Gruppo Euromobil, il 2022 a +20%

Gruppo Euromobil chiude l’anno a quota 70 milioni di fatturato, con i tre brand Euromobil, Zalf e Désirée che hanno ognuno contribuito al risultato in maniera sostanziale

Un 2022 da celebrare per Gruppo Euromobil non solo per i per i 50 anni di attività, il consolidamento delle collaborazioni con designer di fama internazionale e il mantenimento di standard produttivi alti per la realizzazione di prodotti 100% Made in Italy. Il gruppo a cui fanno capo i tre brand Euromobil, Zalf e Désirée fa infatti registrare un fatturato pari a 70 milioni di euro, in crescita del 20%, per un aumento totale del 35% nell’ultimo biennio.

Polo produttivo ed espositivo di riferimento

Il 2022 è anche stato l’anno in cui sono stati inaugurati tre company showroom per i singoli marchi, un ulteriore sviluppo per il Gruppo che si è negli anni affermato come un punto di riferimento produttivo per il territorio veneto, con i suoi 180.000 mq2 di area complessiva che includono tre poli di produzione per ognuno dei tre brand, 70.000 mq2 coperti e circa 250 addetti ai lavori.

Il company showroom di Euromobil, a Falzè del Piave, si estende su 900 mq

L’espansione internazionale

Presente in più di 800 punti vendita in oltre 40 paesi in tutto il mondo, l’azienda si rivolge sia ai mercati nazionali che internazionali nel settore casa e contract, con proposte che variano dalle cucine componibili, ai sistemi per la zona giorno e la zona notte fino agli imbottiti. Questo traguardo dell’aumento di fatturato è stato raggiunto grazie anche al potenziamento del mercato estero: le partnership internazionali hanno portato all’apertura di numerosi Flagship Store che espongono le collezioni dei tre brand di Gruppo Euromobil. Tra le ultime aperture in ordine cronologico Bucarest (marzo 2022), Dubai (2023) e Città del Messico (gennaio 2023). A maggio 2023 si prevede di inaugurare il prossimo Flagship Store a Riad, in Arabia Saudita.

Riqualificazione energetica

Il mantenimento di un simile standard di crescita sarà per il Gruppo uno degli obiettivi del 2023, che vedrà, tra le tante, una novità importante. A febbraio sarà infatti avviato un progetto di riqualificazione energetica con la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico: il progetto coprirà l’intera superficie dell’area produttiva e permetterà un’autonomia pari al 50% del fabbisogno energetico aziendale. L’impegno nel campo della sostenibilità si è sempre più consolidato nel corso degli anni, riconoscendo anche l’importanza di un design sostenibile, l’adempimento alle normative europee, il rispetto nei confronti del consumatore finale e la preservazione dell’ambiente.

I fratelli Lucchetta di Gruppo Euromobil: in alto, da sinistra, Giancarlo e Fiorenzo; in basso, da sinistra, Antonio e Gaspare

“Il 2022 ha sancito per Gruppo Euromobil il raggiungimento di un fatturato pari a 70 milioni, un importante traguardo per un importante anno, di cui siamo molto orgogliosi - dichiara Gaspare Lucchetta, amministratore delegato del Gruppo -. La decisione di reinvestire le entrate dell’azienda è stata determinante per definire quello che è stato il risultato finale. Oltre ad aver raggiunto più di 50 anni di attività, possiamo considerarci soddisfatti del lavoro di ogni singola persona della grande famiglia Gruppo Euromobil”.