Le “meraviglie” del Fuorisalone 2023

A Milano, nelle giornate della Design Week, splendidi siti ex industriali, palazzi storici e dimore private sono stati teatro di eventi, allestimenti e mostre. Nella rassegna, una selezione delle location e degli avvenimenti più suggestivi del Fuorisalone

Dai magnifici e giganteschi spazi di archeologia industriale fino ai meravigliosi palazzi storici e alle case private: ecco una rassegna di gallery con le location più interessanti del Fuorisalone, che riassumono l'atmosfera "magica" della Design Week 2023 in città, ancora una volta animata da un'ondata di eventi e di pubblico.

ALCOVA

Piattaforma per il design indipendente che riunisce designer e aziende - fondata da Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) - Alcova quest'anno si è presentata al Fuorisalone con un evento stupefacente soprattutto per gli scenografici spazi della location scelta: gli edifici dismessi dell'Ex Macello di Porta Vittoria. Oltre 700 i progetti presentati all'evento "Alcova 2023".

ARMANI

Per la prima volta Giorgio Armani ha aperto al pubblico la sede storica dell’azienda, Palazzo Orsini, edificio nobiliare risalente al XII secolo, con una facciata metà ottocento progettata da Luigi Clerichetti e sale finemente affrescate e valorizzate da arredi di fattura pregiata. Dentro gli spazi, le novità della collezione Armani/Casa e, nel "giardino segreto", la nuova collezione outdoor.

CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE

Il Circolo Filologico Milanese, oltre all'installazione esterna "Breath" progettata dallo studio Zaven, ha accolto le proposte di varie aziende. Primeggiava su tutte l'avveniristica e suggestiva installazione "Ultrafavola, Poltrona beyond the mirror" di Poltronova (FOTO IN APERTURA), estesa sull'intera superficie dell’atrio liberty e concepita come un labirinto fluido e in stile pop composto da otto stanze (realizzato da Centro Studi Poltronova), dove scoprire le nuove proposte del brand e i pezzi di design più iconici, come la poltrona-guantone Joe, disegnata nel 1970 da J. De Pas, D. D'Urbino, P. Lomazzi.

FFERRONE

"Still Now. The Dinner" è l'installazione di Felicia Ferrone - fondatrice e creative director del brand statunitense f f e r r o n e - realizzata nella splendida Villa Mirabello, edificio del XV secolo nonché una delle dimore più antiche di Milano, che è stata aperta per la prima volta durante il Fuorisalone. Lo scenario di tipo teatrale era giocato sull'unico colore blu che faceva da sfondo alle collezioni in vetro del marchio, allestite secondo il progetto volto a interpretare la cena ispirandosi ai banchetti rinascimentali, agli still life del 1600 e ai references dell’arte contemporanea

IKEA

All’interno dei grandiosi spazi di Padiglione Visconti, in via Tortona 58, con il tema “Assembling the future together” Ikea ha realizzato un mega evento sviluppato con incontri di design, food e musica. L'evento è stato concepito come un viaggio destinato a rivivere gli '80 anni del brand e il cambiamento con cui Ikea ha cambiato il modo di arredare e di vivere la casa.

MUTINA

Nello showroom Casa Mutina, in Via Cernaia, 1A, l'azienda ha presentato un progetto creato in collaborazione con Patricia Urquiola e con Michael Anastassiades. Il progetto ha proposto nuove soluzioni e sperimentazioni sulla superficie ceramica, che prende vita con texture 3D e colori.

TENNIS CLUB

WALL&DECO'

Simili a stalattiti, lamelle e strisce multicolor che discendevano dall'alto davano vita ad un'esperienza immersiva. Tema della presentazione allestita presso Wall&decò Showroom, in Via L. Solera Mantegazza 7, "Shape, Cut & Feel", pensato per esaltare le nuove collezioni di carta da parati Wall&decò e Contemporary Wallpaper e le texture materiche di Essential Wallpaper.

Appartamenti e spazi privati 

ARTEMEST

Si chiama proprio L’Appartamento ed è l'elegante dimora anni ’30 sita in un palazzo storico - in via C. Correnti 14 - che è stata scelta come location dal brand Artemest. Il progetto è stato curato da sei prestigiosi studi internazionali di interior design ognuno dei quali si è occupato di un diverso ambiente della casa utilizzando solo arredi, complementi, illuminazione realizzati da una artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest.

CASA ORNELLA

Casa Ornella, in Via Conca del Naviglio 10, è la “casa nomade” creata da Maria Vittoria Paggini. Il progetto  pensato per il Fuorisalone - e così denominato in omaggio a Ornella Vanoni - oltrepassa gli stilemi d'arredo convenzionali fondendo tra loro oggetti, complementi, arredi e tessuti realizzati dalla designer e da brand emergenti italiani e internazionali. Dato il successo, Casa Ornella prosegue l'apertura fino alla fine di maggio.

CASA SEM

Nata come spin off dello storico store Spotti, il brand Sem propone pezzi di design custom made e finemente realizzati. La storica dimora milanese di via G. Borgazzi 4 è stata scelta per presentare le novità Sem della serie Néolithique, disegnata da Motta Architecture, che ha firmato anche l’allestimento, con pezzi iconici e arredi dalle linee pulite, ma imponenti, che puntano al valore della materia e a toni naturali.

IL CIRCOLINO DEL PANE

Ricavato in un magazzino del quartiere ex-industriale di via Tertulliano 68, Il Circolino del pane è un laboratorio e un punto d'incontro ispirato alla tradizione dei circoli, luoghi tradizionali di socialità e aggregazione. Il Circolino del pane nasce da un’idea di Davide Longoni - panificatore di ultima generazione - insieme alla designer Astrid Luglio. Al centro dello spazio, la cucina a blocchi di Very Simple Kitchen. Durante il Fuorisalone, il Circolino ha accolto il pubblico con degustazioni, corsi di cucina e di ceramica, anticipando l'apertura ufficiale del 9 maggio.