Se prima erano considerate un optional, ora sono invece quasi un "must": si parla delle boiserie, ora divenute sistemi modulari creati per organizzare ed esporre oggetti e utensili ed anche per rendere più completa e più ricca la cucina. Sono oramai molteplici le aziende che propongono boiserie attrezzate con mensole e vani, pensate per donare continuità tra basi e pensili o addirittura per diventare soluzioni a se stanti, super efficienti e belle da vedere. Ecco la rassegna che mette in luce le proposte di alcuni dei maggiori brand italiani.
STOSA
Legno, alluminio, laccato liscio o Decor, Fenix, Pet e termostrutturato sono i materiali che personalizzano mensole e schienali del nuovo sistema boiserie Combo Line, di Stosa, pensato per attrezzare in orizzontale le zone tra basi e pensili o, in verticale, tra le colonne, o per creare pareti attrezzabili dove esporre e riporre oggettistica e utensili. All'ampia scelta di materiali delle superfici, si abbina una struttura costituita da fiancatine laterali in alluminio. Il sistema Combo Line è proposto nella versione sospesa o in appoggio al top e si completa con vari accessori come porta-calici e porta-mestoli. NELLA FOTO IN APERTURA, la cucina Alevè di Stosa con frontali in laccato UV Malta lucido e in laccato UV Neve opaco si completa con la boiserie Combo Line finita con schienale in Rovere Natura abbinato al piano snack, al piano sospeso sottostante e agli elementi a giorno dell'isola.
SCAVOLINI
Nella cucina Mia by Carlo Cracco di Scavolini, modello eccellente firmato da celebre chef stellato, tutto è pensato in base alla massima efficienza unita ad un design elegante e distintivo. Magnifica interpretazione domestica della cucina professionale, Mia è il felice risultato della sintesi tra l’altissima qualità produttiva Scavolini e la più alta tecnica culinaria. A completare lo stile inconfondibile di Mia by Carlo Cracco (che si avvale elettrodomestici "da chef" tra cui la cappa professionale, il forno per la lievitazione, la macchina per il sottovuoto) vi è il sistema boiserie Line System, concepito come supporto funzionale, ma anche come elemento di completamento dal design raffinato. Line System è dedicato ad accessori speciali come porta bottiglie da parete, mensole e contenitori per erbe aromatiche e alimenti. Per rendere la cucina ancora più efficiente, in abbinamento alla boiserie è disponibile la barra porta accessori attrezzabile con numerosi articoli come porta tablet, ganci e contenitori con o senza coperchi. NELLA FOTO SOPRA e nelle prime 2 foto della GALLERY, la cucina Mia in Decorativo Rovere Gessato e Argilla Lima si completa con le boiserie Line System finite con schienali in Decorativo Rovere Gessato e profili in alluminio finitura Acciaio Scuro, dotate di contenitori per spezie aromatiche, ganci, vaschette porta-alimenti e portabottiglie. Completa l’ambiente il carrello su ruote con struttura in Decorativo Rovere Gessato e tagliere con piano fisso in Gres Pietra d’Iseo-Ceppo.
ARRITAL
Sistema versatile, pensato per comporre pareti attrezzate di qualsiasi dimensione, la boiserie Strato, di Arrital, è in grado di offrire soluzioni di design uniche grazie al sistema di fissaggio a scomparsa e all’utilizzo di mensole dello spessore di 1 cm. La boiserie Strato NELLE FOTO è presentata nel sistema AKB_08 sistema dai forti contenuti tecnologi e funzionali progettato dall'architetto Franco Driusso insieme allo chef stellato Andrea Berton. Particolare la prima versione proposta della boiserie Strato, finita in laccato Grigio Chiaro e dotata del contenitore da top AkB_Case che qui viene inserito in orizzontale fungendo da pensile; ad di sopra e al di sotto di esso, le mensole laccate sottilissime, spesse 1 cm. La versatilità della boiserie Strato è evidente NELLE FOTO, ripresa in altre soluzioni create con il sistema AKB_08: inserita sui frontali di isole e penisole, per concludere composizioni a parete o tra le colonne.
