Cucine Lube: 500 store monomarca in Italia e una nuova cucina

Un nuovo modello elegante e un record assoluto per Cucine Lube, che con 500 store monomarca in soli 5 anni conferma la posizione da leadership sul mercato Italia

E’ un momento significativo quello che sta vivendo Gruppo Lube, che festeggia con orgoglio ed emozione il record di 500 store monomarca aperti in Italia in soli cinque anni, un traguardo raggiunto grazie ad un lavoro di squadra costante e appassionato. L'azienda prosegue inoltre con la creazione di nuove cucine ad alto valore estetico e funzionale e lancia Flavour, sistema dallo stile elegante e versatile, concepito in tre Mood per incontrare diverse esigenze di gusto.

STORE MONOMARCA, UN PROGETTO FONDATO SULLA SPECIALIZZAZIONE

Cucine Lube festeggia l'apertura di 500 store monomarca in Italia in 5 anni

Il progetto degli store monomarca LUBE e CREO Kitchens, che hanno raggiunto 500 unità in soli 5 anni, è un concept studiato nei minimi particolari che ha permesso a Gruppo LUBE di avere una posizione da leadership sul mercato Italia con una quota del 10,9% nel settore cucine. Un posizionamento ottenuto perseguendo la strada della specializzazione perché, come sottolinea l’AD Fabio Giulianelli: “Dopo la forte crisi che è andata dal 2009 al 2011 era diventato necessario, quasi imperativo, cambiare il meccanismo distributivo seguito fino a quel momento. In quel periodo, con la guerra dei prezzi, si succedevano fallimenti a raffica perché non era maturata l’esigenza di cercare di vendere qualcosa che avesse altri valori oltre al prezzo conveniente; non si era ancora compreso che era necessario vendere la qualità e, soprattutto, la specializzazione del prodotto stesso. In questo contesto è nato il progetto di creare dei negozi dedicati, specializzati nella vendita di sole cucine, negozi in cui il consumatore finale potesse percepire la certezza che in quello store ci fosse la migliore offerta di cucine in circolazione. Questo tipo di proposta è stata la vera rivoluzione della distribuzione. Abbiamo cambiato i paradigmi del punto vendita così come era concepito in precedenza e, come conseguenza, siamo passati ad un negozio dove il nome derivava dalla famiglia proprietaria, ad un negozio con l’unica denominazione legata al marchio della nostra azienda”.

Puntare l’attenzione su un format distributivo replicabile e riconoscibile e non più su un singolo modello è stata la strategia vincente che ha permesso a Gruppo LUBE di diventare il protagonista indiscusso nel mercato di riferimento sia con gli store Cucine Lube che con gli store Creo Kicthens diventati, questi ultimi, una valida alternativa di qualità e alla proposta della GDO. Come continua a raccontare l’AD Fabio Giulianelli: “Parallelamente abbiamo voluto creare un’ulteriore rete distributiva che andasse a completare l’offerta del Gruppo Lube, ai prodotti a marchio Cucine Lube abbiamo pensati di affiancare una linea di cucine capace di catturare una fascia molto importante di consumatori, quella fatta da coloro che cercano un prodotto con un prezzo conveniente ma con una qualità garantita: qui è nata l’idea di Creo Kitchens”.

Il 2020 è un anno particolare e difficile per tutti, ma nemmeno l’emergenza sanitaria ha fermato il ritmo delle nuove aperture anzi, ha confermato la validità di un concept che è diventato ancora più presente e ricercato proprio in questi ultimi mesi. Infatti, solo nel primo trimestre 2020, sono stati inaugurati 30 store e le nuove aperture in Italia continueranno fono a fine anno al ritmo di 2/3 alla settimana. Sicuramente l’avvento inaspettato di Covid-19 ha scombinato le carte in tavola costringendo ad una repentina riorganizzazione della struttura e delle regole dello store ma la pandemia ha portato con sé anche indicazioni precise e preziose su come procedere nei prossimi anni. Si è capito infatti che, ad oggi, non è più necessario avere store molto grandi, dove anche le novità rischiano di disperdersi; meglio piuttosto una struttura leggera che viene rinnovata frequentemente con una vetrina sempre fresca e accattivante in grado di comunicare in modo chiaro le nuove tendenze.

Cucine Lube: logo Festeggiamo insieme

Inoltre, le norme sulla sicurezza hanno modificato le regole creando la grande opportunità dell’appuntamento riservato, che razionalizza l’afflusso di persone e allo stesso tempo rende più esclusiva l’accoglienza, il cliente avrà così il piacere di avere del tempo tutto per sé e di essere seguito con particolare attenzione. Alla visita e all’esperienza dell’acquisto in store, che rimangono sempre centrali e imprescindibili, è stato affiancato un uso più esteso delle tecnologie digitali, sia come supporto alla vendita sia potenziando l’ascolto e il dialogo virtuale con il cliente finale anche grazie all’utilizzo più mirato dei social network. “Con il nostro progetto abbiamo stravolto la concezione di un negozio che puntava alla vendita senza qualità per arrivare ad un negozio dove l’acquisto diventa un gesto di appartenenza, continua l’AD Fabio Giulianelli. “Da qui abbiamo coniato il concetto di Essere Lube che per noi è una filosofia di vita aziendale che ha portato il cliente a diventare il fattore centrale e determinante per la vendita. Ecco allora la cura nei servizi dall’inizio alla fine del percorso d’acquisto, partendo dalla progettazione per arrivare alla ricerca della massima professionalità nel montaggio, ultimo atto della nostra missione aziendale”. Lo Store è e rimarrà sempre al centro delle attenzioni di Gruppo LUBE; l’emozione e l’esperienza memorabile dell’acquisto insieme alla capacità di ascoltare e intercettare i bisogni dei propri clienti stando loro vicino, passo dopo passo, restano i capi saldi della strategia commerciale dell’azienda marchigiana anche negli anni a venire, perchè il traguardo dei 500 store è solo il punto di partenza per scrivere un nuovo capitolo di una storia di Famiglia iniziata più di 50 anni fa.

