Tutti chef con un touch

Connettività, intelligenza artificiale, iot e app per i nuovi piani cottura a induzione e i forni. Si attivano e si programmano con un semplice tocco e garantiscono estrema flessibilità d'uso con risultati eccellenti, da veri chef

Attraverso un semplice click, o più spesso con un touch, possiamo interagire con il mondo; il digitale è presente in ogni aspetto della nostra vita, privata e non, anche nell’ambiente che identifichiamo ancora oggi come il più “intimo”, la cucina, dove gli elettrodomestici connessi o connettibili sono sempre più presenti e pensati per offrire prestazioni super, da veri chef. Nello specifico, in questa rassegna si parla dei forni e dei piani cottura a induzione più “connessi” sul mercato. Le aziende produttrici stanno investendo risorse consistenti per sviluppare tecnologie digitali che favoriscano il benessere e potenzino il comfort delle persone. Perché necessariamente l’utilizzo di nuove tecnologie deve passare da una semplificazione della vita. Deve essere sempre più evidente e accessibile il vantaggio alla digitalizzazione. Un elettrodomestico dotato di intelligenza artificiale per essere “amico” deve facilitare e insieme performare le attività di routine, permettere un controllo attivo sulle apparecchiature, offrire un’interfaccia familiare e dei vantaggi efficaci, altrimenti il risultato sarebbe un allontanamento e un successivo scoraggiamento nell’utilizzare le modalità più evolute. La sfida attuale, nel progettare un elettrodomestico smart, è quella di mettersi nei panni del consumatore e intorno a lui disegnare e personalizzare l’intelligenza della macchina, per attivare funzionalità davvero utili e insieme sorprendenti.

AEG

AEG: forno a vapore SteamPro serie 900, modello BSK999330M

Contraddistinto da un’estetica inox antimpronta, SteamPro di AEG è il forno a vapore della serie 9000 (BSK999330M) più evoluto della linea AEG: dotato di telecamera integrata interna connessa CookView® e connettività integrata, permette di monitorare in tempo reale l’avanzamento, il tempo di cottura e la temperatura delle pietanze attraverso smartphone o tablet con l’app My AEG. Sfiorando la manopola di regolazione Rotary I-Tex, il forno riconosce l’avvicinamento dell’utente e mostra sul display le impostazioni e le modalità di cottura. L’alto livello tecnologico di SteamPro si rivela anche sotto il profilo culinario: la funzione Steamify® abbina in modo automatico la corretta percentuale di vapore al grado di calore, mentre la termosonda FoodProbe monitora con precisione la temperatura direttamente al cuore degli alimenti, emettendo un segnale sonoro quando è necessario interrompere la cottura.

BOSCH

Bosch: forno con Home Connect

Ogni piatto è un successo con i forni smart di Bosch, dotati di Home Connect. I nuovi forni sono forniti di sensori PerfectBake, capaci di garantire una cottura perfetta monitorando l’umidità e regolando di conseguenza la temperatura: attraverso la app Home Connect, tramite wi-fi, si può avviare il forno ovunque e in qualsiasi momento e gestirlo completamente da remoto, tenere sotto controllo la cottura ed essere avvisati quando il piatto è pronto. Inoltre, nella sezione Ricette, è sufficiente scegliere una ricetta affichè il forno abbia le impostazioni corrette. Oppure si può utilizzare il nuovo Assistente alla cottura che indica il programma e le impostazioni migliori per cucinare in base alle informazioni sul piatto scelto e che permette di modificare le impostazioni del programma e controllare la temperatura dei propri piatti. L’app Home Connect invia anche una notifica quando il programma di cottura è terminato. Inoltre, grazie al collegamento alla app con i più noti assistenti vocali, cucinare diventa ancora più divertente.

FALMEC

I nuovi piani cottura a induzione di Falmec sono studiati per integrarsi
con le cappe del brand, consentendo il loro controllo. Massima precisione nella gestione delle temperature, rapidità nel raggiungere il grado di cottura perfetto, modelli compresi tra i 60 e i 90 cm per rispondere a ogni esigenza di spazio. La tecnologia Dialogue System, in funzione automatica, regola autonomamente la potenza  dell’aspirazione secondo le necessità, garantendo il migliore rapporto tra consumi e prestazioni.