MOBILTURI
Espone ed organizza oggetti, piantine, piccoli elettrodomestici, contentitori e stoviglie il sistema boiserie della nuova serie Totem. Si compone di una struttura che forma vani completati da barre orizzontali pensate come spondine anticaduta. La cucina in cui è inserita è Star, uno dei modelli premium della collezione aziendale; le sue texture innovative, i colori glamour e le soluzioni compositive funzionali e di design realizzano ambienti dal carattere deciso. Come la soluzione proposta, dall’atmosfera urban, dotata di isola cottura in pietra grigia, basi e colonne in legno tavolato e pensili che alternano le due finiture creando un gioco decorativo.
VENETA CUCINE
Sistema di raccordo tra basi e pensili, la boiserie StepSystem, di Veneta Cucine è un sistema che completa la cucina con stile e permette di utilizzare lo spazio solitamente non sfruttato e avere subito a portata di mano utensili e degli oggetti di uso quotidiano. Il sistema è composto da elementi verticali e da barre in alluminio in finitura acciaio o brunito, mentre gli schienali e le mensole sono disponibili in tutte le finiture Veneta Cucine. Vari gli accessori previsti, tra cui il porta-rotolo o il porta-calici; la barra alluminio, che funge sia da anti caduta, quando viene posizionata sotto la mensola diventa anche porta-mestoli. La variante Reverse di StepSystem inverte le finiture per mensole e schienali e prevede quindi ripiani in alluminio e elementi verticali nelle finiture Veneta Cucine. Di forte effetto Stepsystem con vetro retroilluminato, che dona risalto e luminosità alla zona tra base e pensile.
ZAMPIERI
La cucina Segni (design Stefano Cavazzana) di Zampieri è dotata di un elemento di forte connotazione: la boiserie Segni, sistema armonioso costituito da piani orizzontali e linee verticali. ll plus della boiserie, supportata da una struttura in alluminio, è dato dalle particolari mensole in legno con curvatura tipo vassoio. Nella soluzione qui presentata, la boiserie è finita con schienale mensole in Rovere Canapa con finitura Claywood, una tipo resina liquida finita con trattamento “invecchiato” ad effetto gommato che rende la superficie particolarmente piacevole e sorprendente al tatto oltre a risultare molto resistente ai graffi. Nelle foto, la cucina Segni proposta con basi e top in Gres Calacatta opaco e con pensili in laccato opaco Canapa.
LUBE
Novità 2020, il modello Flavour, di Lube, si connota per lo stile classico contemporaneo ricco di dettagli. In Primis, la boiserie Cover, che nella soluzione qui proposta è finita color Silver Dark, in perfetta sintonia con le finiture della cucina, con ante a telaio in frassino Grigio Reale e piano di lavoro in laminato Imperial Black. La boiserie Cover si connota per il design elegante: pannelli verticali con fessure sagomate accolgono accessori funzionali come mensoline, portalibri, portacalici, elementi metallici portabottiglie, vaschette per piantine aromatiche. In questo ambiente, la boiserie è illuminata dalla luce a led lineare integrata nella linea di pensili superiori a vetrina. Nelle FOTO, la boiserie Cover inserita nel modello Flavour.
MODULNOVA
Il sistema Blade Lab (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello), di Modulnova, si distingue per le soluzioni architettoniche e funzionali come la boiserie composta da una doppia pannellatura: una a muro e una “avanzata” che nasconde gli elementi scorrevoli Wall. Dietro il pannello in legno fisso a muro dotato di guide a scomparsa, appaiono e scompaiono i contenitori Wall (h. 35 o 53 cm e lunghi da 73 a 175 cm) finiti in alluminio nero, sagomati con vani quadrati e forniti di porta-bottiglie, porta-calici e barre per canovacci. Sul pannello esterno fisso è issato il rubinetto. Blade Lab è ripresa con blocco basi parete e isola in Pietra Amarula, colonne in legno di eucalipto e in alluminio Black Dust.