FLAVOUR, IL NUOVO MODELLO DECLINATO IN TRE MOOD

Contestualmente all'incessante sviluppo della rete vendita, Cucine Lube prosegue senza sosta anche nella realizzazione di nuovi sistemi cucina e lancia Flavour, modello nato dopo un intenso lavoro di ricerca e sviluppo da parte dell'azienda. Studiato per rispondere alle diverse esigenze del mercato, Flavour unisce stile classico e contemporaneo in un’unica soluzione declinandosi in tre Mood: Classico, Classico Contemporaneo e Contemporaneo. Grazie alla diverse tipologie di ante e alle molteplici finiture proposte, Flavour rappresenta un sistema raffinato e versatile, che può essere interpretato seguendo stili diversi, adattandosi ad ogni esigenza abitativa e gusto. In questo modo le cucine Flavour cambiano aspetto a seconda dell’ambiente e a seconda delle persone che la abitano e la vivono ogni giorno.

Mood Classico
Lube: le ante a telaio di Flavour. qui ripresa nel Mood Classico

Flavour interpreta lo stile classico (FOTO SOPRA E IN APERTURA) con finiture ricercate ed eleganti che creano un ambiente dalla bellezza senza tempo mentre lo spazio di lavoro risulta dinamico e raffinato come richiedono i ritmi di una vita moderna. I volumi rispecchiano i canoni classici ma le forme sono razionali; ogni cosa trova così la sua corretta collocazione. In questo Mood, le maniglie in metallo, in perfetta sintonia con gli elementi a giorno in alluminio, creano preziosi dettagli stilistici che si integrano perfettamente con le raffinate gradazioni di grigio che danno carattere al modello.

Mood Classico Contemporaneo
Lube: modello Flavour, Mood Classico Contemporaneo

Flavour è la cucina che si adatta ad ogni esigenza, si plasma a seconda delle richieste acquisendo quel carattere eclettico e sorprendete dato dalle finiture dai toni dark, come il laccato nero seppia insieme a finiture metallizzate, come il nichel spazzolato o ancora la splendida e raffinata cappa in finitura ottone, classica nella scelta del materiale ma estremamente contemporanea nelle linee. Lo spazio è arricchito dagli elementi a giorno e dai pensili a vetro in alluminio con presa maniglia integrata. In Flavour regna la razionalità e l’eleganza, ogni elemento deve essere semplice e funzionale.

Mood Contemporaneo
Lube: modello Flavour, mood Contemporaneo

Flavour diventa una cucina giovane e accattivante quando a dominare sono toni come il rosso persia, blu nebbia, il rovere asfalto, il rovere cuoio, la cappa in stile industrial o la boiserie Cover in finitura silver dark. Un sapore decisamente contemporaneo che non dimentica mai quel tocco di eleganza dato delle ante a telaio in frassino bianco assoluto. Il filo conduttore di questa composizione contemporanea è dato anche dalla scelta di ante e materiali della stessa tonalità; l’ambiente cucina risulta così più arioso. Flavour è una cucina dalla forte connotazione tecnologica, grazie al design della composizione ed ai materiali ed accessori che la caratterizzano; un modello che è in grado di coniugare ampi volumi di contenimento in uno spazio compatto e studiato nei minimi dettagli così da creare un ambiente accogliente e dinamico. L’ergonomia e gli accessori funzionali sono il valore aggiunto di questa cucina che offre anche una serie diversificata di elementi di contenimento e di supporto evoluti.

Lube: modello Flavour, un'altra versione del Mood Contemporaneo
Flavour, una cucina "green"

Una delle altre grandi qualità di Flavour è il suo essere "green". La cucina è infatti prodotta nel massimo rispetto dell'ambiente e della salute: le ante e le strutture sono contraddistinte dalla certificazione Greengurad Gold, per cui, come tutti i prodotti che hanno ottenuto questa certificazione, è stata testata dai laboratori UL per soddisfare alcuni dei più rigorosi standard di emissioni chimiche di terze parti al mondo riducendo così l’inquinamento dell’aria interna e il rischio di esposizione chimica. Inoltre, per Flavour si utilizzano esclusivamente vernici Low Voc, realizzate con materie prime selezionate con il preciso scopo di ridurre significativamente i rischi di manipolazione ed esposizione per l’operatore e l’utilizzatore finale a prodotti chimicamente considerati pericolosi come le sostanze CMR e SVHC. Scegliere Flavour significa scegliere i valori LUBE: dagli elevati standard di qualità, all’attenzione per l’ambiente e la sua sicurezza, all’innovazione della sua tecnologia fino alla garanzia della certificazione Made in Italy.