Splashback in gres: colore e fantasia

Fantasie ispirate alla natura, motivi geometrici, texture tattili e tonalità accese connotano le nuove e sorprendenti collezioni ceramiche proposte dai brand top del settore, ideali per definire splashback e intere pareti nello spazio cucina

Materiale ideale per le alte prestazioni offerte in termini durata e resistenza, il gres di nuova generazione si propone come soluzione ottimale per realizzare gli splashback in cucina, ovvero i paraschizzi, le zone verticali comprese tra le basi e i pensili. Oggi, inoltre, le nuove ceramiche offrono un plus di alto valore: l'estetica straordinaria, conferita da colori e texture ad alto impatto visivo. Effetti 3D, superfici tattili con ruvidità e imperfezioni ispirate alle tecniche artigianali, oppure perfettamente lisce, si abbinano a fantasie geometriche o floreali, anche combinate tra loro, e ad innovativi formati, che vanno dai listelli alle grandi lastre pensate per rivestire intere pareti. La tendenza colore vede in primo piano tonalità accese e sature, ma non mancano neppure le più classiche nuance neutre.

RAGNO

Superfici super lucide, colori vividi e decori caratterizzano la collezione in piccolo formato Sol, di Ragno, ispirata dalle tradizionali ceramiche vietresi e disponibile per rivestimenti e per pavimenti. La gamma di colori e di motivi decorativi rende Sol ideale per vivacizzare e rendere funzionale lo splashback tra basi e pensili e intere pareti grazie anche alle sue superfici "tattili" e dal look caldo, ottenute mediante le imperfezioni riportate nella produzione industriale: ribolliture, accumuli, effetti cangianti. Sol di declina in tre tonalità - Bianco, Verde e Blu - e si connota per il nuovo formato 15x15 cm con bordi dritti. Ideale per realizzare schienali di sicuro impatto estetico è anche la serie Stratford (NELLA GALLERY), rivestimento versatile disponibile in formato 120x120 e proposto con decori 3D, forme esagonali, dinamici pattern geometrici e motivi botanici, oltre che nella versione outdoor, con spessore 2 cm.

MARAZZI 

Materiali caldi e superfici tattili per Crogiolo, di Marazzi, collezione di piastrelle in ceramica e gres in piccolo formato dalle molteplici identità, ispirata alle imperfezioni tipiche della lavorazione artigianale. L'ampia gamma di colori e decori delle sei linee di Crogiolo - Lume, Zellige, Scenario, D_Segni Blend, D_Segni Scaglie, D_ Segni Colore, D_Segni - permette di avere un'ampia scelta di proposte per rivestire lo splashback in armonia con l'arredo cucina. Tra le varie declinazioni di Crogiolo si distingue Lume, speciale per le tonalità intense e mutevoli, lucidissime e imperfette, e per il nuovo formato 6x24.  Ai colori già in collezione - White, Black, Green, Blue, Musk e Greige - si affi­ancano oggi nuove nuance: Off White, Beige, Pink, Turquoise, Forest, China.

DIESEL LIVING WITH IRIS CERAMICA

Diesel Living with Iris Ceramica: serie Pluriball, colore Deep Pink con finitura Glossy

Diesel Living e Iris Ceramica danno vita a Pluriball, collezione di ceramiche per rivestimenti dall'incredibile effetto sensoriale, realizzate grazie ad un dialogo costante e ad un’unica visione comune: creare un universo narrativo inedito e potente per l’abitare contemporaneo. La collezione Pluriball di Diesel Living with Iris Ceramica si ispira al "mitico" foglio di plastica da imballo realizzando una superficie ceramica dall’inedita dimensione stilistica, che si esprime nei colori White, Black, Blue, Cobalt, Lilac e Deep Pink, raccontando uno stile audace e vivace attraverso uno spiccato effetto materico. Pluriball viene proposto come rivestimento per qualsiasi spazio domestico o contract; in cucina, diventa uno splashback speciale, grazie alla sua grafica tridimensionale e alla gamma di tonalità di tendenza. Per un tocco ancor più glamour, i colori Lilac e Deep Pink sono declinati anche nella variante Oro, mentre i colori White, Blue, Cobalt e Black sono declinati anche nella variante Platino.

PANARIA

Panaria: rivestimento Serie Glam - decoro Washi

La collezione Glam di Panaria combina l’eleganza intramontabile della tappezzeria ai alla praticità e resistenza offerti dalla ceramica. La raccolta conta 14 differenti temi decorativi, passando da composizioni floreali, in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture geometriche per stili più minimali ed essenziali. Tra le varie fantasie spiccano Washi, dai delicati grafismi, e Rainforest Hedge, intreccio di geometrie e motivi floreali.

FAP CERAMICHE

Fap Ceramiche: il motivo Flor Romance della serie Deco&More

Per creare splashback di sicuro impatto tra basi e pensili e per estendersi anche oltre, realizzando pareti decorative, Fap Ceramiche propone diverse collezioni, tra cui le nuove Deco&More e Roma Stone. Dieci decori che si rifanno a paesaggi naturali caratterizzano i rivestimenti in ceramica delle due collezioni dai disegni preziosi e delicati, che spaziano dalle fantasie floreali e tropicali a delicati ramage "ton sur ton". Infinite le possibilità compositive grazie ai nuovi formati: Roma Stone è proposta da 180x60, mentre Deco&More è disponibile nei formati 25x75 e 30,5x91,5.