La nuova luxury kitchen di Key Cucine

Con il modello Strip, di Key Cucine, il designer Nevio Tellatin trasforma la cucina in una sorta di palcoscenico ispirandosi alle quinte scenografiche del teatro

Per Key Cucine la cucina è lo spazio domestico dedicato ai momenti di convivialità, il luogo per eccellenza per l'aggregazione tra persone. E se la cucina e il soggiorno sono le zone più amate dagli italiani, Key Cucine coglie appieno la nuova tendenza e collega tra loro i due ambienti creando un unico grande spazio polifunzionale. Partendo proprio da questo concetto, dalla fusione tra cucina e living, Key Cucine lancia Strip, il nuovo modello luxury della collezione cucine progettato dal designer Nevio Tellatin. Pregiato e pensato per un pubblico esigente, Strip è un modello componibile, versatile e dal design minimal, che si avvale di un un ampio ventaglio di finiture raffinate e materiali di qualità in grado di offrire infinite possibilità di abbinamento, adattandosi anche a spazi di dimensioni contenute.

Strip, di Key Cucine, alterna frontali in noce Canaletto a righe verticali e in metallo liquido

Ma l'elemento di grande innovazione di Strip è l'anta in legno di noce Canaletto rigato, impiegata per il blocco colonne accanto alle vetrine e lo schienale della composizione in metallo liquido Soft Touch. Particolare risulta anche la nuova finitura in metallo liquido Soft Touch che definisce le basi sospese dell'isola e della parete retrostante e la maggior parte dei frontali dell'intero arredo. Adottato anche per il modello Kuadra di Key Cucine, il metallo liquido Soft Touch rende la superficie delle ante vellutata al tatto.

La "quinta teatrale" di Strip 

Strip si differenzia da tutti gli altri modelli di Key Cucine perché è ispirato a una nuova idea: la quinta del teatro che, posta ai lati del palcoscenico, delimita uno spazio lasciando il passaggio per l’ingresso di attori, scenografie e attrezzature. L'idea della quinta teatrale è espressa dall'intervallo regolare secondo cui sono scandite le righe verticali delle ante lignee che, per questo motivo, è stato denominato "ad effetto quinta continua. La particolare fresatura verticale rigata delle ante simula così il tendaggio ondulato delle quinte dei teatri divenendo funzionale al piano "cottura-palcoscenico" dello chef, che non deve dare le spalle all’ospite, ma intrattenerlo.

Modello Strip, di Key Cucine: il noce Canaletto ad effetto rigato delle ante, dato dalla lavorazione a bassorilievo

L’anta in noce Canaletto con la fresatura verticale conferisce inoltre al modello un effetto lussuoso e raffinato che esprime l'elevata capacità di Key Cucine nella lavorazione del legno.

Le ante in noce rigato delle colonne celano i vani attrezzati di Strip

E' in noce Canaletto a righe verticali anche lo schienale sopra le basi sospese. L’anta in noce massello fresata è applicata su una struttura multistrato; la lavorazione della fresatura è frutto di un intervento successivo, di un procedimento articolato che dimostra il grande pregio del prodotto.

La cucina rivolta verso l’ospite

Il concept di Strip si fonda sull'interazione tra le persone in una visione di apertura al dialogo. Ecco perché Nevio Tellatin, designer di Strip, ha voluto che lo chef si rivolgesse verso l’ospite; in tal modo lo chef diventa l’attore di una sorta di performance che abbina arte culinaria e intrattenimento. In quest'ottica, la cucina Strip differisce dalle classiche cucine dove invece, solitamente, chi cucina è rivolto verso i fuochi. In base a questa idea, gli elementi di Strip che poggiano a terra si rivolgono all’ambiente cucina, mentre i moduli sospesi si rivolgono verso il living dialogando con esso attraverso il volume dell'isola centrale a cui è annesso un tavolo, anch'esso in noce Canaletto e concepito soprattutto come tavolo da aperitivo e snack. Gli elementi distintivi di Strip sono pertanto il blocco centrale con la zona operativa rivolta verso l'ospite e le nuove ante in noce Canaletto millerighe in bassorilievo.

Key Cucine, modello Strip: il piano di lavoro in marmo Mustang con lavello integrato e con cornice perimetrale

I piani di lavoro della cucina Strip sono realizzati in marmo Mustang con trattamento superficiale anti-acido protettivo, che garantisce ai piani maggiore durata e resistenza all'usura. Altro plus del modello Strip è l'invaso perimetrale del top del blocco lavaggio-cottura centrale, una piccola bordura di protezione rialzata in metallo posta in corrispondenza delle ante posteriori e dei fianchi che conferisce valore funzionale al piano di lavoro e risulta di notevole effetto estetico. Al di sotto della cottura è collocato il cassetto per le posate.

Key Cucine: il tavolo annesso all'isola

Il tavolo ad effetto sospeso e le basi con il blocco superiore in marmo, dotato di cottura e lavello, realizzano una grande isola centrale che alterna pieni e vuoti ed elementi di diverse altezze.

Key Cucine, Strip: la linea superiore dei cassetti dell'isola è in marmo Mustang, come il top

Specializzata nella realizzazione di cucine di alta gamma, l'azienda - con il nuovo modello Stirp - mette ancora una volta in luce la propria sapienza e maestria che si identifica da sempre con creazioni dal design e dalle prestazioni inedite.

La finitura in metallo liquido Soft Touch del modello Strip, di Key Cucine