Fuorisalone | Euromobil, i progetti di Sadler e Gobbo

Nel Flagship Store Euromobil, il brand presenta il restyling della cucina Sei, firmata da Marc Sadler, - e interpretata da una mostra artistica - e delle cucine Antis/Lain insieme alla nuova Cabinet Folding, dell'architetto Roberto Gobbo

Marc Sadler e Roberto Gobbo firmano i progetti cucina che Euromobil presenta nel Flagship Store, in Corso Monforte 30/3, una serie di soluzioni concepita nell'ottica delle quattro parole chiave della filosofia di Gruppo Euromobil: "Design. Innovazione. Tradizione. Famiglia". In showroom saranno così esposte la nuove soluzioni cucina, create con diverse proposte: la cucina Sei, di Marc Sadler, aggiornata secondo un restying che amplia la collezione di materiali e finiture, e i modelli Antis/Lain e Cabinet Folding, di Roberto Gobbo. Ma le novità non si limitano solo ai prodotti. In showroom viene esposto  anche uno speciale progetto di racconti e illustrazioni relativo alla cucina Sei, con cui Euromobil intende anche approfondire le tematiche legate ad una disciplina a cui è particolarmente legata: l’arte. In questo caso si tratta di un’arte che si fonde con la scrittura e con l’illustrazione, due  mondi che, una volta uniti, permettono di testare, tastare, toccare un nuovo orizzonte per mirare verso quel futuro a cui Euromobil guarda costantemente.

Marc Sadler rinnova la cucina Sei

Euromobil: isola Sei con top e cassetto in quarzite, basi in Laccato anodizzato Pink, snack in olmo - Foto @Casamenu

Continua la collaborazione tra Euromobil e il designer Marc Sadler, che nel 2018 aveva condotto alla nascita della cucina Sei, che - come suggerisce il nome, si caratterizza per la costante del numero 6: “Sei come 6 millimetri, ovvero lo spessore di piani, fianchi, mensole, accessori...”. Per Marc Sadler questo progetto è nato con l'obiettivo di offrire un prodotto semplice e funzionale, una cucina giovane che potesse dare adito alla creatività e al senso estetico in base alla personalizzazione desiderata. Per il concept di Sei, Marc Sadler ha utilizzato un linguaggio estetico che fa, del contrasto e della versatilità, il suo punto di forza.

Quest’anno l'evoluzione di Sei, che mantiene le proprie caratteristiche intrinseche, incrementa la gamma compositiva e acquisisce una nuova modularità, capace di esaltarne i tratti. Le molteplici personalità, uniche e compatibili con ogni gusto, infatti, permettono alla cucina di essere progettata in svariate composizioni, con nuove raffinati colori e finiture, da scegliere a seconda delle singole esigenze. Per cucina Sei ora Euromobil  offre quindi quattro nuove categorie di materiali: il laccato goffratino opaco, l'esclusivo laccato anodizzato, il legno di castagno sabbiato e l’esclusiva pietra naturale quarzite Palladium Arte matt finish, oltre all’aggiornamento delle finiture Fenix esistenti. Un ventaglio di colorazioni ampliato dell’85% (29 esistenti + 25 nuove), con colori che spaziano dal rosa cipria all’azzurro chiaro. Oltre a queste finiture si aggiungono moduli ed elementi accessori, quali nuove altezze di pensili e colonne e il piano snack rototraslante. Elementi costanti della cucina restano, ad esempio, il granito Copacabana, il marmo Ocean Storm e tutti i sistemi di contenimento, quali Sipario, Quinte, Madia e Gap.

Euromobil: la quarzite Palladium Arte Matt finish e il Laccato anodizzato Pink della cucina Sei

In showroom, Sei mette al centro l'isola con top e cassetto in pietra naturale Quarzite Palladium, Arte Matt finish, basi in Laccato anodizzato Pink, piano snack rototraslante e sgabelli in legno olmo stracciato nero. A parete, basi e pensili in castagno sabbiato finitura dark, top e cassetto frontale in acciaio inox invecchiato, quinte in alluminio anodizzato nero e schiena in laccato anodizzato Pink.