GRUNDIG

Grundig: il forno multifunzione Serie GR9900, collezione Prologue

Il forno multifunzione Serie GR9900 di Grundig appartiene alla Collezione Prologue, una gamma declinata in due classi di prodotto - incasso e libera installazione - sviluppata per andare incontro a tutte le esigenze. Il forno è dotato di HomeWhiz®, il sistema che consente di connettere, impostare e monitorare da remoto tutti gli elettrodomestici smart di Grundig tramite tablet, telefono o Smart TV. Il display TFT da 5,7’’ permette un preciso controllo della temperatura del forno e delle oltre 80 ricette automatiche, il che lo rende un perfetto assistente in cucina. La tecnologia SmartAeroPro® garantisce un flusso costante e uniforme di aria in tutto il forno. La ventola Inverter, ruotando in due direzioni, riduce al minimo la fluttuazione della temperatura, in modo che ogni piatto risulti cotto alla perfezione, dal centro ai bordi.

Grundig: l'interno del forno multifunzione Serie GR9900

HAIER

Guidata dall’intelligenza artificiale, la gamma di forni built-in della Serie 6 di Haier è caratterizzata da tecnologie avanzate in grado di accompagnare nella quotidianità con esperienze di qualità e su misura. In particolare, I-Touch Serie 6 è il forno connesso con finitura in acciaio inossidabile scuro, vetro nero e touch screen interattivo, dotato della tecnologia Artificial Intelligence Inside™ che contempla Climatech, che consente una distribuzione ottimale dell’aria e una perfetta distribuzione del calore durante tutto il processo di cottura e il sistema VentilAction che permette di raggiungere la temperatura ideale all’interno del forno mentre l’esterno permane freddo al tatto. Un forno connesso con numerose funzionalità aggiuntive che possono essere esplorate tramite l’app hOn - la piattaforma di gestione degli elettrodomestici connessi del gruppo Haier Europe - per un’esperienza personalizzata e per raggiungere con facilità risultati professionali. Il forno I-Touch Serie 6 di Haier ha vinto i Red Dot Design Awards. Nella foto a destra, la sonda per il controllo della cottura interna della carne.

HISENSE

Il forno pirolitico con impulsi di vapore della gamma Blackline (modello BSA66346PBGWIFI) di Hisense offre un monitoraggio da remoto e il controllo tramite l’app ConnectLife per tracciare il processo di cottura, ricevere notifiche, preriscaldare il forno, impostare ricette e instaurare un’interazione più efficiente. I 22 programmi automatici aiutano chi non si destreggia in cucina, ma non vuole rinunciare a una cena gourmet. Grazie alla funzione Cottura Multifase è possibile programmare un cambio di temperatura nell’ultima fase di cottura: è sufficiente selezionare, prima di iniziare a cucinare, ogni variazione di temperatura e di elemento riscaldante, e il forno eseguirà automaticamente le impostazioni. Il forno inoltre può raggiungere una temperatura fino a 500 °C per il processo di pulizia, eliminando sporco e grasso e lasciando solo
cenere da rimuovere con una spugnetta. Durante il processo di pulizia la porta del forno si blocca automaticamente, rendendo la pulizia completamente sicura.

LG

La gamma di forni da incasso LG è dotata della tecnologia InstaView™, già presente sui frigoriferi, che permette di guardare all'interno con un semplice tocco sul vetro, senza timore di scottarsi. I quattro vetri della porta isolano perfettamente dal calore e rendono i forni sicuri, la qualità dei materiali inoltre garantisce resistenza, durabilità e facile manutenzione anche grazie alle funzioni dedicate, come EasyClean che utilizza la pirolisi per pulire il forno in 10 minuti, senza l’ausilio di detergenti. L’app gratuita ThinQ di LG permette di scaricare tante ricette gustose e originali per testare le diverse tipologie di cottura. L’alta efficienza energetica (classe A+ e A++) e l’ampia capacità da 76 litri completano le caratteristiche di questa nuova gamma.

