TM Italia: balzo del fatturato nel 2022

Grazie a mirate ed evolute strategie commerciali, di comunicazione e di ampliamento della rete vendita, nel 2022 TM Italia ha registrato una crescita di fatturato del 40% rispetto all'anno precedente

Dopo un 2021 che registrava già un risultato positivo del +10% rispetto all'anno precedente, l'azienda marchigiana di cucine sartoriali TM Italia conferma il successo del proprio modello di impresa a misura d’uomo con una crescita del +40% del fatturato nel 2022, con un balzo da 4,6 Mln a 6.5 Mln di Euro. L’espansione commerciale dell'azienda soprattutto all’estero conferma un interesse crescente del mercato verso l’eccellenza italiana e un incremento di interesse verso il luxury furniture contraddistinto da esclusività progettuale, contenuti di innovazione, sostenibilità ambientale. Per TM Italia l’export ha raggiunto un peso sul fatturato vicino al 70%, con un incremento di quasi 10 punti rispetto all’anno precedente. Un grande successo considerando lo scenario politico internazionale ed il crollo di alcuni mercati storici aziendali come Russia ed Ucraina. Gli Stati Uniti conservano per i brand la prima posizione, con un peso del 23% sul fatturato: un risultato premiante delle scelte commerciali, dall’apertura di un Atelier professionale alla costituzione della società TM Italia USA, che gestisce tutti i servizi connessi alla realizzazione di arredi residenziali complessi, dal rilievo alla logistica, installazione e post-vendita. Tra i mercati più dinamici, anche Israele registra una crescita del 300%, con un Atelier a Tel Aviv che si pone tra i più virtuosi su scala globale.

TM Italia: il servizio specializzato Skylab

Di grande importanza sono state la strategia digitale avviata nel 2020 e l’adozione di strumenti evoluti di dialogo progettuale come SkyLab, la piattaforma tecnologica integrata che consente attività di co-design e di progetto in tempo reale con qualsiasi parte del globo connettendo i partner commerciali con tutto il know-how aziendale. Grazie proprio ai nuovi strumenti di dialogo, TM Italia ha facilitato lo sviluppo di partnership commerciali negli Emirati Arabi, in Cina, in Francia, in Libano, in Kwait, nel Principato di Monaco, nella Repubblica Ceca ed in Romania, oltre al consolidamento di mercati già acquisiti come Grecia, Corea, Israele, con l’apertura di 13 punti vendita nel 2022 e ben 15 previsti per il 2023 , oltre che consentire attività di training, meeting e tour sia sincroni sia asincroni. Il piano industriale ha previsto investimenti che sfiorano il 10% in nuove tecnologie e digitalizzazione di processi, al fine di ridurre il time-to-market ed incrementare i volumi produttivi dell’ 15% preservando la qualità e la flessibilità produttiva con cui TM Italia sta affermando il suo modello industriale a misura d’uomo.

TM Italia: la nuova cucina Avignon disegnata da Nicola Gallizia

In linea con gli anni precedenti, l’azienda ha impegnato il 5% del fatturato in efficientamento energetico e produzione di energie rinnovabili, a copertura quasi integrale del proprio fabbisogno. Infine il 5% del fatturato in ricerca e sviluppo, con la presentazione del nuovo sistema Avignon- disegnato da Nicola Gallizia e integrato con tecnologie intelligenti - confermano la volontà di TM Italia di distinguersi per capacità di innovazione nell’ambiente cucina. “Abbiamo creduto in un modello di impresa a misura d’uomo per rispondere alle necessità del pubblico internazionale più esigente e siamo onorati che il mercato riconosca nell’approccio sartoriale di TM Italia dei contenuti distintivi e di valore", afferma Gianluca Tondi, general manager di TM Italia. "Rappresenta per noi la conferma della strategia differenziante e degli investimenti industriali, motivandoci a perseverare nell’obiettivo di innovare incessantemente per creare qualcosa di extra-ordinario che possa diventare sia una opportunità per i nostri partner commerciali nel mondo sia un vantaggio di unicità per il pubblico più esigente a cui ci rivolgiamo”.

Gianluca Tondi,  general manager di TM Italia