Numerose le novità che Scapin Group, azienda italiana leader nella trasformazione di marmi, graniti, pietre naturali e materiali compositi, presenta al Salone del Mobile.Milano, in uno stand firmato Stefano Boeri Interiors caratterizzato da geometrie nette e linee essenziali negli spazi, per dare risalto alle superfici e ai prodotti. In particolare, la struttura perimetrale con trave sospesa è sorretta da una sequenza di pannelli pivotanti 300x140cm, che donano dinamicità e spettacolarità all’area di mostra e che diventano i supporti espositivi delle lastre Quarztforms® (collezioni Ocean, Planet e Forest) e Ecotone™, collezione New Era , realizzata con vetro riciclato, resina derivata da biocompound e silica free, presente all’interno dello spazio espositivo in varie applicazioni nelle 4 proposte colore che la contraddistinguono: Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana.
La nuova serie di tavoli Chiglia
Per l’edizione 2023 del Salone del Mobile, Chiglia si presenta accompagnato da proposte che reinterpretano il concetto ispiratore del tavolo attraverso nuovi arredi. Oltre a una versione di Chiglia 270x100 cm, con base e top in Ecotone™ New Era Mystic finitura silk, figura una consolle di 150 x 50 cm, che riprende le forme lineari del tavolo. Il basamento è in vetro temprato composto da due gambe trasparenti e minimali e progettato per essere appoggiato a muro e il top, che richiama le geometrie del tavolo, è in Ecotone™ New Era Mystic. Altra novità, esposta in tutte le varianti di misura disponibili (150x100x25 cm, 100x100x25 cm, 100x75x25 cm) è il Chiglia low table, un tavolino basso con base a tronco di piramide rovesciata in acciaio specchiato (supermirror), e top in Ecotone™ New Era Gold, Mystic e Nirvana, tutte in finitura silk.
Boiserie Tecla, nuove customizzazioni
La boiserie Tecla riveste la nicchia dello stand con moduli da 30-60-90 cm, creando una quinta che mette in risalto una delle interpretazioni di Stefano Boeri Interiors del materiale Ecotone™: le lastre Antracite, finitura silk, in texture gradient, conferiscono un effetto sfumato alla superficie grazie a microvenature che vanno a infittirsi gradualmente. Tecla evolve la tecnologia impiegata nell’aggancio delle superfici in verticale senza utilizzo di collanti e, grazie alla presenza di binari in alluminio portanti e di un sistema di regolazione delle altezze, è in grado di essere applicata a qualsiasi parete, riuscendo a compensare eventuali disallineamenti strutturali. Inoltre questo sistema d’arredo si sviluppa con nuove possibilità di customizzazione: mensole, scaffali, sedute, elementi contenitivi e moduli in grado di accogliere gli elettrodomestici. Chiglia e Tecla nascono dalla sinergia creativa con Studio Boeri Interiors.
L’Isola che non c’è, soluzione nomade e ibrida
Ultima soluzione presente nello stand di Scapin Group è L’Isola che non c’è, creazione di Offmat, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Marmo Arredo. Un prodotto di design che ricorda un’isola svuotata che diventa al contempo piano cottura e tavolo, trasformandosi in elemento aggregante perché invita alla condivisione, nomade perché posizionabile ovunque, ibrido perché unione di diverse funzioni. Grazie alla collaborazione con Asko e alla realizzazione di un piano a induzione dallo spessore minimale che si fonde perfettamente con la superficie, il profilo sottile sembra disegnato con un unico tratto deciso. L’Isola che non c’è è presentata in Ecotone™ New Era Mystic, finitura silk.