Immersa in un parco con piscina, una incantevole villa di Bervery Hills, a Los Angeles, esprime, nel design d'interni, non solo ricchezza, ma tutta l'eleganza del design italiano. Rinnovata secondo una ristrutturazione globale ed estesa su 2.000 mq, la villa è stata infatti arredata TM Italia, che ha realizzato un progetto chiavi in mano imponente, che comprende l’allestimento di tre cucine, due bar, due cabine armadio, biblioteca e tre bagni. Caratterizzati da soluzioni d'arredo uniche ed esclusive realizzate su disegno dal brand italiano solamente per questo cliente, i diversi spazi si connotano per i preziosi materiali adottati e l'alternanza tra diverse tipologie finiture: quarzi, marmi, pietre naturali, laccature, legno e cristallo. "Il nostro intervento di interior design è parte di una ristrutturazione dell'intero spazio abitativo effettuata della proprietà immobiliare", spiega Piero Sabatini, direttore creativo di TM Italia. "Per questo motivo il progetto nella sua totalità è durato 12 mesi, a partire dalle prime fasi di design alla consegna chiavi in mano degli interni. La mole del lavoro ha dettato quindi i tempi di realizzazione. I tempi di co-design tra noi di TM Italia e il progettista - Errol Dejager - sono durati circa due mesi, mentre i tempi di produzione delle forniture, realizzate in Italia, sono stati di tre mesi".
"Per lo sviluppo del progetto, l'azienda si è avvalsa della società TM Italia USA, che è stata fondata proprio per accelerare lo sviluppo del mercato USA - che è il primo mercato del brand - e per gestire in loco tutti i servizi di supporto alla gestione di progetti chiavi in mano come partner unico per il mobilio: accounting cliente, rilievi, supervisione cantiere, gestione logistica, montaggio, manutenzione e supporto post vendita", continua Piero Sabatini. "In questo caso, inoltre, le tecnologie dello Skylab dell'Atelier di Los Angeles sono state fondamentali per la gestione a distanza della parte di co-design sviluppata con il progettista del cliente; grazie alle tecnologie messe a punto per la progettazione a distanza, abbiamo così potuto progettare gli arredi come se fossimo seduti alla stessa scrivania. Il driver principale dell'intero progetto è stato l'esclusività: la possibilità di realizzare arredi unici nel disegno, differenti rispetto a qualsiasi altro, e perfettamente aderenti alle necessità della clientela più esigente, è stata la leva che ha fatto aggiudicare a TM Italia questo prestigioso incarico".
Una cucina-pranzo monumentale
Il primo degli spazi ripresi in questo articolo è una delle tre cucine della villa di Los Angeles, un ambiente grande circa 60 mq. Una dimensione fuori dal comune, quindi, ma in linea con la magnificenza della villa. "E' tutto fuori scala in quella residenza...", commenta Piero Sabatini. E non solo per le dimensioni dei locali, ma anche degli arredi. La zona cucina-pranzo accoglie, oltre a un'isola quadrata di 2,3 mt di lato, con zona lavaggio, anche una composizione a parete di 6,5 con un secondo lavello, una zona cottura con cappa superiore di 2,5 mt e, di fronte all'isola, anche un bancone snack di 2,10 mt, e infine un tavolo rotondo nell'area pranzo affacciata con vetrate sul parco; ai lati, pareti lunghe oltre 5 mt che includono le colonne.
Queste ultime e l'isola centrale sono state create con il modello T45 di TM Italia, mentre le colonne sono realizzate sul modello D90. Per i frontali, finiture ad effetto: per le colonne sono in Rovere Tabacco con maniglia Outside. Tutti i piani di lavoro e gli schienali sono stati realizzati in quarzo Ocean Blue.
Il bar vicino alla sala cinema
La seconda zona bar della villa è adiacente alla sala cinema e corrisponde ad un ampio locale, di 15 mq, giocato sui toni del grigio e del verde acqua. E' caratterizzato delle magnifiche superfici verticali in marmo a macchia aperta e venatura a specchio e dal lungo bancone nella finitura Rovere Dark con piano di lavoro Grafite; dal lato operativo è completo di basi del modello D90 in Rovere Dark con maniglie inside. Completano la composizione delle mensole a giorno con illuminazione LED e gli sgabelli con finiture ottone e sedute in nuance con i cuscini della zona divani antistante.
Il bar con cantina vini
Al primo piano della villa di Los Angeles si colloca una seconda zona bar, di 15 mq, locale altrettanto scenografico e connotata dalla magnifica lastra in marmo Daytona che decora la parete come una grande opera d'arte. Particolarità dei questa seconda zona bar sono le due pareti laterali con cantine a vetrina con temperatura controllata che arrivano al soffitto, disegnate nei dettagli dal progettista insieme ai designer di TM Italia e connotate dal reticolo metallico strutturale per il supporto delle bottiglie. Al centro, l'imponente bancone che può ospitare fino a 6 persone, realizzato sul modello D90 in Rovere Tabacco e pietra naturale.
SCHEDA PROGETTO
LOCALITA'
Beverly Hills (Los Angeles) - USA
PROGETTO GLOBALE D’INTERIOR E ARREDO INTERO APPARTAMENTO
Errol Dejager e TM Italia
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Villa
SUPERFICIE TOTALE ABITAZIONE
2.000mq
ARRREDI REALIZZATI SU MISURA DA TM ITALIA
CUCINA
Layout: su tre lati con isola centrale - Basi e isola: modello T45 - Finitura frontali isola e zoccolo: laccato speciale Grafite satinato - Finitura basi a parete: Rovere Dark - Piano di lavoro e schienale: Quarzo Ocean Blue - Pensili: Vetrina Stopsol fumé su telaio in alluminio finitura Laccato Grafite, ripiani interni in vetro - oClonne: modello D90 in Rovere Tabacco con maniglia outside - Bancone snack in pietra
BAR CON CANTINA
Superficie: circa 15 m² - Bancone creato con modelloD90 - Finitura basi e isola: Rovere Tabacco - Piano di lavoro, schienale e mensole: marmo Daytona - Struttura: Materico intenso
BAR PIANO TERRA
Superficie: circa 15 m² Layout: Lineare con isola - Modello: D90 Finitura basi, isola, e boiserie: Melaminico Rovere Dark Piano di lavoro: Grafite - Struttura: Materico intenso - Parete con decoro in pietra
PIANTA ARREDO CUCINA-PRANZO
PIANTA ARREDO BAR CON CANTINA