Fuorisalone | Il viaggio sensoriale di Ikea

Durante la Design Week 2023, Ikea all’interno di PadiglioneVisconti propone “Assembling the future together”, incontri di design, food e musica per ripercorrere gli 80 anni del brand

Passato, presente e futuro dell’abitare nell’exhibition “Assembling the future together”, l’evento di Ikea al Fuorisalone 2023, in programma durante la Design Week milanese, dal 17 al 23 aprile, all’interno di Padiglione Visconti, in via Tortona 58. Si tratta di un vero e proprio viaggio che ripercorre gli 80 anni del brand e il cambiamento che Ikea ha portato e continuerà a portare nelle case delle persone.

La storia, le novità di oggi e lo sguardo sul domani

Nella location saranno esposti numerosi elementi d’arredo (molti provenienti dall’Ikea Museum di Älmhult in Svezia, e non più in vendita) che dagli anni ‘50 a oggi hanno caratterizzato il range del marchio e che rappresentano stili e tendenze della loro epoca di appartenenza. Il presente di Ikea sarà rappresentato da una nuova collezione nata per celebrare l’80esimo anniversario del brand, e ispirata proprio ad alcuni dei prodotti che hanno fatto la sua storia, rivisitati e riproposti in chiave moderna sotto una nuova veste e nuovi colori. Alcuni articoli sono stati personalizzati proprio in occasione della Milano Design Week, dando vita a una limited edition esclusiva acquistabile solo durante la settimana del Fuorisalone all’interno dello spazio Ikea, presso Padiglione Visconti. “In Ikea – commenta Johan Ejdemo, Global Design Manager, Ikea of Sweden - il nostro passato è sempre stato ispirato dalle possibilità del futuro e il nostro futuro è definito dai nostri successi nel passato. Questa nuova collezione ci ha dato la possibilità di riscoprire alcuni pezzi di design del nostro archivio e riproporli in chiave attuale. Siamo entusiasti di mostrare il risultato di questa esplorazione ai visitatori del Fuorisalone”.

Un'anticipazione di come sarà l'allestimento dell'evento Ikea al Padiglione Visconti

Annie Leibovitz per il Progetto Ikea Artist in Residence

Cuore pulsante dell’exhibition sarà lo spazio dedicato al “futuro”. Installazioni legate ai quattro elementi della Natura (terra, acqua, fuoco, vento) offriranno al visitatore un’esperienza sensoriale altamente coinvolgente, che aprirà ad una riflessione su come il futuro della vita in casa non possa prescindere dal rispetto del luogo che ci ospita, il pianeta. Prevista anche un’anteprima del progetto Ikea Artist in Residence, che vede protagonista la rinomata fotografa Annie Leibovitz in un lavoro fotografico esclusivo legato al Life at Home Report del brand, la più grande ricerca internazionale sulla vita in casa. All’interno di Padiglione Visconti i visitatori potranno infatti scoprire il dietro le quinte dei primi scatti realizzati da Annie Leibovitz, che mostrano la vita reale delle persone nelle loro case.

Una settimana di eventi

“Assembling the Future Together” ospiterà anche eventi e talk con designer Ikea, i creativi del progetto Atelier100 e alcuni partner di Ikea Foundation, per esplorare i diversi volti del design. All’interno della location sarà presente un tributo all’iconica borsa Frakta, che strapperà un sorriso a tutti i visitatori, e la sera sarà possibile ammirare uno spettacolo di luci firmato dal noto lighting designer svedese Anders Heberling. Tra il 18 e il 20 aprile, dalle 20:00 alle 24:00, un'imperdibile line-up di DJ e performer animerà lo spazio grazie ad una selezione curata da Telekom Electronic Beats e Ikea. Tra i principali appuntamenti, una serata co-curata dal leggendario negozio di vinili milanese Serendeepity, A Better Mistake techno rave, con 999999999 e Metaraph, e Ultimo Tango Boogie con Fiona Zanetti e Simone de Kunovich.