Eurocucina | Avignon di TM Italia, un modello ispirato all’arte

Con la cucina Avignon di TM Italia, l'architetto Nicola Gallizia propone un progetto "dinamico" dai volumi "frantumati" e con elementi a sorpresa, che trae ispirazione da uno dei capolavori pittorici del secolo scorso

Frutto della collaborazione con l'architetto Nicola Gallizia, la nuova cucina Avignon di TM Italia sarà la grande novità del brand a Eurocucina 2022 (Pad.9, stand E06). Per il nuovo modello, Gallizia ha tratto ispirazione dall'opera pittorica “Les Demoiselles d’Avignon” di Pablo Picasso, il primo capolavoro cubista dell'artista, opera che si fonda sull'idea di simultaneità tra punti di vista differenti. Avendo presente i concetti rivoluzionari che animano l'opera pittorica del Maestro, Nicola Gallizia ha elaborato un'idea di progetto basata sulla “frantumazione” dello spazio e delle funzioni. Questo concetto si ritrova specialmente nel movimentato disegno del frontale dell’isola, dove gli elementi pieni e vuoti in legno di Eucaliptus Frisé si alternano in armonico su uno sfondo verticale di marmo Dover White, che ritorna nell'insieme definendo anche i piani, gli schienali e il bacino di lavaggio.

TM Italia, modello Avignon: un dettaglio del frontale dell'isola

Pregiati i materiali impiegati: il marmo Dover White, caratterizzato da forme fluide e sinuose nei toni del grigio e del bianco latte, e il legno di Eucaliptus Frisè verniciato opaco, proveniente da foreste certificate FSC e lavorate con un processo di tintura privo di coloranti sintetici, che manifesta venature regolari e parallele con piccole increspature. Elemento chiave del progetto di Avignon è il numero 7,5 che esprime lo spessore in centimetri del piano del tavolo, del top e degli schienali, nonché delle grandi maniglie, poste orizzontalmente e verticalmente su ante e frontali.

TM Italia, il modello Avignon si connota per la giutapposizione tra volumi

La cucina Avignon rispecchia così la filosofia di TM Italia nel coniugare dettagli di alto artigianato con un approccio progettuale evoluto, che propone integrazioni tecnologiche e nuovi scenari estetico-funzionali. L’innovazione assoluta di Avignon risiede anche nell'integrazione invisibile di funzioni aggiuntive, oltre a quelle classiche, che assecondano modalità contemporanee di vivere gli spazi rompendo gli schemi rispetto al passato. Ecco quindi che il tavolo ancorato all’isola si decompone nei volumi delle gambe e consente una fruizione differenziata diventando luogo di aggregazione e convivialità, di lavoro, di gioco e di entertainment; tramite un meccanismo elettro-assistito con controllo remoto si possono poi svelare volumi nascosti: un contenitore PlayGround con alloggiamento per Playstation, tablet, attrezzatura da disegno; lo spazio HomeOffice che consente di riporre portatile, mouse, tastiera, taccuini, penne oltre ad essere equipaggiato con prese e porte USB; un saliscendi AperitivoTime che contiene accessori per cocktail, bicchieri e bottiglie. Nella cucina di TM Italia, anche l'isola ospita volumi nascosti che fuoriescono a comando: uno contiene un monitor che può ruotare fronte tavolo o fronte isola; l'altro, collocato accanto al piano cottura, è studiato per un'ampia libreria di spezie e utensili da cucina.