Il trend blu e verde in cucina

Di nuovo in voga anche in cucina e interpretati da nuovi materiali, il blu e il verde conferiscono agli spazi un'atmosfera rilassante e raffinata

Le tonalità che vanno da blu oltremare al verde salvia, da sempre le cromie più utilizzate in ambito home, oggi sono adottate anche in cucina esaltate da inedite interpretazioni materiche e da nuovi accostamenti. Le superfici colorate si propongono così in materiali speciali, come il legno millerighe o termocotto e i vetri e i metalli laccati, e si abbinano al legno naturale e al marmo.

STOSA

Mediterraneo è il nome dell’intenso blu laccato lucido che avvolge i volumi del nuovo sistema cucina-living Color Trend (design Rossi & Co) di Stosa, appartenente al programma Evolution System. Il top in Neolith® Wulong, il tavolo snack in Fenix Ntm® Grigio Londra e la fascia decorativa in Rovere Termocotto Cannettato - inserita tra il top e i cassetti dell’isola - sono l’eccezione al monocolore e arricchiscono il design del modello. La modulistica e la ricca palette, che prevede ben 47 laccati in versione sia opaca sia lucida e 3 nuovi laccati Lux, permettono a Color Trend di essere mixato ad altre cucine del brand. Per le aperture sono disponibili maniglie applicate e prese-maniglia.

TM ITALIA

Il total blu avvolge la cucina creata su misura da TM Italia, per la quale sono adottati i due diversi sistemi d’arredo: la finitura laccata Blu Miuccia e le superfici texturizzate con scanalature verticali del modello Rua (design Ruadelpapavero). Speciali anche le maniglie a incasso e a ponte verticali in acciaio color antracite. I piani di lavoro e lo schienale sono in Dekton Kelya Natural (spess.: 20 mm), mentre gli zoccoli sono in Laccato Speciale Rame lucido. L’arredo è customizzato con le colonne ad ante rientranti e con la boiserie che ingloba la porta scorrevole.

LAGO

È in vetro lucido colorato la cucina arredata con il sistema 36e8. Lavaggio e cottura si allineano nella composizione sospesa a parete (lungh. 441,2 cm), in cui le basi inferiori e il blocco lavaggio sono in vetro Metal XGlass lucido Peltro, mentre il blocco cottura e le colonne sono in vetro lucido blu scuro; l’illuminazione integrata accentua il senso di leggerezza dei volumi e rende vivido il rosso mattone della parete, in “antitesi” cromatica con i mobili. Di fronte, la credenza sospesa con elementi alti 73,6 cm in vetro Metal XGlass lucido Peltro, che nasconde 36e8 Desk, postazione di lavoro “invisibile” che reinterpreta l’idea di scrittoio a ribalta.

ARREDO3

L’elegante tonalità Amazonia dona carattere e tono alla cucina di Arredo3, che abbina tra loro due modelli associati al programma Gaia, “allestimento” trasversale di Arredo3 che raggruppa vari elementi realizzati con materiali eco-compatibili, riciclati e sostenibili. Le basi Amazonia in PET riciclato appartengono al modello Kalì; in questo caso il PET è applicato a un pannello composto da particelle di legno riciclato. Le colonne e il tavolo a sbalzo sono invece del modello Asia nella finitura millerighe Nude, mentre per il top e lo schienale Gaia prevede Abitum, materiale ceramico riciclato, qui nella finitura Calacatta Delicato.

OFFICINE GULLO

Una cucina realizzata su misura da Officine Gullo in un colore ad effetto: il turchese Pantone. Connotato da una forte coerenza cromatica e stilistica - anche grazie a una suggestiva carta da parati ton sur ton - l’ambiente è arredato con il sistema Tailor Made Kitchens in un’unica composizione senza pensili, con un’imponente cappa nello stesso colore dei frontali. Il blocco cucina centrale annette due elementi cottura a 2 fuochi, coup de feu, forno a gas e forno elettrico, tutti elementi dalle prestazioni professionali così come la refrigerazione, inserita nelle colonne incassate a parete.

ABIMIS

Le sfumature colore del mare illuminano le superfici di una cucina creata su misura da Abimis a Posillipo, sita in un palazzo degli anni ’50 progettato da un allievo del maestro Le Corbusier. In questo ambiente, le gradazioni di verde Lattementa delle colonne “staccano” dal bianco dell’isola di Ego; entrambe le composizioni sono completamente realizzate in acciaio AISI 304 verniciato. La parete di colonne in verde-azzurro nasconde vani di contenimento e forno, mentre al centro l’isola include lavaggio, cottura e cappa sul piano in acciaio, privo di fughe e di giunzioni; sotto, la lavastoviglie. Anche in questo caso Ego si distingue per le ante raggiate a filo battente e per le maniglie dal design fluido.

ELMAR

Una soluzione in cui il verde regna sovrano, coinvolgendo addirittura il piano snack in marmo. Si tratta di una soluzione creata da Elmar con il modello Playground progettata dall’architetto Samuele Brianza per la digital creator Giulia Valentina e realizzata da Elmar in una speciale tonalità di verde cui è stato dato il nome della padrona di casa. In virtù del total look, anche il piano d’appoggio e il rivestimento del bancone snack sono in una variegata tonalità verde: si tratta del marmo Irish Green di Antolini, perfettamente intonato alla cucina. Il top della zona operativa è invece in acciaio (spessore 4 mm) nella finitura Scotch Brite.

LA CASA MODERNA

Il gioco di tonalità tra basi e pensili, tavolo, sedute e carta da parati con disegno floreale caratterizza lo spazio cucina totalmente arredato da La Casa Moderna. Per la cucina è stato scelto il modello Pratica, con pensili lisci, senza maniglie, in laccato opaco verde bosco, montati in due ordini sovrapposti per ottenere il massimo della capienza. Basi e colonne con ante a telaio sono invece in Materico laccato opaco color ardesia, in nuance con il top e lo schienale in laminato. Ancora verde per le sedie leggere ed ergonomiche, realizzate in tecnopolimero.

ASTER

Verde Muschio per le basi, le colonne e l’isola del sistema Brera Academy (design Studio Novati, Art Director Lorenzo Granocchia) creato da Aster, la cui superficie opaca e vellutata è conferita dalla finitura in Fenix Ntm®. L’anta liscia delle basi è impreziosita da una diamantatura sul lato superiore; il bordo smussato include la maniglia in metallo Karbon diventando elemento decorativo. Pensili, piano snack e schienale sono in legno di noce Canaletto Soul, che viene utilizzato anche per il vano sotto-top dell’isola e per i cassetti estraibili a vista.