, Brera (design Lorenzo Granocchia) di Aster propone un sistema di accessori modulari che si sviluppano in lunghezza e in altezza, anche su misura, realizzati in alluminio verniciato nero. Sistema trasversale a tutte le collezioni cucina dell'azienda, la boiserie di Aster si rivela come un complemento di primaria importanza in fatto di funzionalità sviluppandosi in orizzontale in base ai moduli in larghezza delle cucine: 30, 45, 60, 75, 90 e 120 cm. La struttura della boiserie è realizzata da profili in alluminio che creano una cornice entro la quale possono essere inserite mensoline ed anche accessori come pratici portacoltelli.
Aster: la cucina Brera con basi in laccato bianco

FANTIN

Fantin: l'elemento boiserie del modello Frame

Il metallo verniciato in un arcobaleno di colori connota il sistema cucina Frame, di Fantin, serie ampliata con una gamma di complementi e accessori utilizzabili in cucina o in qualsiasi altro spazio domestico. Tra questi si annoverano le Boiserie, realizzate in varie dimensioni e ideali al di sopra dei moduli cucina Frame. I pannelli sono disponibili nella vasta palette cromatica di Fantin e sono forniti di ganci e di magneti per coltelli, utensili e qualsiasi altro oggetto, notes o fotografie. Le Boiserie si posso completare con l’integrazione di piccole mensole o appendiabiti per essere utilizzate nell’ingresso, nella sala da bagno, nella camera da letto o anche fuori contesto domestico, in garage, uffici e zone di lavoro.

 

ARAN CUCINE

Aran Cucine: la boiserie del modello Penelope

L’attenzione posta all’integrazione tra cucina e zona living, e quindi all’esigenza di arredare lo spazio anche in modo “scenografico”, nel modello Penelope si traduce in soluzioni giorno dall’estetica accattivante come la boiserie Copernico. Complemento decorativo  funzionale, Copernico è in alluminio nero, con schienale e mensole in HPL in tinta.  Copernico offre pratici vani a portata di mano per utensili, oggetti e piccoli contenitori diventando così un efficiente supporto salvaspazio.

Aran Cucine: modello Penelope

BOFFI

Pensate per arricchire i modelli della Collezione cucine Boffi, le boiserie modulari Upper Units (design Piero Lissoni e CRS Boffi), sono costituite da un sistema di contenitori e di fondali disponibili in varie tipologie di legno, in Ecolak, in Silcover e in Paperstone. Sono installabili a parete oppure anche in appoggio sul top con basi profonde da 83 cm. I contenitori della boiserie Upper sono profondi 20 cm, alti 36 cm e lunghi 50, 60, 90 o 120 cm e prevedono, come complemento, una mensola per accessori o un vano a giorno di varie misure. La boiserie si completa con accessori vari ed è illuminata da luci led regolabili da comando inserito su un elemento dedicato, che include prese elettriche e USB. La boiserie è qui presentata nell’ambiente arredato con l’isola K14 (design Norbert Wangen).

 

ERNESTOMEDA

Ernestomeda: la nicchia della cucina Obliqua attrezzata a boiserie

Il modello Obliqua si arricchisce di nuovi dettagli e soluzioni funzionali, restituendo un’immagine elegante e ricca. In questo ambiente, le colonne in laccato Zero Gloss Mineral incorniciano in modo originale la nicchia a boiserie della zona lavaggio finita in impiallacciato di rovere Termotrattato e attrezzata con le mensole Clever e Order, realizzate in acciaio satinato. La lunga mensola Order è dotata di illuminazione integrata a led ed è fornita di mensoline e di supporti per calici. Sono in acciaio satinato anche la fascia bassa dello schienale e il piano di lavoro con il lavello rettangolare integrato.

 

FEBAL CASA

Febal Casa: la boiserie Modular del modello Era

La nuova cucina Era di Febal Casa - progettata da Paolo Colombo - si connota per il design distintivo e per gli innumerevoli dettagli ed elementi funzionali come il sistema Modular. Complemento flessibile e versatile, Modular prevede due varianti: come boiserie, e quindi da inserire nella zona verticale tra basi e pensili, oppure a isola. Per la versione boiserie, Modular offre moduli accostabili tra loro che misurano 60 x 13 cm e alti 56 cm. L’elemento Modular da collocare sul piano di lavoro ha invece una larghezza di 60 oppure di 90 cm, altezza di 41,2 cm e una profondità di 13 cm. Entrambe le versioni sono realizzate in metallo nero opaco.

 

KEY CUCINE

Key Cucine: la boiserie di Nordica, celata da ante scorrevoli

Stile ricercato e pulito, quasi scandinavo, per la cucina Nordica (design Benedini Associati), di Key Cucine, che si avvale di soluzioni di grande efficienza. A parete, al di sopra della zona lavello, ante scorrevoli celano una boiserie attrezzata, un complemento super efficiente concepito con ripiani per organizzare servizi di piatti e di bicchieri. A filo con il piano di lavoro, la boiserie offre anche un canale attrezzato pertinente alle operazioni di lavaggio, con scolapiatti, griglie per bicchieri e vaschette. La boiserie è costituita da montanti in metallo laccato nero in sintonia con il canale attrezzato e con le bordature dei ripiani in vetro, dotati di luce led integrata. Piani di lavoro e lavello sono realizzati in Pietra Grigia di Vicenza, tipica dall’area geografica dell'azienda.

 

ARCLINEA

Arclinea: la boiserie composta da vari elementi e attrezzature

Nelle cucine Arclinea lo spazio tra il piano operativo della cucina e la zona pensile può essere attrezzabile con vari elementi a boiserie: lo Schienale Attrezzato, la Barra Accessori e Mensolina. Il primo è lo Schienale attrezzato ed è disponibile in Quartzforms, marmo o granito; integra il Profilo disponibile in varie finiture - acciaio inox, acciaio inox Vintage o acciaio inox PVD bronzo, nero, champagne - e sostiene porta accessori in legno e ceramica o in filo verniciato nero, a richiesta. La Barra Accessori con profilo in alluminio finitura inox o anodizzato nero, è disponibile fino ad una lunghezza di 435 cm e integra illuminazione LED 3000K e barra per accessori in legno e ceramica o in filo verniciato nero, a richiesta. Mensolinea è invece una barra multifunzione, disponibile in alluminio finitura inox fino a 435 cm o in alluminio anodizzato nero fino a 600 cm; ospita illuminazione LED 3000K, prese elettriche, accessori in legno e ceramica o in filo verniciato nero, a richiesta, che si agganciano alla barra portamestoli integrata.

Arclinea: la boiserie attrezzata nel modello Convivium