MIELE

Il nuovo forno a vapore combinato DGC 7440 HC di Miele è un modello salvaspazio che assicura la massima flessibilità in cucina: permette di scegliere tra cottura tradizionale, a vapore o combinata. Se si seleziona la cottura a vapore la tecnologia DualSteam distribuisce uniformemente il calore all’interno del vano cottura, facilitando la preparazione delle pietanze. Il display DirectSensor, con testi in chiaro e comandi a sensore, rende la selezione delle modalità dicottura e l’impostazione del forno ancora più facili e intuitive. Il forno è gestibile anche da remoto tramite app Miele@ home rendendo più “smart” la vita in cucina: come tutti gli elettrodomestici intelligenti Miele anche questo forno si collega in rete in modo comodo e sicuro tramite il router WLAN e il Cloud di Miele.

SAMSUNG

Il piano a induzione Slim Fit con Assist Cook, di Samsung, è caratterizzato da design, funzioni e connettività completamente rinnovati. La tecnologia di cui è dotato, che si basa anche sulla connettività Wi-Fi, utilizza il meglio dell’Intelligenza Artificiale per aiutare nella preparazione dei pasti: basta scegliere la ricetta dall’app SmartThings Cooking con la sonda intelligente Assist Cook, inviarla al piano cottura e la sonda potrà sia regolare in automatico la potenza delle singole zone, sia misurare la temperatura della pietanza, fino a cottura ultimata. Lo spessore ultrasottile ne permette l’incasso in ogni piano di lavoro, consentendo anche di recuperare spazio nel sottopiano per inserire, ad esempio, un cassetto. Il piano cottura di Samsung è dotato anche di limitatore di potenza, per rispettare gli standard dei voltaggi domestici di 3KWh.

SIEMENS

Linee essenziali e funzioni tecnologiche avanzate e integrate, i nuovi forni
iQ700 di Siemens sono stati ideati per garantire risultati di cottura eccezionali e un alto livello di flessibilità grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Punto forte
della gamma è il sensore di doratura con cui è possibile selezionare il livello di doratura preferito per il piatto che si sta cucinando, su una scala da uno a cinque. Guidato da una
telecamera e con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, il forno di Siemens cuoce nella maniera desiderata e una volta raggiunto il livello di doratura si spegne automaticamente e invia una notifica tramite l’app Home Connect. La funzione cookControl Pro raccoglie diverse opzioni di cottura assistita ed è stata pensata per imparare i gusti e le necessità dell’utente attraverso l’Intelligenza Artificiale: questa tecnologia è in grado di condividere le informazioni con tutto il network Home Connect.

WHIRLPOOL

Oltre alla tecnologia 6° Senso il nuovo piano a induzione Clean Protect (WF S7977 CPNE) di Whirlpool è dotato di un’interfaccia utente che offre un’interazione intuitiva
grazie a cursori dedicati per ogni zona di cottura. Grazie al design Direct Mapping ogni cursore permette un controllo diretto della sezione corrispondente del piano di
cottura. L’esperienza è ulteriormente migliorata dalla connettività Wi-Fi che consente il controllo a distanza del piano tramite l’utilizzo dell’applicazione per smartphone e permette il collegamento a una cappa dello stesso brand in modo da funzionare in armonia. Grazie alla tecnologia CleanProtect - brevettata da Whirlpool - è possibile pulire il piano cottura senza l’uso di prodotti chimici. Il trattamento nanotecnologico del piano facilita la pulizia utilizzando la sola acqua, senza l’utilizzo di detersivi o raschietti, e protegge dalla formazione di aloni, dalle scheggiature e dalle macchie persistenti, garantendo una brillantezza duratura.

UNOX CASA

Ricettario connesso, masterclass, personal cooking trainer e touch control oltre a potenza e precisione. Con i forni Unox Casa è possibile accedere alla piattaforma digitale Cook Like a Chef, tutti i giorni, H 24. La piattaforma consente di poter contare quotidianamente sul supporto di esperti e sfruttare appieno le potenzialità dei prodotti Unox Casa attraverso brevi video che illustrano in maniera semplice le fasi di preparazione e cottura di piatti sfiziosi. Al termine è possibile fare il download direttamente sul proprio forno della ricetta scelta. Con Personal Cooking Trainer invece un gruppo di corporate chef è disponibile 7 giorni su 7 per un supporto one to one on demand: si viene contattati da uno chef su appuntamento che, sulla base anche delle capacità del cliente, suggerisce un menu e, in un secondo appuntamento, lo seguirà per aiutare a realizzarlo.