Una delle 6 illustrazioni del racconto sulla cucina Sei, in mostra nel Flagship Store Euromobil

Quest'anno Euromobil ha deciso di mettersi alla prova presentando anche un progetto artistico che coinvolge la cucina Sei di Marc Sadler legando tra loro narrazione e illustrazione. Il giornalista del Corriere della Sera, Giorgio Terruzzi, ha così descritto la cucina in sei diversi racconti, che sono rappresentati visivamente da Victoria Krylov, illustratrice del New Yorker. In queste piccole storie il giornalista ha esaltato alcune delle caratteristiche più significative e più innovative della cucina, che si è trasformata in una perfetta co-protagonista senza apparire invadente, grazie all’alternanza di personaggi e trame sempre le une diverse dalle altre. Da Venezia a Copacabana, da Parigi a New York, la SEI viaggia indisturbata adattandosi completamente all’ambiente che la ospita, mantenendo la propria unicità e il proprio design inconfondibile. Le illustrazioni, grazie alla cura dei dettagli e al sapiente utilizzo dei colori, contribuiscono a rendere ogni cucina e ogni racconto più realistico, trasportando l’osservatore in quell’esatto momento, in quel punto nel mondo.

Antis/Lain e Cabinet Folding, i due progetti di Roberto Gobbo

Il direttore artistico di Euromobil, l’architetto Roberto Gobbo, implementa l’offerta dell’azienda con la nuova composizione Antis/Lain, che presenta una commistione di caratteristiche dei due modelli cucina già esistenti e definiti come cucine timeless, senza tempo, che hanno saputo costruire un dialogo costante tra passato e futuro adattandosi ai gusti e alle esigenze di ogni momento. La peculiarità di questi due modelli risiede anche nella capacità di delineare gli ambienti attraverso mobili e strutture che assumono le caratteristiche di architetture, per un design che genera spazio. I piani di lavoro, le fiancate della cucina e le mensole di forte spessore (6 cm), sono in gres MDI by Inalco in finitura Iseo Gris bocciardato - ispirato all'originale Pietra d'Iseo. Nuovo il piano top Work a forte spessore (22 cm), con i bordi perimetrali di 1,2 cm, che creano una sorta di cornice per la zona operativa ribassata di 18 mm, contenendo le funzioni di lavaggio a cottura. Il piano scorrevole Fast è in legno Wood liscio nella tonalità brown, con guide a scomparsa in alluminio dotate di doppio sistema ammortizzante in apertura e chiusura. Speciali anche le ante di Antis, realizzate in Wood Caneté nella tonalità brown, caratterizzato da sezioni orizzontali che formano gruppi di otto segmenti, esprimendo un chiaro rimando alla cultura orientale, in cui il numero 8 viene considerato fortunato, conferendo così al tatto e alla vista un leggero effetto tridimensionale. Le colonne Lain sono invece costituite dallo speciale materiale TSS Turner (Thermo Structured Surface) finitura Selce, che rende questa cucina particolarmente resistente e antigraffio. TSS Turner prende il nome dal celebre pittore inglese Joseph William Turner assumendo le caratteristiche dello stile dell’artista, che con grande abilità creava suggestive atmosfere attraverso effetti alonati, quasi sfumati.

Euromobil introduce anche il Cabinet Folding, un nuovo sistema di contenimento con  frontali in TSS opus con finitura calce - disponibile in altre tonalità - e con struttura TSS canetè noce. Due materiali innovativi che esprimono al meglio due importanti caratteristiche: matericità e accessibilità. Il piano in ceramica Laminam In-SIDE color terra di Pompei accoglie un piano cottura e un lavello a filo top in acciaio inox satinato, mentre un sistema di luci LED posizionato sulle mensole, sul cappello e nelle basi interne integra la proposta di questo cabinet. Cabinet Folding ha una struttura che consente di essere sia una cucina indipendente che di essere accompagnata da accessori o colonne, capaci di trasformarla in una cucina ancor più fornita.

Con le novità preparate per la Design Week 2023, Gruppo Euromobil conferma ancora una volta la capacità di offrire prodotti capaci di abbinare know-how industriale e qualità artigianale Made in Italy, combinazione che si esprime sia nel brand Euromobil - dedicato alle cucina - sia nei marchi Zalf e Désirée, rispettivamente dedicati al living e agli imbottiti.